News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Discussione su Gilera 500 GP

Aperto da Tizio.8020, 24 Settembre 2021, 20:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Non riesco a rtrovare la vecchia discussione sulla Gilera 500 GP.
Volevo aggiungere una cosa (Filippo!!!!!): sfogliando i vecchi "Motosprint" , a pagina 35 del numero 17 (329) del 1983, c'è un trafiletto i cui si dice che pare, sembra che...la Gilera 500 GP  esista già!

https://ibb.co/f0M3wzf

RC_true

Se ne era parlato in un post con Adventure 1200...cioè Emilio...però non ricordo il titolo...se cerchi i post di Emilio la ritrovi!

Tizio.8020

Ok, la cerco ed aggiungo la foto.
Però leggere su un nto settimanale non solo il nome dei due Responsabili ma pure le specifiche...boh, mi sa tanto di "notizia lasciata filtrare apposta"...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Settembre 2021, 11:48:14
Ok, la cerco ed aggiungo la foto.
Però leggere su un nto settimanale non solo il nome dei due Responsabili ma pure le specifiche...boh, mi sa tanto di "notizia lasciata filtrare apposta"...
Certo che sì...quel programma era così segreto che era conosciuto da pochissimi anche dentro la Gilera....quindi la soffiata "voluta" è più che certa!!!

Tizio.8020

Il numero di Motosprint è di maggio 1983... chissà in che mese i tuoi colleghi furono "sequestrati" per il lavoro segreto...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Settembre 2021, 23:33:27
Il numero di Motosprint è di maggio 1983... chissà in che mese i tuoi colleghi furono "sequestrati" per il lavoro segreto...

Mi sembra un poco troppo in anticipo...non è che era Maggio 84??

Secondo me Antoniazzi è arrivato a fine 83  e la storia del progetto segreto dovrebbe essere dell'estate 84...ma provo a chiedere a chi quella avventura l' ha vissuta!!!

Tizio.8020

Ohi, la Rivista è di quel mese ed anno lì...

Matte

Quattro in quadrato come la gamma, chissà cosa poteva venirne fuori.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Mah...
Nel 1983 vinse la Honda NS 3 cilindro contro la 4 cilindri Yamaha, la Suzuki fece pena.
Mamola, Uncini etc non corsero mai per vincere.
Mi pare Mamola alla fine fu terzo, ma con 89 punti contro i 142 di Roberts ed i 144 di Spencer!!
A fine stagione Suzuki annunciò il ritiro da tutte le competizioni ufficiali, sai mai che l'avessero già deciso?
Una casa che aveva vinto i 2 Mondiali precedenti si era ridotta a fare 6°/11°/18° in Classifica!
Diciamo che Gilera sarebbe potuta partire con quel motore e poi evolversi.
Ma (e lo dico con la morte nel cuore!) in tutte le specialità dove si sono cimentati, hanno dimostrato 2 cose: 1) assolute capacità tecniche; 2) incostanza e grossi errori manageriali!
Non puoi spendere miliardi per la Regolarità per poi ritirarti subito dopo.
Non puoi rischiare di vincere 1 Mondiale cross 125 e poi cambiare Classe all'improvviso.
Non puoi etc etc etc.
E invece l'han sempre fatto lo stesso.

federosso

OT

Il ritiro in quel periodo di Suzuki dalle competizioni da cosa fu determinato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Domanda non banale ma di non facile risposta.
Suzuki addusse motivazioni di ordine pratico, cioè stavano per lanciare decine di nuovi modelli e le risorse servivano per la produzione etc etc.
In realtà credo abbiano mal valutato la situazione!
Suzuki ha vinto TUTTI i Campionati del Mondo di Cross Classe 125 dalla nascita fino al 1984, poi ha perso il treno.
Ha vinto in GP 500, ma non tanto: praticamente solo 4 volte: 1976/1977 (Sheene) , 1981 (Lucchinellli) e 1982 (Uncini).
Ritirarsi da TUTTE le competizioni (GP; cross, enduro, cross e supercross USA etc) fu una decisione improvvisa, nemmeno i Team Manager come Gallina sapevano nulla.
Qualche commentatore ipotizza che la cosa si (in parte) dipesa dalle nuove Regole dei vari Campionati USA: dal 1984 in poi, furono vietate le "moto ufficiali".
Telaio e parti principali dovevano essere simili a qulle dei mezzi in normale vendita.
Ecco che diventava difficile vendere moto "scarse" e correre con moto "buone", o perlomento, potevi usarle, ma a fine gara la vincitrice veniva messa in vendita ad un prezzo prefissato, ed estratta a sorte tra chi voleva acquistarla.
Considerando quanto costava una moto ufficiale... meglio di no!

alex67

La classe GP , la classe regina del motomondiale è un notevole scenario con un altissimo ritorno di immagine per tutte le aziende e tutti i piloti che vi prendono parte.....
Forse avrebbero anche potuto imitare l'Aprilia che poi tentò anche la strada della SBK .....
Purtroppo però le cose sono andate come sono andate ed è un peccato perchè poteva davvero essere una grnde occasione .......Tanto bene si era comportata alla Dakar nei grandi rallies e tanto bene avrebbe potuto fare in Moto GP ......Mancò la volontà?Mancarono i fondi e le risorse? Oramai conta poco ..... [sad] [sad] [sad]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

No, mancò solo la testa dei Dirigenti!
Hanno stoppato la partecipazione ai Campionati Enduro 1984, perdendo TUTTI (piloti, meccanici etc), prima ancora si erano ritirati dalla regolarità a fine 1974 dichiarando che "non aveva futuro" (LOL!!!), poi avevano smesso col cross 125, poi a fine 1985 hanno smesso con l'enduro 250, etc etc, per arrivare alla chiusura del 1993 con moto già pronte per la Dakar e dopo aver vinto il "faraoni".
NON ci sono scuse, semplicemente persone sbagliate al posto sbagliato!!!

liba

bocconiani ed agnelli una accoppiata micidiale..

tra l'altro per legge dovevavo assicurare ricambi per almeno 10 anni.. non sono bastati 10 giorni...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Ne ho viste troppe di schifezze fatte dal Gruppo capitanato dagli Italioti, per questo non comprerò mai più un mezzo a due o quattro ruote loro facessero pure una cosa meravigliosa...cosa che dubito fortemente.