News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Lobby assicurazioni

Aperto da fabrizio venturi, 27 Ottobre 2021, 12:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 22:08:27
mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
Sì ma non è il punto della questione che stiamo discutendo.
Questa cosa non è un adeguamento italiano né tantomeno una iniziativa italiana.
E' la "riscoperta" di una norma che esisteva già ed è stata disattesa fino a oggi.

Non importa se la norma era vessatoria, iniqua e quant'altro, il punto è che c'era già.
E i sistemi di oltralpe potrebbero tranquillamente finire anch'essi tra le "vittime" di questa "riscoperta".

P.S.: non sono nemmeno l'ultimo di quelli che potrebbero voler difendere lo stato italiano, che ormai sono giunto a disprezzare oltre ogni limite.
Ma questa cosa non è farina del suo sacco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Se non ho capito male parte dai soliti simpaticoni dei polacchi.  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

Citazione di: Apelle il 29 Ottobre 2021, 22:24:20
Citazione di: FabioZompa il 29 Ottobre 2021, 22:08:27
mi piacerebbe trovare soluzioni di un certo impatto... almeno sulle teste di chi continua a studiare i modi per vessare i motociclisti/automobilisti. Quando c'é da pagare di piú "adeguiamoci agli altri stati europei" ... Silenzio di tomba quando si potrebbero copiare efficaci sistemi assicurazioni multitarga/patente/semplicitá di omologazioni modifiche etc...che vediamo applicate ai nostri amici oltralpe che vengono ai raduni  ... aaahaaaaaa :ko:

:rotolol:
Sì ma non è il punto della questione che stiamo discutendo.
Questa cosa non è un adeguamento italiano né tantomeno una iniziativa italiana.
E' la "riscoperta" di una norma che esisteva già ed è stata disattesa fino a oggi.

Non importa se la norma era vessatoria, iniqua e quant'altro, il punto è che c'era già.
E i sistemi di oltralpe potrebbero tranquillamente finire anch'essi tra le "vittime" di questa "riscoperta".

P.S.: non sono nemmeno l'ultimo di quelli che potrebbero voler difendere lo stato italiano, che ormai sono giunto a disprezzare oltre ogni limite.
Ma questa cosa non è farina del suo sacco.

hai ragione...chiedo venia... mi é uscito uno sfogo, cosí a pene di pitbull, proprio per le disparitá pregresse...  :azz:
chiaro poi che il vero nocciolo della discussione non riguarda in esclusiva la nostra "elite" nazionale "sparanormative"... e non é proprio una soddisfazione che vengano parificati, nella cattiva sorte, anche gli altri stati... sgrunt

(Sicuro ci aspetta un futuro "elettrizzante" sul piano delle vessazioni vecchie e nuove... e poi le nuove formule per non possedere piú niente come si chiamano? paypernobuy :rotolol: dontdrivebutbastachepay :rotolol: etc etc )


"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Ma daiiiiii, qui perderebbe la pazienza anche un Santo, da cui si giustifica lo sbrocco, a cui mi associo...anche nel chiedere venia.
La cosa che mio fa più incazzare è che queste direttive sembrano arrivare direttamente dal Supremo...
Le leggi le fanno gli uomini, possono essere giuste o sbagliate e possono pure essere modificate, Vi ricordo che in questo paese siamo maestri di Supercazzola Legislativa e volendo (!!!) potremmo trasformare uno Tsunami in una scureggia in men che non si dica.
Il punto è il servilismo imperante.

federosso

Appunto.

Quindi, visto che per la questione del topic non ci saranno da aspettarsi rivolte popolari.
Per i motivi che ho già detto.

Cosa potrebbe essere fatto per fare arrivare almeno la voce là dove potrebbero ascoltarla?

Per non sentirvi servili su questo tema, cosa proponete di logico e fattivo?
Oltre ovviamente dello scrivere quanto sono cattivi in post su forum di nicchia...o pure su fb.

Io l'ho già detto: dovrebbero muoversi e coalizzarsi i tanti club e registri storici legati al mondo del motorismo europei.
Non servirà a niente.
Ma se non proponete niente di fattivo, per quanto complesso, le rampate in queste pagine servono a zero.

Perché, qualcuno che sa scrivere non prepara un documento in cui si racconta cosa significa passare una giornata accudendo un veicolo, magari in ricordo del papà morto, senza neppure tirarlo fuori dal garage da 20 anni?
O cose del genere.
Qualcosa che spieghi ciò che sentiamo.

Poi lo traduciamo e sottoscriviamo e lo facciamo girare tra i club, i registri, i social , riviste, etc. Italiani ed esteri. Con lo scopo che venga quantomeno recepito e capito.

Poi...non servirà. Ma almeno avrete dato un senso al dito puntato sugli altri servili.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Guarda che i primi servili sono i Nostri politici, (il Drago attualmente è la massima espressione) Noi comuni umani dobbiamo :rotolol: essere servili altrimenti ci tacciano di populisti o peggio rivoluzionari, praticamente non se ne esce. [sbadiglio]

federosso

Appurato questo.

Cosa proponi di più fattivo dei post?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Probabilmente la cosa migliore è scrivere lettere di protesta alle riviste di settore (motociclismo, motosprint, ecc) affinché si facciano portavoce del problema con chi può perlomeno farsi sentire. Non dico far cambiare le cose, ma almeno farsi sentire. Tempo addietro sono riusciti, motociclismo, ad ottenere uno sconto per l'utilizzo dell'autostrada da parte delle due ruote, tanto per dire.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

FabioZompa

#38
Citazione di: federosso il 30 Ottobre 2021, 06:11:42
Appunto.

Quindi, visto che per la questione del topic non ci saranno da aspettarsi rivolte popolari.
Per i motivi che ho già detto.

Cosa potrebbe essere fatto per fare arrivare almeno la voce là dove potrebbero ascoltarla?

Per non sentirvi servili su questo tema, cosa proponete di logico e fattivo?
Oltre ovviamente dello scrivere quanto sono cattivi in post su forum di nicchia...o pure su fb.

Io l'ho già detto: dovrebbero muoversi e coalizzarsi i tanti club e registri storici legati al mondo del motorismo europei.
Non servirà a niente.
Ma se non proponete niente di fattivo, per quanto complesso, le rampate in queste pagine servono a zero.

Perché, qualcuno che sa scrivere non prepara un documento in cui si racconta cosa significa passare una giornata accudendo un veicolo, magari in ricordo del papà morto, senza neppure tirarlo fuori dal garage da 20 anni?
O cose del genere.
Qualcosa che spieghi ciò che sentiamo.

Poi lo traduciamo e sottoscriviamo e lo facciamo girare tra i club, i registri, i social , riviste, etc. Italiani ed esteri. Con lo scopo che venga quantomeno recepito e capito.

Poi...non servirà. Ma almeno avrete dato un senso al dito puntato sugli altri servili.

Concordo. Come hai detto tu il tentativo, a livello istituzionale, deve viaggiare da Registri, Federazioni, Club anche internazionali... é chiaro che gli sfoghi sui social e sui forum non spostano niente, forse i social ed i forum possono aiutare al "reclutamento" per raccolte firme e info/coordinamento...

Poi é chiaro che il peso vero, che sposta l'ago della bilancia, é nelle mani di chi influenza e gestisce ad alti livelli le scelte socioeconomiche, anche col risultato degli strumentini del whybuy (e bastachepayEstaimuto), utili in alcuni ambienti ed alcuni lavori, ma non imponibili a tutti! Poi con enfasi eroica di salvatori della natura cavalcano spudoratamente anche le piú belle iniziative ecologiste, trasformandole in campagne commerciali, buttando poi le scorie sotto il tappeto... e gira gira il cetriolo...  :ko:
Sono realmente piú ecologisti gli appassionati che hanno tre o quattro moto, che consumano come un'auto ibrida e non estraggono ne' smaltiscono litio, che le usano con rispetto e che, quando vannno in montagna o al mare, si riportano per 300km il sacchetto con gli avanzi e lo differenziano a casa etc etc...
Non sono complottista, eh :rotolol:... ma negli anni mi hanno trasformato in motociclista cetriolista... :rotolol:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

DAKOBG

Appurato che non esiste un accordo tra registri storici federazioni e club, anzi è proprio l' opposto. Ognuno cerca di avere più iscritti dell' altro. Questo l' ho dichiarato anni fa. Puoi immaginare come faranno a remare tutti insieme nella stessa direzione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

C'è un solo modo per ottenere attenzione, e spesso non è abbastanza neanche quello: fargli eccezione a livello legale.
Qualsiasi altra azione è destinata a fallire.
Perchè non esiste in tutto il mondo una legge che faccia concessioni, nemmeno in misura infinitesima, al sentimentalismo.

L'unica cosa che funziona è che un pool di avvocati o giuristi o cmq di esperti legali faccia fronte comune e attacchi la controparte con strumenti "comprensibili" e ricevibili a livello legale.

Che è infatti la strada che ho seguito a suo tempo per ottenere soddisfazione sul non dovuto bollo pieno per le young timer, pre-2015.
Strada sulla quale avevo come antagonista non solo le regioni imbroglione, ma anche una delle entità che dovrebbero stare dalla parte dell'utente, ossia A$I.
E ho vinto.
Il Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Nell'Appello presentato da Regione Liguria in Commissione Tributaria Regionale.
In Corte Costituzionale a cui CTR aveva chiesto parere defintivo sul merito effettivo della questione, non solo per il mio caso specifico.

E dove ha portato questo?

DA NESSUNA PARTE.

Regione Liguria ha incassato senza colpo ferire il SECONDO ammonimento della Corte Costituzionale (il precedente era stato proprio quando aveva legiferato per istituire l'obbligo di registrazione A$I o FMI per accedere al bollo ridotto, e l'aveva già totalmente ignorato) e non ha spostato di una virgolala sua posizione.
Peraltro ancora per poco in quanto stava arrivando la vergognosa stangata renziana.

Ma la strada resta cmq solo quella, possibilmente da percorrere in tanti tutti insieme, anziché uno per volta.

Queste lotte solitamente sono senza speranza, ma certamente non si vincono con "le buone maniere".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#41
Non so io dire quale strada ė più adatta.

Immagino che i politici abbiano a cuore i voti.

A differenza di Apelle penso che il sentimentalismo possa essere utile se riguarda un tot numero di voti.

L'idea, embrionale e neppure chiara, era quella di preparare un testo chiaro, conciso.

E a farlo girare in Europa.
Tra club, tra gruppi fb, sia di auto che di moto.
Tutti ne conosciamo alcuni.

Poi , forse, ma anche in questo caso parlo senza sapere bene, si potrebbero lanciare raccolte firme su siti specializzati in referendum.

Non dico che si risolva.
Ma, l'idea è quella di fare qualcosa oltre al post sterile, lamentoso, uguale a mille altri ma di cui ognuno ė letto solo da poche decine di persone.

Insomma,

Prendiamo il dato di fatto senza neppure inviare una lettera aperta sottoscritta da qualche migliaio di europei?!

Per inciso, ho quattro moto e tutte le tengo assicurate.
Mi cambia poco questa novità...ma la trovo assurda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

#42
Citazione di: Apelle il 30 Ottobre 2021, 13:54:09
C'è un solo modo per ottenere attenzione, e spesso non è abbastanza neanche quello: fargli eccezione a livello legale.
Qualsiasi altra azione è destinata a fallire.
Perchè non esiste in tutto il mondo una legge che faccia concessioni, nemmeno in misura infinitesima, al sentimentalismo.

L'unica cosa che funziona è che un pool di avvocati o giuristi o cmq di esperti legali faccia fronte comune e attacchi la controparte con strumenti "comprensibili" e ricevibili a livello legale.

Che è infatti la strada che ho seguito a suo tempo per ottenere soddisfazione sul non dovuto bollo pieno per le young timer, pre-2015.
Strada sulla quale avevo come antagonista non solo le regioni imbroglione, ma anche una delle entità che dovrebbero stare dalla parte dell'utente, ossia A$I.
E ho vinto.
Il Ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Nell'Appello presentato da Regione Liguria in Commissione Tributaria Regionale.
In Corte Costituzionale a cui CTR aveva chiesto parere defintivo sul merito effettivo della questione, non solo per il mio caso specifico.

E dove ha portato questo?

DA NESSUNA PARTE.

Regione Liguria ha incassato senza colpo ferire il SECONDO ammonimento della Corte Costituzionale (il precedente era stato proprio quando aveva legiferato per istituire l'obbligo di registrazione A$I o FMI per accedere al bollo ridotto, e l'aveva già totalmente ignorato) e non ha spostato di una virgolala sua posizione.
Peraltro ancora per poco in quanto stava arrivando la vergognosa stangata renziana.

Ma la strada resta cmq solo quella, possibilmente da percorrere in tanti tutti insieme, anziché uno per volta.

Queste lotte solitamente sono senza speranza, ma certamente non si vincono con "le buone maniere".

Comprendo, e, nella mia ignoranza al riguardo di strumenti a livello legale, avevo comunque intuito e parlato di un'azione con raccolta firme. Giusto per suggerire la strada, da te spiegata con piú know-how tecnico, dell'azione legale di un nutrito gruppo di cittadini, piuttosto che da un singolo.

Citazione di: FabioZompa il 30 Ottobre 2021, 11:34:40
... é chiaro che gli sfoghi sui social e sui forum non spostano niente, forse i social ed i forum possono aiutare al "reclutamento" per raccolte firme e info/coordinamento...
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

bigbore

Citazione di: federosso il 30 Ottobre 2021, 23:12:03
Immagino che i politici abbiano a cuore i voti.


una volta... adesso non più, soprattutto quelli nelle alte gerarchie. Se ne sbattono del consenso popolare, sono li per volere di altri che non è il popolo. Hanno ancora e assai a cuore invece di mantenere viva la favola del potere esercitato dal popolo (democrazia) con il voto: che una (eventuale) tornata elettorale  sancisca che ha vinto "A" o "B" o "C" faranno comunque ciò che gli pare.


Per quanto attiene il discorso assicurazioni la questione è in primis una faccenda di rapporto commerciale tra privati, lo stato richiede che ogni veicolo targato abbia una copertura assicurativa (per ora solo se circola), direi quindi che dovremmo battere il ferro delle compagnie assicurative che tirino fuori una polizza che copra tutte le targhe intestate a un cliente a prezzo "contenuto" potendo alla fine condurre solo un veicolo alla volta (un paio di chiappe=una e una sola moto che circola) e qualora succedesse che i veicoli circolanti siano due o più contemporaneamente, la faccenda è una violazione di contratto non di legge di stato.
Ma temo che questa soluzione sia abbastanza difficile che venga recepita tuttavia visto che si tratta di soldi, qualora una compagnia assicuratrice decida di proporre una cosa del genere, credo che si troverebbe assediata da ansiosi clienti pronti a sottoscrivere.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Però se pensi così dei governanti, immagino che tu immagini già che tra le compagnie ci "possa" essere un cartello per evitare che solo una faccia proposte fuori dal coro.

In ogni caso, ok. Per me ok pure la tua strada ma come potremmo provare a renderla realtà?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)