News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

motore che perde olio

Aperto da supermaxie, 04 Novembre 2021, 22:06:07

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

il tappo olio tende a perdere se non cambi anche l'oring, come sicuramente ben sai.
io ne metto un leggermente più grosso nello spessore, diversamente  se hai solo il vecchio , pulisci bene e metti nella gola del pick mastice siliconico
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

occhio che molti confondono la molla a tazza con una semplice rondella.
Altri sostituiscono la molla con una rondella spaccata accoppiandola con una rondella normalissima

non è la stessa cosa

se serve ho una fornitura industriale di molle a tazza, fammi sapere


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

supermaxie

Citazione di: DakoBox il 05 Dicembre 2021, 20:22:36
occhio che molti confondono la molla a tazza con una semplice rondella.
Altri sostituiscono la molla con una rondella spaccata accoppiandola con una rondella normalissima

non è la stessa cosa

se serve ho una fornitura industriale di molle a tazza, fammi sapere

poi ti giro le foto delle rondelle
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: liba il 05 Dicembre 2021, 07:47:09
il tappo olio tende a perdere se non cambi anche l'oring, come sicuramente ben sai.
io ne metto un leggermente più grosso nello spessore, diversamente  se hai solo il vecchio , pulisci bene e metti nella gola del pick mastice siliconico

di oring ne ho cambiati diversi di diverso tipo, l'ultimo l'ho preso dal kit guarnizioni complete del motore, ho messo un botto di pasta guarnizioni, fatta ascuigare e poi messo l'olio dopo 24 ore in estate, ma vedo che non è servito a nulla, fa la goccia perenne anche ora, c'è sempre un cartone sotto, l'ultima è cambiare il tappo di cui dimenticavo di avere, ne coprai uno usato tempo fa,
hai codice e misura dell'oring originale e anche di quello più grande che metti?
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Ma hai provato a sostituire il paraolio del cambio?

liba

1) paraolio pignone

2) paraolio cambio

3) tappo olio scarico

4) specula olio

tutti arrivano a gocciolare nella stessa zona...

ultimo 5) guarnizione carter sx che non tiene più..

ma non pensare di essere l'unico, succede anche a me..

io faccio così.... lavo tutto con benzina, ripasso poi con un pennello imbevuto con acetone, ottenendo così il massimo dello sgrassaggio...
e poi metto nelle zone incriminate sotto ( a contatto.. non per terra!!) un pezzo di tovagliolo di carta ... subito o dopo qualche ora ..si vede dove perde... il tovagliolo si macchia  [CFASD]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 06 Dicembre 2021, 19:04:29
1) paraolio pignone

2) paraolio cambio

3) tappo olio scarico

4) specula olio

tutti arrivano a gocciolare nella stessa zona...

ultimo 5) guarnizione carter sx che non tiene più..

ma non pensare di essere l'unico, succede anche a me..

io faccio così.... lavo tutto con benzina, ripasso poi con un pennello imbevuto con acetone, ottenendo così il massimo dello sgrassaggio...
e poi metto nelle zone incriminate sotto ( a contatto.. non per terra!!) un pezzo di tovagliolo di carta ... subito o dopo qualche ora ..si vede dove perde... il tovagliolo si macchia  [CFASD]

allora dopo aver cambiato il paraolio del pignone ho pulito tutta la zona dall'olio, dopo poco ho visto olio sul catone che metto sotto e in prossimità del tappo era molto unto, perde di continuo, quando poi diventa più caldo il motore e la moto è inclinata sul cavalletto la perdita aumenta.
il parolio della leva cambio l'ho sostituito 5 anni fà circa, perchè vecchio e perdeva olio, da allora avrò fatto 4000 km , la moto non viene usata di rado.
non hai misure e/o codici degli oring del tappo che usi ?
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23039.0.html

per quel che costa, il paraolio del cambio lo sostituirei con un doppio labbro ovviamente

supermaxie

Citazione di: nequizia il 06 Dicembre 2021, 23:39:07
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23039.0.html

per quel che costa, il paraolio del cambio lo sostituirei con un doppio labbro ovviamente

nella lista manca quello del'alberino marce : 2112 or
Chissà perchè capitano tutte a me