News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Lobby assicurazioni

Aperto da fabrizio venturi, 27 Ottobre 2021, 12:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.
Non sarebbe male, se ad un prezzo ragionevole (ed avendo ovviamente diverse motorelle che giustifichino tale polizza)...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

#16
Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Beh, questa era la regola anche per le polizze d'epoca multiple.
Helvetia, quando ancora le faceva *sensate* (parlo ormai di una decina d'anni fa), dava poi anche l'opportunità di usarne due contemporaneamente, dietro sovrapprezzo.
Poi le polizze d'epoca sono morte, resuscitate e rimorte tante volte che mi hanno definitivamente rotto le palle e, unitamente alla mancanza di soldi e tempo per rimettere in pista le moto, ho smesso di cercare soluzioni.

Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.
Beh, sì.
Bisogna vedere la volontà politica che sarà sottesa a questa operazione.
Se verrà lasciata mano (relativamente) libera alle compagnie, consentendo con polizze di quel tipo di tenere i mezzi rimessati a basso costo, oppure se vorranno esagerare e usare il pugno di ferro.
Come con il Green Pass, insisto, e non solo perché, si sarà capito, gli sono fortemente contrario, ma anche perché alla fine la cosa ha, politicamente, una valenza molto simile: vogliamo TUTTI assicurati/vaccinati completamente, senza mezze misure, e non ci fermeremo davanti a nulla pur di ottenerlo; confrontando l'importanza dei diritti fondamentali lesi nelle due situazioni, si "intuisce" come la speranza che i veicoli "d'affezione" possano essere trattati con riguardo sia... insomma... tendente a meno infinito...
Mentre la tendenza a imporre decisioni non realmente concertate ma decise da un ristretto novero di poteri forti è fortemente in crescita in questo disgraziato paese.

Vabbè, mi ammonisco da solo.  ::) :esco:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Brankino

Citazione di: yumax il 28 Ottobre 2021, 19:19:38
pare che alcune compagnie abbiano delle polizze chiamate garage, che assicurano il parco mezzi con la clausola che si possano utilizzare una alla volta.
Ho chiesto la mio assicuratore il quale ha nicchiato e non mi ha di fatto risposto ma so che qui tra noi c'è chi ha questa polizza.

Questo già potrebbe essere uno strumento accettabile se a prezzo corretto.

penso che sia questa

https://www.sara.it/mobilita/assicurazioni-auto/assicurazione-auto-e-moto-storiche-saravintage

da una prima occhiata mi sembra che abbia parecchie clausole.

Gatto Silvestro53

E intanto per andare a sciare dovremo essere assicurati da 1 gennaio 2022. Prima era il gestore degli impianti che ci doveva pensare, ora tocca a tutti gli utenti e per stare tranquilli in caso di "concorso di colpa" (il caso più comune) il risarcimento sparisce e sarà conveniente farsi un'assicurazione privata supplementare.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: Apelle il 28 Ottobre 2021, 23:02:25
...
Mentre la tendenza a imporre decisioni non realmente concertate ma decise da un ristretto novero di poteri forti è fortemente in crescita in questo disgraziato paese.
...


Secondo la mia esperienza e il mio percepire ciò è sempre accaduto e in tutti i paesi (parlo della concertazione di alcune scelte che riguardano minoranze o interessi di nicchia).
Ma, proprio per questo avevo sollevato un richiamo diretto a tutti quegli apparati che dovrebbero farsi carico di portare la voce di ristretti interessati (moto, sci, corsa campestre, pesca a mosca, etc...).

Tu, Apelle, ad un certo punto mi hai commentato dicendo che i club e i registri storici hanno anche altro a cui pensare. Si, certo, ma nel caso della nostra passione queste situazioni di cui stiamo discutendo dovrebbero salire subito di grado nelle priorità.

Perchè, ripeto:

Citazione di: federosso il 28 Ottobre 2021, 07:20:50
...
va da se che tale norma ai cittadini in generale tocca poco e poco si indigneranno. Anzi, spesso vedono i "collezionisti" come nababbi che meritano gabelle e quant'altro.
Chi usa il veicolo quotidianamente e non sospende mai le assicurazioni non si preoccuperà.

...

Più che ai governanti io punto il dito su chi dovrebbe difendere e DIFFONDERE la cultura correlata al mondo delle passioni motoristiche. Facendo capire e passare di diritto il fatto che non sempre il possesso di un veicolo è strettamente legato al suo reale utilizzo.
...

I governanti/amministratori se non vengono messi di fronte alle situazioni di nicchia non possono certo prendersene cura neppure se lo volessero.
...


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ma i Nostr i governanti cosa e chi governano?!?
Forse San Marino?!?

bigbore

bruttissima piega prendono gli eventi non solo per lo scenario motoristico e le relative coperture assicurative ma anche per altre cose. Come già dico da anni, possedere qualcosa è una colpa da espiare a suon di pecunia da sborsare.Il mio piano di abbattimento di motoveicoli procede in quanto non posso permettemri di pagare una copertura assicurativa per tutte le targhe che ho addosso, sono costretto già ora a rinunciare, figuriamoci quando dovrò mantenere svariati contratti assicurativi. La soluzione sarebbe di pretendere che il conducente sia assicurato, non le targhe dei mezzi che possiedi ma figuriamoci se una cosa del genere verrebbe accettata dalle piagnucolanti assicurazioni
Non per nulla lo slogan che diventa sempre più vero giorno dopo giorno è: "You'll own nothing, and you'll be happy" e state sicuri che si avvererà se non reagiamo. La casa? Le moto? le automobili... ogni bene registrato sarà tassato a morte fino a che rinuncerai al possesso per aderire al pay per use che poi diventa pay per ogni cosa... Il concetto stesso di proprietà privata deve scomparire secondo certi soggetti ma non tanto per una fomra di equità patrimoniale e/o giustizia sociale bensì per spogliare le genti dei beni, beni che solo alcuni potranno detenere e che generosamente concederanno in uso al volgo dietro più o meno lauti pagamenti per beneficiare di un tetto sulla testa, di un veicolo ecc.Il green pass è un tassello importante verso il controllo totalitario delle persone, adesso è per obbligarti per vie traverse a un trattamento sanitario, domani, ed è già tutto pronto (vi ricordo il famoso PagoPa, vi ricordo il denaro elettronico e via così) per abbinare il green pass alla gestione del proprio denaro. Vuoi prelevare/pagare? mostra prima di tutto un green pass poi tiri fuoori il bancomat e relativo pin.Non hai pagato una multa? ti viene sospeso il green passNon ti sei sottoposto al trattamento obbligatorio per contenere nei valori adeguati il colesterolo? (colesterolo che fa vittime e costa alla sanità pubblica) ti viene sospeso il green passHai una vecchia moto che ti sei "dimenticato" di assicurare? oltre alla doverosa  sanzione ti viene sospeso il green pass finchè non paghi.Vuoi rinnovare la patente? mostra prima il green passecceccecc
si lo so, sono quasi off-topic, ribadisco quasi.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 29 Ottobre 2021, 14:43:07
bruttissima piega prendono gli eventi non solo per lo scenario motoristico e le relative coperture assicurative ma anche per altre cose. Come già dico da anni, possedere qualcosa è una colpa da espiare a suon di pecunia da sborsare.Il mio piano di abbattimento di motoveicoli procede in quanto non posso permettemri di pagare una copertura assicurativa per tutte le targhe che ho addosso, sono costretto già ora a rinunciare, figuriamoci quando dovrò mantenere svariati contratti assicurativi. La soluzione sarebbe di pretendere che il conducente sia assicurato, non le targhe dei mezzi che possiedi ma figuriamoci se una cosa del genere verrebbe accettata dalle piagnucolanti assicurazioni
Non per nulla lo slogan che diventa sempre più vero giorno dopo giorno è: "You'll own nothing, and you'll be happy" e state sicuri che si avvererà se non reagiamo. La casa? Le moto? le automobili... ogni bene registrato sarà tassato a morte fino a che rinuncerai al possesso per aderire al pay per use che poi diventa pay per ogni cosa... Il concetto stesso di proprietà privata deve scomparire secondo certi soggetti ma non tanto per una fomra di equità patrimoniale e/o giustizia sociale bensì per spogliare le genti dei beni, beni che solo alcuni potranno detenere e che generosamente concederanno in uso al volgo dietro più o meno lauti pagamenti per beneficiare di un tetto sulla testa, di un veicolo ecc.Il green pass è un tassello importante verso il controllo totalitario delle persone, adesso è per obbligarti per vie traverse a un trattamento sanitario, domani, ed è già tutto pronto (vi ricordo il famoso PagoPa, vi ricordo il denaro elettronico e via così) per abbinare il green pass alla gestione del proprio denaro. Vuoi prelevare/pagare? mostra prima di tutto un green pass poi tiri fuoori il bancomat e relativo pin.Non hai pagato una multa? ti viene sospeso il green passNon ti sei sottoposto al trattamento obbligatorio per contenere nei valori adeguati il colesterolo? (colesterolo che fa vittime e costa alla sanità pubblica) ti viene sospeso il green passHai una vecchia moto che ti sei "dimenticato" di assicurare? oltre alla doverosa  sanzione ti viene sospeso il green pass finchè non paghi.Vuoi rinnovare la patente? mostra prima il green passecceccecc
si lo so, sono quasi off-topic, ribadisco quasi.
Nono, in-topic a tutto vapore.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox

aggiungo:

Fumi?: NO niente green pass per l'acquisto del tabacco e suoi derivati (tanto sopra c'è già una bella tassa dei Monopoli di Stato alla faccia della costituzione che prevede che la salute dei cittadini italiani debba essere tutelata dallo stato)
Poi dopo col cancro o altre malattie causata dal tabagismo: Green Pass per le terapie!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Non parlavamo di assicurazione?  [undecided]

:rotolol:
:nopanic:
:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Tanto per tornare in topic continuo ad avere seri dubbi sull'applicabilità di tale legge.

sarò inappropriatamente ottimista....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

...si vabbè vai, vai così OT... :fuma: :ko1:
non si può parlare di OT quando c'è di mezzo la libertà delle persone, il diritto al lavoro che è praticamente il diritto di vivere!

Ribadisco, ho visto fare più boiate dal dopo pandemia ad oggi che in cinquanta anni, anzi voglio andare oltre...
auspicando dei disordini al G20 che sovvertano l'andamento di questo surrogato di Stato che è tutt' oggi l'Italia.
Premetto che io purtroppo mi sono vaccinato ma per me il Green Pass resta una cag... pazzesca, non è accettabile in nessuna democrazia moderna, solamente nello Stato di Bananas, poteva succedere una cosa del genere.

Apelle

Citazione di: Filippo il 29 Ottobre 2021, 20:04:05
Tanto per tornare in topic continuo ad avere seri dubbi sull'applicabilità di tale legge.
Cosa te lo fa pensare?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

@Filippo
Non vedo il perché del tuo scetticismo, non ti sei accorto...
"C'è lo chiede l'Europa" [palle]

FabioZompa

mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)