News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

motore che perde olio

Aperto da supermaxie, 04 Novembre 2021, 22:06:07

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

buonasera a tutti, la mia nordwest 600 perde olio, dopo aver cambiato la guarnizione al carter e l'oring al tappo olio, domenica perdeva ugualmente molto più di prima, ho dato un occhio al pignone  trovandolo parecchio unto di olio, allora per me il problema deriva dal pignone troppo sottile nella zona di scorrimento all'interno del paraolio perchè con il vecchio pignone non succedeva, e magari anche il paraolio che alla fine ha ceduto pure lui, la perdita inzialmente era minima e solo a motore spento, adesso perde di brutto quando è in funzione.
Adesso vorrei cambiare il paraolio ma allo stesso tempo sostituire anche il pignone, vorrei sapere se qualcuno ha le quote di questo per evitare di acquistarne un altro replicato male.
Grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Ma i pignoni dovrebbero essere tutti uguali. Forse la sua sostituzione ha generato il definitivo cedimento del paraolio

liba

il paraolio del pignone 35-47-7.  obbligatoriamente doppio labbro ed assolutamente in viton.
sotto il pignone c'è un oring - cambialo - non ho quà le misure ma è roba industriale lo trovi tranquillamente.

i pignoni son tutti uguali - non lo cambierei
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Liba ti ho mandato le foto...

supermaxie

Citazione di: liba il 04 Novembre 2021, 23:31:22
il paraolio del pignone 35-47-7.  obbligatoriamente doppio labbro ed assolutamente in viton.
sotto il pignone c'è un oring - cambialo - non ho quà le misure ma è roba industriale lo trovi tranquillamente.

i pignoni son tutti uguali - non lo cambierei

no purtroppo dopo averlo pagato mi hanno detto che non era più disponibile e lo stavano facendo per me, cmq mi arrivò dopo pochi giorni, solo che inzialmente cambiando l'oring la perdita era davvero minima, adesso sicuramente ha ceduto anche l'oring e oltre a cambiarlo voglio cambiare anche il pignone perchè sicuramente le quote interne sono inferiori rispetto all'originale, prima di acquistarlo vorrei sapere le misure che mi seccherebbe averne un altro sbagliato.
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

dimmi il paraolio che ora hai su è nero o marron?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 05 Novembre 2021, 17:58:41
dimmi il paraolio che ora hai su è nero o marron?

non ricordo, l ho cambiato tre anni fa per lo stesso problema che si è verificato dopo aver cambiato il pignone, in questi anni ha sempre lasciato qualche goccia di olio per terra, ma adesso sono stanco di dover tenere uno straccio perennemente sotto, allora devo misurare il pignone e dopo aver confrontato le misure per avere la conferma che è lui la causa, cambiare anche il paraolio
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

se monti il paraolio in viton. non perde più. è quello marron
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 07 Novembre 2021, 12:42:03
se monti il paraolio in viton. non perde più. è quello marron

grazie per la dritta sul paraolio, spero di trovarlo nn appena mi sposerò fuori dal mio comune.
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

#9
aggiornamenti, cambiato paraolio problema persiste anche perchè quello che c'era era ancora buono, ho trovato un altro pignone e la parte che scivola nel paraolio è della stessa dimensione,adesso ho pulito tutto, mi rimane da sostituire paraolio leva cambio, anche se è stato sostituito qualche anni fà, anche questo è doppio labbro?
ho notato che sul pignone sono presenti tre rondelle di cui una si infila perfettamente nell'altra, quindi sempre originale, inoltre ho verificato che la stessa cosa è presente su di un altro blocco, solo che non ho trovato la sezione sulla tabella codici ricambi per averne la conferma, possibile che manchi detta pagina?
grazie a chi mi risponderà, magari se avete anche la tabella codici con detta pagine giratemela.
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

Non ho capito quale pagina cerchi, se quella relativa alla zona pignone o quella relativa alla zona comando cambio.

[attach=1]
[attach=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

#11
Citazione di: federosso il 04 Dicembre 2021, 18:12:19
Non ho capito quale pagina cerchi, se quella relativa alla zona pignone o quella relativa alla zona comando cambio.

[attach=1]
[attach=2]

proprio lei, la pagina del pignone 08/3 ma ci sta solo una rondella, coma mai su due blocchi motore che possiedo trovo tre rondelle ? a voi quante rondelle sono presenti?
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

Io non ho più modo verificare. Mi spiace
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Però mi hai fatto venire in dubbio e ho controllato.
Dalla versione '89 c'era molla a tazza e "scodellino".

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

infatti a me è cosi, ci sta anche la rondella spaccata fra perno e la prima rondella su entrambi i blocchi, cmq forse ho capito la perdita da dove proviene, dal maledetto tappo di scarico olio, probabilmente sarà fuori asse o piegato e non chiude bene,ne ho un altro usato e proverò a cambiarlo e vediamo cosa ne viene fuori
Chissà perchè capitano tutte a me