News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Lobby assicurazioni

Aperto da fabrizio venturi, 27 Ottobre 2021, 12:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

poropino

è veramente uno schifo, anch'io vorrei un'assicurazione che copra solo il conducente, a prescindere di quanti mezzi si possiedono, ma...     Per Dako invece, mi sento di dissentire, le sigarette te le danno, eccome se te le danno, anche se non hai il greenpass, o qualsiasi altra cosa, mica rinunciano, a quell'introito, non ci dimentichiamo che durante il primo periodo di prigionia, hanno fatto chiudere tutti, tranne i tabaccai, chiudo, scusate lo sfogo, ma sono uno di quelli tartassati da mille tasse perchè ho una casa(ancora da finire di pagare!) una macchina(di ventanni) e tre motine, belle vecchiotte anche quelle

Topo gigi

Sintetizzando, per quanto riguarda il contesto assicurativo, probabilmente i nostri politici si caleranno le brache "perché c'è lo chiede l'Europa" mentre è notizia attuale, per quanto riguarda la normativa sulle tasse degli stabilimenti balneari che sono concessioni demaniali, di fatto attività private, non si può fare nulla, nonostante "c'è lo chiede l'Europa"
Adesso ditemi com' e possibile non indignarsi e non additare il governo attuale che essendo appoggiato da tutti e da nessuno potrebbe più facilmente imporre una regolamentazione e una tassazione più ecua, invece...viva Mario.

federosso

E visto che ancora la legge sulle assicurazioni non è stata affrontata dal governo, mi pare,

Cosa proponi di fare a livello nazionale/europeo per fare sapere che c'è un certo numero di cittadini che riterrebbero motivatamente la cosa ingiusta?

Giusto per capire come poter provare a fare qualcosa prima...e non dopo.

In effetti parlando del più e del meno non c'è solo il problema grave delle concessioni balneari, penso anche ad altre concessioni/licenze gestite "strane" (taxi, etc.)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Quando viene varata una legge inicua e impopolare, tipo "Lacrime e sangue" come quella nata sotto il governo Monti (guarda caso si chiama Mario, come l'attuale premier... sarà una iattura!) il cittadino si trova di fronte al fatto compiuto.
Resta poco o nulla da fare, si potrebbe fare qualcosa prima ma i media non lavorano a favore dei poveri e questi non credono che in certi contesti si possa arrivare a certi gradi di bassezza, del resto ci vuole un bel fegato a varare certi provvedimenti:  imporre vessazioni a chi, lacrime e sangue ne ha già buttate abbastanza ma tanto è.
Per ora si deve aspettare... aspettare da dove arriverà la prossima mazzata, senza aver la possibilità di replicare perché il colpevole è sempre qualcun'altro, quello che mi fa' incxxare di più, è che con lo stesso metro si potrebbe applicare una regolamentazione ecua a chi di tasse fino ad oggi ne ha pagate veramente poche rispetto al netto dei guadagni fatti.

federosso

Si , topogigi, ho capito lo stato d'animo.
Condivido.

Ma...
Pensi sia quindi meglio stare fermi e buoni (a parte qualche post in giro sui social)?

Parlo esclusivamente dell'argomento del topic.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Non sono intervenuto finora e non interverrò più dopo questo mio pensiero...
Con la scusa del "ce lo chiede l'Europa", passerà tutto quello che vogliono senza minimamente ascoltare (e figuriamoci "consultare") i cittadini, gli elettori e/o quant'altro. Facciamocene una ragione!
Basta guardare quello che sta succedendo con il GreenPass, strumento politico che non ha nulla a che vedere con la salute e quello che dice la scienza indipendente, non quella televisiva pagata dalle case farmaceutiche (quasi tutta, enti "ufficiali" compresi). Si muove un sacco di gente (anche i vaccinati) ma i media mainstream evidenziano solo le malefatte di quattro scalmanati e dei loro sobillatori "di sistema" se assaltano la CGIL o altro ...
Stiamo messi malissimo a democrazia, figuriamoci se perdono tempo a gestire il malcontento per le assicurazioni obbligatorie.
Potei finire con un bel "Basta cappio Europeo", ma lo evito ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi


federosso

Capisco.
Concordo quasi su niente, ma capisco il punto.

Vabbè.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Fede il mondo è bello perché è vario ...e democratico aggiungerei.
Non è assolutamente un problema se non abbiamo tutti il medesimo pensiero se capisci il punto, significa che abbiamo più poco da dirci sull' argomento senza incappare in discussioni sterili.

Faccio un esempio, io non sono anti europeista a prescindere ma mi rendo conto che la gente è gonfia, non ne puo' più e il governo sta' tirando la corda pericolosamente con un atteggiamento di lecchinaggio nei confronti di lobby di ogni tipo, a discapito della vita dei ceti più poveri, questo non va affatto bene per due motivi:
dalla popolazione che manifesta possono scaturire azioni violente incontrollate e spingere i risultati delle prossime elezioni verso una pericolosa deriva.

bigbore

Citazione di: federosso il 01 Novembre 2021, 00:05:50
Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
cosa penso io dei governanti non è liberamente esprimibile senza possibili conseguenze legali ma certamente posso dire che un "cartello" tra compagnie assicurative è possibile che esista.
In ossequio al detto "sed peiora parantur"ciò che ho fatto con il mio assicuratore la settimana scorsa è stato di chiedere in merito al possibile obbligo ogni targa=una polizza (e sa che di moto ne ho un po e sono con loro da trent'anni) poi ho detto che per quanto mi riguarda se passa quest'obbligo pur con la morte nel cuore, demolisco le moto e tengo solo lo stretto indispensabile per dire in sostanza che da me di soldi in più non ne avranno e che non mi piego al ricatto.
Mi ha risposto dicendo che per quanto riguarda loro hanno già delle polizze multitarga (solitamente riservate ai professionisti del settore) a "prezzo conveniente" dove la polizza permette di attivare di volta in volta un o più targhe per circolare e che ai fini della copertura assicurativa ogni targa intestata risulterà coperta dal punto di vista assicurativo. Questo è quello che farebbero per me, cliente da lungo tempo e per il quale hanno solo e sempre preso soldi e mai scucito un solo centesimo.
Vedremo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#55
Anche io, topogigi, sono stanco...e non da adesso ma da più  di una o due decadi e non tanto con gli amministratori, ma con i cittadini che preferiscono scelte che chiudono orizzonti.
Ritengo che molto di ciò che paghiamo e pagheremo sia dovuto a scelte di comodo di molti qualche lustro fa.
Vorrei tanto commentare passo passo, ma come spero si sia capito ho cercato più volte di richiamare il tema della discussione specifica, cercando di renderla un pochino più fattiva.
A me piace quando alla lamentela (in tema) si ha anche un approccio propositivo.
Vabbè.

Bigbore,
Sono contrario alla lobby dei professoroni latinisti: posso solo intuire il senso della citazione. Non cedo al ricatto di andarla a googlare...
:rotolol:
(Provocazione che vorrebbe risultare amichevole e in simpatia)

Tu come molti altri che hanno partecipato al topic, hai il mio orecchio e rispetto. Pochi punti in comune, ma ascolto.
Ho solo la sensazione che invece al "ricatto" cederesti comunque. In misura molto minore, ma cederesti anche con la multitarga.
Fai bene: tutti conosciamo la storiella del marito che si toglie gli attributi per far dispetto alla moglie.  ;)
Che poi è esattamente ciò che immaginavo, parlo delle soluzioni di compromesso che proporranno.
E la "rabbia" passerà.

Dopo questo.
L'assicuratore ti ha già parlato di cifre e reale fattibilità o per adesso è un "forse si potrebbe fare così"?

Di sfruttare le capacità degli utenti più alfabetizzati e poliglotti per scrivere un testo, una lettera aperta" , coinvolgere associazioni/club europei, per esaltare il valore della nostra passione e denunciare il danno (anche psicologico) che potrebbe arrecare la norma su tanti attuali appassionati non ne parlo più.
Mi sembrava potesse essere una cosa ideologicamente valida.
Potevamo scriverla pure in latino e inviarla ai motociclisti della Santa Sede...per avere intercessione celeste, visto che loro non sarebbero toccati da questo guaio

Dai.

Cerchiamo di raccogliere e condividere, allora, informazioni sulle assicurazioni multitarga. Io ne so zero e al momento le ho tutte "on-line". Probabilmente le ultime con cui interfacciarsi per questo genere di cose.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
Anche io, topogigi, sono stanco...e non da adesso ma da più  di una o due decadi e non tanto con gli amministratori, ma con i cittadini che preferiscono scelte che chiudono orizzonti.
Ritengo che molto di ciò che paghiamo e pagheremo sia dovuto a scelte di comodo di molti qualche lustro fa.
Non posso che sottoscrivere, mi trovi del tutto d'accordo.
Anche perché è una storia che si ripete all'infinito, è proprio così che gli "amministratori" ottengono quello che vogliono, e ne abbiamo ampie dimostrazioni anche nella piena attualità odierna.


Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
A me piace quando alla lamentela (in tema) si ha anche un approccio propositivo.
Fede, hai di nuvoo ragionissima, e ti avevo già espresso la mia condivisione del principio, ma come dicevo, sono situazioni a cui non c'è modo di mettere rimedio. Non ci sono né "buone intenzioni" né capacità di eloquenza in grado di orientare queste decisioni prese in alto. Il massimo che si può ottenere è qualche grado di attenzione da parte di politici interessati a "rubare" qualche attimo di visibilità e che per ottenerlo sono disposti a "sposare" qualsiasi causa. Salvo mollarla immediatamente dopo, con tanto falso "dispiacere", ma "hanno le mani legate" (sì, proprio come nella vecchia, ma sempre attualissima gag di Verdone).

Queste situazioni si risolvono con attacchi veri e propri, sotto forma di disobbedienza civile.
Che purtroppo, o la mettono in atto TUTTI, oppure è una pratica suicida.
Quindi, come al Monopoli, si finisce in "Prigione" e senza neppure passare dal "VIA!", rimettendoci le famose 10.000 Lire spettanti a ogni passaggio da tale casella. Tradotto, oltre al danno anche le beffe.

Ripeto, non voglio fare la parte dello sborone, ma la mia esperienza con le istituzioni nella faccenda del bollo storico è esemplare.
Ho messo in discussione un abuso ECLATANTE (non una mancanza di sensibilità o di rispetto o quant'altro del genere cone questa cose delle assicurazioni), l'ho dimostrato, mi è stata data ragione senza se e senza ma, e anche se non sono stato il primo a ottenerla, su questo problema, il mio caso è stato il primo a finire in Corte Costituzionale.
Ciò avrebbe dovuto avviare un processo "virtuoso" di revisione delle posizioni di tutte le regioni "abusanti", ALMENO sul principio, se non condannandole al rimborso di tutto il maltolto.
E invece, nulla.
Morta lì.

Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
Tu come molti altri che hanno partecipato al topic, hai il mio orecchio e rispetto. Pochi punti in comune, ma ascolto.
Ho solo la sensazione che invece al "ricatto" cederesti comunque. In misura molto minore, ma cederesti anche con la multitarga.
È una delle soluzioni.
Oppure si smette di tenere più veicoli, per quanto possibile, e si taglia l'alimentazione a questo circolo vizioso.


Citazione di: federosso il 07 Novembre 2021, 06:50:54
L'assicuratore ti ha già parlato di cifre e reale fattibilità o per adesso è un "forse si potrebbe fare così"?

Cerchiamo di raccogliere e condividere, allora, informazioni sulle assicurazioni multitarga. Io ne so zero e al momento le ho tutte "on-line". Probabilmente le ultime con cui interfacciarsi per questo genere di cose.
Ma non è una novità, sono le polizze per i veicoli storici, esistono da mò.
Magari le estenderanno, con qualche clausola, a mezzi "normali.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 07 Novembre 2021, 13:52:26
...
Magari le estenderanno, con qualche clausola, a mezzi "normali.

Si, informazioni in questo senso.
Conferme che qualcuno riesca a ottenerle sul serio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: bigbore il 06 Novembre 2021, 23:18:22
Citazione di: federosso il 01 Novembre 2021, 00:05:50
Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
cosa penso io dei governanti non è liberamente esprimibile senza possibili conseguenze legali ma certamente posso dire che un "cartello" tra compagnie assicurative è possibile che esista.
In ossequio al detto "sed peiora parantur"ciò che ho fatto con il mio assicuratore la settimana scorsa è stato di chiedere in merito al possibile obbligo ogni targa=una polizza (e sa che di moto ne ho un po e sono con loro da trent'anni) poi ho detto che per quanto mi riguarda se passa quest'obbligo pur con la morte nel cuore, demolisco le moto e tengo solo lo stretto indispensabile per dire in sostanza che da me di soldi in più non ne avranno e che non mi piego al ricatto.
Mi ha risposto dicendo che per quanto riguarda loro hanno già delle polizze multitarga (solitamente riservate ai professionisti del settore) a "prezzo conveniente" dove la polizza permette di attivare di volta in volta un o più targhe per circolare e che ai fini della copertura assicurativa ogni targa intestata risulterà coperta dal punto di vista assicurativo. Questo è quello che farebbero per me, cliente da lungo tempo e per il quale hanno solo e sempre preso soldi e mai scucito un solo centesimo.
Vedremo
E' "bello" essere lucidi e vedere la vita che viviamo come non nostra: perlomeno siamo coscienti e non pregni di quelle nebbie lisergiche che volutamente prodotte ci ottenebrano la mente.
Ma.... nella lucidità che ci porta ad essere consci di essere oppressi, non si deve essere selettivi , non si deve cercare la negatività come se fosse un quadrifoglio  in mezzo ad un campo di trifoglio: per essere completi e consci dobbiamo trovare i trifogli fra i quadrifogli
Ormai son tutti "cartelli": dalle assicurazioni alle pompe di benzina (ricordate quando hanno "liberalizzato " il prezzo dei carburanti per spingere alla competizione di mercato i produttori?) ai medicinali ,alle prestazioni mediche,notarili o di qualsivoglia professione di alto settore?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".