News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

gilera 250 gp

Aperto da anbagnol, 02 Ottobre 2021, 20:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Grazie del chiarimento , Romolo.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

sarge

A proposito...sapevo che lo stavano studiando ma ho un buco nella memoria e non mi ricordo di averlo mai visto

husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

duc27

Chissà se l ing mi legge ma su su questo propulsore mi sono sempre domandato se il carter pompa era comune ai due cilindri oppure era un double pump classico. La disposizione ad angolo piatto sovrapposto fu una sfida enorme per il funzionamento dei cilindri 2T, ma che fantastico rizparmio di spazio!!! Amcora una volta in anticipo sui tempi, visto che Ducati e Honda stanno riscrivendo il concetto di altezza del baricentro a favore della concentrazione delle masse!!! Eh si yanta roba davvero!!!

Matte

Splendidi tra le altre cose il comando delle valvole sullo scarico ed il pickup dell'accensione (almeno, credo sia lui)... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

#20
Citazione di: duc27 il 19 Ottobre 2021, 20:50:39
Chissà se l ing mi legge ma su su questo propulsore mi sono sempre domandato se il carter pompa era comune ai due cilindri oppure era un double pump classico. La disposizione ad angolo piatto sovrapposto fu una sfida enorme per il funzionamento dei cilindri 2T, ma che fantastico rizparmio di spazio!!! Amcora una volta in anticipo sui tempi, visto che Ducati e Honda stanno riscrivendo il concetto di altezza del baricentro a favore della concentrazione delle masse!!! Eh si yanta roba davvero!!!

La tua curiosità è sacrosanta ...
Da quello che si può intuire dalle foto sembrerebbe avesse un solo albero con bottoni di biella a 180 gradi, carter pompa comune e naturalmente scoppi simultanei. Certo che avere i due cuscinetti di banco piuttosto lontani fra loro non depone a favore di una solida resistenza a flessione dell'albero, ma probabilmente sapevano quello che stavano facendo ...
Non ci sono volani esterni e il segnale dell'accensione, unico a questo punto, sembra ottico e non magnetico.
Sarebbe bello vederlo dentro o almeno il disegno di uno spaccato, giusto per capire cosa stavano "osando"!
Sarà mai andato in moto?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 20 Ottobre 2021, 02:11:58
Citazione di: duc27 il 19 Ottobre 2021, 20:50:39
Chissà se l ing mi legge ma su su questo propulsore mi sono sempre domandato se il carter pompa era comune ai due cilindri oppure era un double pump classico. La disposizione ad angolo piatto sovrapposto fu una sfida enorme per il funzionamento dei cilindri 2T, ma che fantastico rizparmio di spazio!!! Amcora una volta in anticipo sui tempi, visto che Ducati e Honda stanno riscrivendo il concetto di altezza del baricentro a favore della concentrazione delle masse!!! Eh si yanta roba davvero!!!

La tua curiosità è sacrosanta ...
Da quello che si può intuire dalle foto sembrerebbe avesse un solo albero con bottoni di biella a 180 gradi, carter pompa comune e naturalmente scoppi simultanei. Certo che avere i due cuscinetti di banco piuttosto lontani fra loro non depone a favore di una solida resistenza a flessione dell'albero, ma probabilmente sapevano quello che stavano facendo ...
Non ci sono volani esterni e il segnale dell'accensione, unico a questo punto, sembra ottico e non magnetico.
Sarebbe bello vederlo dentro o almeno il disegno di uno spaccato, giusto per capire cosa stavano "osando"!
Sarà mai andato in moto?
Maurizio

Maurizio

Ci hai preso su tutto!!!

Ovviamente la questione di due soli supporti di banco fu uno dei nostri "Spaccameningi" principali..ma le dimensioni che riuscimmo ad ottenere, insieme ai calcoli che facemmo ci convinsero sulla direzione!!

In ogni caso il classico terzo supporto centrale tipico di tutte le altre strutture di bici era stato uno spaccameningi ancora maggiore...e anche quando tutto andava bene si mangiava un fottinio di cavalli!

Quel motore riuscì a fare dei passaggi al banco...e fu l'unico che riuscì a raddoppiare (anzi..un cavallo in più!) i cavalli che vedevamo sul monocilindrico --> siccome sul mono si era arrivati a vedere 48 cavallotti....i calcoli sono presto fatti e ci avrebbero sicuramente messo in linea (forse un pelino davanti) alle migliori Aprilia che dominavano la scena in quegli anni!!!

Ovviamente non potemmo verificare niente in merito alla affidabilità!

Nella foto il volano non si vede...perchè non è montato...dovrebbe andare sotto a quella rotella che non è niente altro che la "ruota fonica" del Pick-up.....della quale, quando ho due minuti di tempo, vi racconto la storia della sua definizione...che, quello sì, fu uno spaccameningi e che risolsi ( di questo mi attribuisco il merito totale...eravamo talmente disperati che mi ci misi anch'io dietro ai problemi di motore...in genere io ero più spinto verso il telaio!) con uno stratagemma banalissimo!

Di disegni non ne ho molti...ma credo che quello dell' albero motore ce lo dovrei avere, infognato da qualche parte; dovrei avere quello originale, con tutti i perni di banco di pezzo.....perche pensammo anche ad una fantastica soluzione con l'albero chiuso con dentature Hirth.......un bellissimo esercizio che vi racconterò quando avrò finito i due minuti di cui sopra!!!!

duc27

Allora se la situazione tecnica è quella perchè è previsto un doppio collettore di aspirazione nel pompa che è comune? Problemi di portata? beh problemi di sincronismo farfalle qui non dovrebbero inficiare l'erogazione, ma per avere questa complessità in più, un motivo ci sarà pure stato. straordinariamente belli i due semicarter e la realizzazione del piano di accoppiamento! Caspita!

DakoBox

Citazione di: duc27 il 20 Ottobre 2021, 13:13:25
Allora se la situazione tecnica è quella perchè è previsto un doppio collettore di aspirazione nel pompa che è comune? Problemi di portata? beh problemi di sincronismo farfalle qui non dovrebbero inficiare l'erogazione, ma per avere questa complessità in più, un motivo ci sarà pure stato.
Da completo Niubbio potrei azzardare che i collettori sdoppiati furono previsti per posizionare correttamente gli iniettori al fine di avere un flusso di carica il più possibile mirato assicurando una miscelazione il più possibile omogenea.
Ma anche qui interverrà Sua Sapienza Ingegneristica Bianellata


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 20 Ottobre 2021, 13:54:05
Citazione di: duc27 il 20 Ottobre 2021, 13:13:25
Allora se la situazione tecnica è quella perchè è previsto un doppio collettore di aspirazione nel pompa che è comune? Problemi di portata? beh problemi di sincronismo farfalle qui non dovrebbero inficiare l'erogazione, ma per avere questa complessità in più, un motivo ci sarà pure stato.
Da completo Niubbio potrei azzardare che i collettori sdoppiati furono previsti per posizionare correttamente gli iniettori al fine di avere un flusso di carica il più possibile mirato assicurando una miscelazione il più possibile omogenea.
Ma anche qui interverrà Sua Sapienza Ingegneristica Bianellata

Il Dakobox!!!!!!!! embhè. Ho pensato anch'io non fosse un problema di riempimento in sè, quanto legato al problema dei flussi "disomogenei" figli del 2T. Probabilmente in questo caso il problema era anche più evidente! Però, va che è proprio un bel motorone quello!

RC_true

Citazione di: duc27 il 20 Ottobre 2021, 13:13:25
Allora se la situazione tecnica è quella perchè è previsto un doppio collettore di aspirazione nel pompa che è comune? Problemi di portata? beh problemi di sincronismo farfalle qui non dovrebbero inficiare l'erogazione, ma per avere questa complessità in più, un motivo ci sarà pure stato. straordinariamente belli i due semicarter e la realizzazione del piano di accoppiamento! Caspita!
Ciao carissimo...domanda più che logica...sarebbe bastato un unico collettore.....ma te lo immagini che carburatore ( o corpo farfalla....perché pensavamo principalmente di andare ad iniezione!!)ci sarebbe voluto? Una cloaca...proprio!! A parte considerazioni di fluidodinamica (muovere quella massa di flusso sarebbe stata una impresa!!) C'erano proprio considerazioni dimensionali: per dove sarebbero dovuti essere i carburatori (o i corpi farfallati!!!) e cioè incassati dietro la ruota anteriore...più le "valvole di aspirazione" fossero state piccole, meglio si sarebbero inseriti in un airbox...che avevamo solo immaginato...ma che sarebbe stato un altro bel "spaccameningi"!!!!

Gatto Silvestro53

#26
Sono leggermente OT, ma metto anche queste immagini del prototipo 125 che da molti particolari sembrerebbe sviluppato in contemporanea ... in una configurazione di ispirazione kartistica. Nulla a che vedere con la Gilera GP che faceva il Mondiale, che era semplicemente una Aprilia RS "riverniciata" (come del resto anche la Derbi GP 125).
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Questo 125, che ha esattamente la stessa termica del 250, fu fatto nel 1993...parallelamente al Boxer.

L'idea era quella di entrare nella categoria 125 perchè, come avevo già detto, la potenza che avevamo sull' ottavo di litro era all'altezza dell' Aprilia quindi pensammo ( noi di Gilera Corse....mica gli Alti Papaveri!) che correre in 125 avrebbe permesso di ottenere alla svelta quei risultati che in 250 era dura da sperare di raggiungere in brevissimo tempo; oltretutto, la nostra produzione era basata sulle 125, quindi sembrava una cosa talmente logica...che , chiaramente, gli Alti Papaveri non avevano mai nemmeno considerato....come se per la "Grande Piaggio" correre nella 125 GP fosse una sorta di ripiego!

Invece io credo che sarebbe stata la giusta strada da percorrere...prima ancora di buttarsi nella mischia col 250; noi pensavamo alla 125 anche per cercare di far nascere un "know how" interno per quanto riguarda la gestione delle moto in pista ( vi ricordate le discussioni fra Team interno e quello esterno!).

Non ce ne fu il tempo!

Peccato...io penso che l'oggetto avrebbe avuto da dire la sua da subito; avevamo anche quasi pronto il telaio...ed era uno spettacolo: tutta la parte posteriore era fatta in Alluminio e in Fusione a Cera Persa ( Lo stesso procedimento usate nella fonderia artistica!)  da una azienda aeronautica francese, che aveva la sede italiana dalle parti di Frosinone...una roba assurda, con spessori di 2 mm...che non potevi pensare di fare con nessun altra tecnologia.

Purtroppo di questo telaio non mi è rimasto nemmeno una foto....maledetta mancanza del digitale!!!!!!

duc27

Credo che L'Azienda cui ti riferisci fosse la stessa che ci faceva le fusioni in magnesio per l'intero motore del Terra Modena....

RC_true

Citazione di: duc27 il 21 Ottobre 2021, 17:04:14
Credo che L'Azienda cui ti riferisci fosse la stessa che ci faceva le fusioni in magnesio per l'intero motore del Terra Modena....

Prendilo col beneficio d'inventario...ma mi sembra di ricordare che il nome dell'azienda fosse Ciral!!!

Oggi ho dato una scartabellata nel mio incasinatissimo archivio digitale...e son riuscito a tirar fuori questa sezione del Boxer 250 da cui si vede la struttura dell'albero:

[attachimg=1]

Da qui si capisce anche bene perché fare un unico collettore ( teoricamente possibile, come già detto!)  non fosse comunque la soluzione ideale: come si vede le camere di manovella sono si unite...ma in realtà si tratta di due camere affiancate che è quindi meglio far lavorare con due bocche che sparino ognuna al centro della camera di riferimento! Dalla foto non si vede, ed io non me lo ricordo...e nemmeno il disegno di assieme mi aiuta...ma probabilmente i due collettori (con relativi pacchi lamellari) avevano un certo sfasamento rispetto alla mezzeria del motore, proprio per indirizzare i due flussi al centro delle rispettive camere di manovella!!!

Nella sezione si vede anche l'albero motore prima versione, con i perni ricavati di pezzo dalle maschette laterali e piantati sulla maschetta centrale.
Come vi dicevo, poi si disegnò e realizzo anche una soluzione in cui anziche' il piantaggio forzato, l'unione tra il perno di banco e la maschetta centrale era realizzato attraverso un accoppiamento a dentatura Hirth....qualcosa di simile a questa foto:

[attachimg=2]

sul perno e sulla maschetta si realizzano, attraverso lavorazioni di altissima precisione  che all'epoca erano fattibili solo in Germania..alla Voith Hirth, per l'appunto; ora so che altre aziendi riescono a farlo.....noi pensavamo di provarci con una azienda di altissima meccanica di Vimercate...ma, ancora una volta, non ce ne fu il tempo!.
Le due maschette si accoppiano su queste dentature omologhe e poi il tutto e tirato da una vite superspecialissima, a delle coppie allucinanti ( l'acciaio con cui era realizzata quella vite era una roba da paura...ed il suo trattamento sottovuoto ...anche peggio!).
Il pregio di questa soluzione è che si va a realizzare un albero che ha quasi le stesse caratteristiche di un monolitico e ti permette di fare alberi di qualsivoglia complicazione strutturale, non per niente la soluzione nacque per i motori degli aerei da caccia ( tedeschi...of course!!!) della WWII, ed è stata usata con parsimonia da alcuni motori da corsa...non vorrei dire una belinata ma il famoso Guzzi 8 cilindri lo usasse...ed anche svariati Porsche 12 C lo avevano.

Mi sembrava di avere uno schema anche di questo albero...ma forse ce l'ho in carta non scansionato...lo cercherò!!!

Già che c'ero a cerchare...mi è venuto fuori anche il disegno della ciclistica...eccolo:

[attachimg=3]