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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Benzina o diesel? Giulia => Stelvio

Aperto da federosso, 25 Settembre 2021, 07:37:30

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Topo gigi

Qui siamo troppo avanti, Noi siamo rimasti ancora alla "trattativa Stato Mafia...volemose Tutti bene" :fuma: [arngry]

federosso

Ė il mio timore.
Almeno per le grandi città.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Il diesel è inquinante, microparticelle allo scarico quando dopo una certa età/chilometraggio, si autopulisce la valvola OGR etc etc, per cui anche io suggerisco benzina;

duc27

ecco Fede ho capito ora che hai la Giulia, la macchina che ho nel cuore e nel mirino pure io....io amo le macchine come tali mentre i suv proprio no. Tuttavia la Stelvio è tanta roba specie le ultime dove hanno sistemato i dettagli che sulle prime serie non erano affatto a posto.

onestamente tra benzina e diesel optando per un mostro dimensionale di quel tipo ti direi diesel e basta, mentre la Giulia ci vuole a benzina.... :cheesy: :cheesy:

la massa di quel genere di auto è davvero importante ed il diesel è nettamente più efficace del benzina, io sceglierei questo. E' molto più dolce e progressiva la risposta, puoi utilizzarlo con bassi numeri di giri ed anche bassissimi consumi rispetto alla versione benzina...che poi con quel che costa e quanto è previsto aumenti, rafforza l'idea del diesel....infischiandomi delle menate sull'inquinamento perchè lanciate davvero in modo terroristico e poco se non nulla vero, e ritenendo che non la terrai per decine e decine di anni ... a suo tempo deciderai a cosa accedere.

questo è il mio pensiero.

Scegli quello che ti garba e...divertiti!

Mauro


pegaso_grigio

Il problema secondo me è proprio quanto vuoi  tenerla, se la tieni finche va allora diesel, altrimenti tra poco tempo rischi di trovarti con in mano qualcosa che non sarà valutata che un pugno di mosche se vorrai darla indietro..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Risolviamo il problema. Vendi la Giulia a Mauro, ti compri la Stelvio e mi regali la mazda  :fiufiu:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

#21
Attenzione, non sono voci, ma sono già affissi cartelli agli ingressi di città e paesi che dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, cioè sempre, ci sarà il divieto di circolazione a tutti i mezzi a benzina euro zero.
TUTTE LE NOSTRE MOTO! Almeno che sia iscritte a FMI e solo se ci si reca a motoraduni!
L'importante che tu paghi tutte le tue tasse e balzelli: assicurazione, bollo, revisione. Ma a me cosa costa al chilometro? Peggio di una Ferrari?
Scusate OT. Chiudo.

Ovvio, come in tutte le leggi Italiane, esiste sempre la soluzione di mezzo. Dichiari che vai ad un raduno, magari in Toscana e voglio vedere dopo che si fa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2021, 07:29:45
Ė il mio timore.
Almeno per le grandi città.

Per le città SICURAMENTE ci saranno problemi sia per i diesel che per le benzina, ma è indipendente dall'inquinamento che esse producono, è una questione political/radical/chic.

per quanto ho scritto sopra non entro nel merito perchè ognuno la vede a modo suo e sopratutto non c'è vera chiarezza.

Torno sulla tua analisi di scelta auto.

Considerazione personale fatta a Ottobre 2019 quando ho dovuto scegliere un auto in 10 giorni.

1 considerazione stato personale = Dipendente o partita iva
2 Proprietà o meno.
3 Budget
4 Dove vivo
5 Quanti KM/anno
6 Influenza passionale verso un tipo di auto


Punto 1.
se sei un dipendente non ci sono molti discorsi, o la acquisti o la noleggi
se sei un partita iva oltre i due punti sopra ci sono molte possibilità in funzione dell'attivita di riferimento per la partita IVA, tra le più proponibili ci sono il leasing, il noleggio l'acquisto con rimborso pie di lista.

Per ogni possibilità si deve passare ai punti sucessivi.
esempio;
PIva; leasing/noleggio tutto dipende dai KM che fai, se come nel tuo caso siamo sotti i 25.000 molto meglio un noleggio, è la cosa più "furba" ma solo se scegli un modello commerciale che ti propone la società di noleggio altrimenti pagheresti di più e non potresti rientrare degli extra costi alla fine del noleggio.

Se sei un privato con gli stessi KM/anno è ancora il noleggio la scelta migliore, perché non hai l'esborso del capitale e zero pensieri per le spese accessorie quali manutenzione, assicurazione etc etc, ma sopratutto quando finisce il periodo di noleggio tu puoi scegliere cosa fare senza pensieri e intanto il tempo è passato e le normative possono essersi stabilizzate e quindi fare una scelta più accorta alla successiva nuova scelta.

Tuttavia anche il leasing ha il suo vantaggio, ti permette di avere il mezzo che vuoi tu e di affrontare un periodo di "falso noleggio" con la possibilità di decidere, alla fine del periodo, tra la proprietà (riscatto) o un nuovo leasing per un altra macchina.

Dov'è interessante il leasing? (anche se so che lo sai benissimo anche tu)
nella possibilità di scegliere un auto che sai già che a fine leasing non avrà il valore che ti aspetti, cioè se scegli una macchina che ha molto mercato e tu ammortizzi il capitale lasciando un riscatto basso quando la riscatterai sarà un passaggio indolore e avrai la tua macchina con un valore di mercato ancora interessante, se invece scegli una macchina che è per te uno sfizio ma sai già che poi non la vorrà nessuno puoi decidere di lasciare un riscatto altissimo e alla fine del periodo gliela lasci senza rimpianti.

Esempio che considerai ma non attuai.
Range Rover Sport 3.0 macchina mostruosa e per me bellissima, leasing basso e riscatto altissimo, la decisione sarebbe stata emotiva e quindi avrei goduto di un uso di un mezzo stratosferico a un costo ridicolo e poi dopo quattro anni gliela lasciavo a non avevo l'impiccio di riscattare un assegno "scoperto" per via dei km percorsi (non rivendibile).

Punto 2.
La risposta sta nella scelta del punto 1 ma la proprietà oggi è solo una questione emotiva, un auto NON è mai una affare logico ed economico.

Punto 3.
Se non si vuole svincolare capitale, o non si vuole impegnare stipendi la scelta del noleggio è ancora la scelta migliore, se invece questo non è un problema tutte le opzioni sono velidissime a patto che si consideri il punto 2 e quindi si tenga l'auto non oltre i 90.000 km dopodichè il valore è puramente simbolico e il capitale se ne è andato.

Punto 4.
Se vivo in citta downtown e mi muovo solo il sabato e la domenica non ci sono molte storie, tutto va bene anche una Euro zerissimo, diverso se la devo davvero usare in settimana e qui non ci sono dubbi, NO benzina NO diesel.

Punto 5.
La risposta è intrinseca nel punto 1, sotto i 20/25 mila Km tutto va bene perchè il consumo per quei kilometraggi non incide più di tanto semmai incidono il punto 2 e il punto 4.

Punto 6.
Se il lato passionale è il più importante vale soprattutto il punto 1 nella scelta del valore che si decide di perdere per avere un mezzo dei sogni, (
mi viene in mente la pubblicità del Tiguan  :rotolol: :rotolol:),
tutto il resto conta poco.

Finisco,  e scusate il lungo post, dicendo che la Stelvio è una bellissima auto, l'ho considerata molto ma ho intravisto in quella scelta una perdita di valore molto importante per me che il mezzo è un bene strumentale nonostante offerte molto molto interessanti per il noleggio a lungo termine.

Per finire, data la enorme indecisione che avevo e il momento catartico economico io ho fatto una scelta di cervello e dalla mitica Range Rover Sport 3.0 6V (straordinaria macchina davvero sia in strada che off) ho optato per una ibrida Benzina/metano vecchio concetto, quindi omologata "Benzina" e a parte il punto 6 dove ho ridimensionato l'ego, devo dire che è stata la scelta migliore che potessi fare dati i 50/60.000 Km anno.

Segnalo che alcune case hanno a listino dei modelli a metano che sono omologate auto a Metano, questo comporta una scelta poco passionale (mica tanto perché ci sono mezzi prestanti) ma molto lungimirante dal punto di vista valore residuo e di costo esercizio e in oltre le amministrazioni locali serie considerano il Metano green per davvero.




Topo gigi

Yumax mi stupisci....come andare dal commercialista!! :beer1:

Apelle

Sono per molti versi d'accordo con Marzio, salvo che al punto 5, perché a mio parere, per cilndrate e pesi da SUV, il consumo a benzina è spaventoso. Poi certo, c'è sempre da considerare la forbice di prezzo tra benzina e diesel, ma mi apre che su quelle classi di veicoli non sia poi più così tanto terribile.

Quanto al deprezzamento, sempre a mio parere (ovviamente del tutto opinabile), fra 6 anni anche il benzina non varrà più granché, con tutto quel che può uscire nel frattempo, sia di concreto che di "pompato" da marketing e politiche farlocche.

In defnitiva, dovessi prendere una Stelvio, che anch'io apprezzo moltissimo, non avrei dubbi circa il carburante, diesel tutta la vita.
La formula... Yumax dixit.

P.s.: nell'ottica di tenere la Giulia... perché non considerare l'installazione di un nuovo sistema DUAL FUEL (GPL o Metano)?

https://www.emmeautogas.it/landi-metano-diesel.php

https://motori.ilmessaggero.it/ecologia/auto_diesel_gpl_prezzo-4330646.html

Mi rendo conto che l'aspetto emotivo magari ci perde un po' (anche se non sono del tutto sicuro che si perdano tutte quelle prestazioni), ma a me pare - al lordo di questioni di affidabilità, di cui non ho infomrazioni in nessun senso, né positiov né negativo - la soluzione realmente più "ecologica" di tutte, e anche probabilmente funzionale a mantenere un valore insperato dell'auto nel tempo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Citazione di: Apelle il 26 Settembre 2021, 13:07:52
Sono per molti versi d'accordo con Marzio, salvo che al punto 5, perché a mio parere, per cilndrate e pesi da SUV, il consumo a benzina è spaventoso. Poi certo, c'è sempre da considerare la forbice di prezzo tra benzina e diesel, ma mi apre che su quelle classi di veicoli non sia poi più così tanto terribile.

P.s.: nell'ottica di tenere la Giulia... perché non considerare l'installazione di un nuovo sistema DUAL FUEL (GPL o Metano)?

https://www.emmeautogas.it/landi-metano-diesel.php

https://motori.ilmessaggero.it/ecologia/auto_diesel_gpl_prezzo-4330646.html

Mi rendo conto che l'aspetto emotivo magari ci perde un po' (anche se non sono del tutto sicuro che si perdano tutte quelle prestazioni), ma a me pare - al lordo di questioni di affidabilità, di cui non ho infomrazioni in nessun senso, né positiov né negativo - la soluzione realmente più "ecologica" di tutte, e anche probabilmente funzionale a mantenere un valore insperato dell'auto nel tempo.

Il ragionamento del consumo è giusto, però se si considera un kilometraggio > 10000/anno, se sei sotto questi km l'incidenza è poca roba anche per un SUV diesel da 7 km litro come quella che avevo io, differente un suv aspirapolvere a benzina, qui la coppia ci fa eccome sopratutto in partenza, la mia diesel aveva 600 Nm di coppia l'equivalente mezzo a benzina n ha 550 Nm ma è un 5000 benzina da 400 CV, il consumo non puo essere paragonato nonostante sia la stessa vettura.

Poi chi ne ha tanti questi discorsi sono aria fritta... ma sono sempre meno.

Il tema del metano nel diesel è poco diffuso e conosciuto, va detto che sarebbe un toccasana adottarlo per tutti i diesel, il primo beneficio è un minore intasamento del FAP il secondo un uteriore aumenti della vita del motore e terzo le emissioni sono ridotte di parecchio, non per niente il sistema è nato per i camion.
Ho visto alcuni Gran Cherokee Bi-fuel e vanno benissimo.

Con questo sistema il diesel diventa più ecologico ma nessuno tra i grandi politici è disposto a sostenerlo.

Le ragioni sono politiche e opportunistiche.

Topo gigi

La solita storia, la politica è assoggettata agli interessi economici, ormai lo abbiamo visto.

Apelle

Citazione di: Filippo il 26 Settembre 2021, 13:56:33
La giulia è diesel
Sìsì, esistono gli impianti GPL e Metano per diesel.
Che lavorano affiancati al carburante originale, non in sostituzione.
Sulla carta sembra una soluzione veramente interessante.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: yumax il 26 Settembre 2021, 14:08:24
Il tema del metano nel diesel è poco diffuso e conosciuto, va detto che sarebbe un toccasana adottarlo per tutti i diesel, il primo beneficio è un minore intasamento del FAP il secondo un uteriore aumenti della vita del motore e terzo le emissioni sono ridotte di parecchio, non per niente il sistema è nato per i camion.
Ho visto alcuni Gran Cherokee Bi-fuel e vanno benissimo.

Con questo sistema il diesel diventa più ecologico ma nessuno tra i grandi politici è disposto a sostenerlo.

Le ragioni sono politiche e opportunistiche.
Beh, però a quel link de "il Messaggero" sembra di leggere che lev etture di quel tipo sarebbero risparmiate dalle limitazioni, nonostante siano originariamente diesel.
Poi certo, la politica rovina sempre tutto, e se si decide di ammazzare il diesel, lo ammazzano.
Come avevano fatto con il super-bollo.

Io cmq voglio informarmi meglio e a fondo su questa cosa, è possibile che debba acquistare un'auto per il lavoro, e la devo per forza comprare perché essendo in P.IVA forfettaria non posso scaricare nulla.
E allora potrebbe essere interessante trovare un diesel usato buono, su cui montare l'impianto...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"