Ch ene pensate? Idea valida o stile Corazzata Potëmkin citando Fantozzi?

Aperto da alex67, 21 Ottobre 2021, 15:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum questa è una idea che mi è venuta da tempo e che ora espongo alla Vs cortese attenzione ...
Allora che ne dite di una moto equipaggiata con airbox originale ma dotato di materiale filtrante Polini/Malossi come filtro aria (diciamo una sorta di fai da te o filtro artigianale -factory per fare i fighi-) sul disegno originale della parte in cui inserirlo?
Magari anche con supporto(telaietto che sostenga il materiale) adatto a dare maggiore solidità al tutto?
Cioè è una idea decente o una c****a p******a?
Citando appunto Ugo Fantozzi?
Attendo i commenti di tutti specialmente degli illuminati tecnici che al Bi 4 danno del tu ...... :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Non vedo perché no... Ci sarebbe solo da capire se la carburazione tenda a smagrire un pochetto richiedendo qualche punto in più di getti e/o uno spillo conico diverso.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Non lo dico io, ma quelli che ne hanno diffusamente parlato in passato: serve volume, non solo un materiale filtrante più permeabile. Inoltre se si aumentasse la bocca di entrata dell'aria, il rumore di aspirazione supererebbe quello dello scarico ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

sulel rc e successive già si avevano miglioramenti eliminando il bocchettone in gomma innestato sul coperchio della cassa filtro.
un materiale più permeabile migliorerebbe (a patto di non farci off).
ma, in effetti, la vera miglioria è avere una cassa filtro maggiorata.

E ovviamente una carburazione rivista.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci!  :ok: :ok:

alex67

Citazione di: duc27 il 21 Ottobre 2021, 16:56:25
Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci!  :ok: :ok:
Tutto chiaro! Grazie di cuore per le dritte.
:ok: :moto Lascio il buon vecchio K&N !  :beer: :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Citazione di: alex67 il 22 Ottobre 2021, 08:20:21
Citazione di: duc27 il 21 Ottobre 2021, 16:56:25
Citazione di: alex67 il 21 Ottobre 2021, 16:00:57
Al momento monto un elemento K&N e va alla grandissima :moto
La mia era una domanda meramente tecnica e di curiosità per cultura pestonale
:ok:
ti ha risposto in modo eccellente Gatto Silvestro, come sempre del resto! Mettiamola così...se tu montassi un tromboncino libero dentro all'air box otterresti solo rumore e tanto anche previo e necessario adeguamento della carburazione...ma prestazioni poco interessanti in generale...potresti riscontrare un miglioramento alla "ripresa" da bassi giri motore ma poi inesorabile il muro prestazionale. Lo stesso tromboncino atmosferico cambia davvero le prestazioni. Quindi è vero anche per me che non è l'elevata permeabilità del pannello filtrante a far miracoli ma la "disponibilità" volumetrica di aria "istantanea" oppure meglio se in leggera sovrapressione rispetto ai valori di vuoto espressi dal motore...
Non so se ti ho risposto, in ogni caso ricordo ancora che questo è solo quanto io ho imparato...non bibbia motoristica tanto per intenderci!  :ok: :ok:
Tutto chiaro! Grazie di cuore per le dritte.
:ok: :moto Lascio il buon vecchio K&N !  :beer: :moto

Concordo a pieni voti! :ok: :ok: :ok:

RENATO

non so se l'hai già fatto ma fai una prova a levare il silenziatore di gomma dalla bocca di immissione aria del filtro (quel grosso blocco di gomma con alette interne). Costa poca fatica, fa un pò più di rumore (manco troppo) ma la moto va meglio.

alex67

Citazione di: RENATO il 22 Ottobre 2021, 08:44:53
non so se l'hai già fatto ma fai una prova a levare il silenziatore di gomma dalla bocca di immissione aria del filtro (quel grosso blocco di gomma con alette interne). Costa poca fatica, fa un pò più di rumore (manco troppo) ma la moto va meglio.
Grazie del suggerimento! :ok: :beer:
Ti farò sapere e l'ccasione per fare il test casca a fagiuolo con la traseferta che complessivamente si aggira attorno ai 190-200Km....
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

liba

ha ragione Gatto S. "er ci vole volume"

senza il gommotto dietro va meglio

con il filtro in spugna va meglio

ma con una cassa filtro di minimo 3 - 3,5 litri la moto vola.. - dopo a mio modesto avviso - la carburazione originale non basta più (io correggo il tutto con un bollino blu)

ma poi non basta più neanche quello.... serve uno scarico serio...


--- in parole povere quando feci la prima aereodinamica che aveva marmitta copiata dall'ufficiale, aveva il bollino blu, aveva la cassa filtro centrale grande... la moto andava in fuorigiri subito, tant'è vero che tolsi il limitatore, onde evitare continui tagli da parte della centralina in accelerazione...


sono motori fantastici... ma lo sapete..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Vittorio sai mica i lt della cassa grande R ?
E i lt della cassa dell'aero?