News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

AAA Parere tecnico cercasi .....

Aperto da alex67, 05 Novembre 2021, 16:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del Sito ecco una domanda sorta spontaneamente di questi tempi parlando di scarichi ....
Se ne dicono tante sull'argomento e spesso si tende a  parlare per convizioni personali o considerazioni basate su reali esperienze.
Cerco di fare sintesi di tutto questo e Vi chiedo cosa ne pensate degli scarichi della Marving?
Ve lo chiedo perchè hanno una lunga storia ed una grande esperienza in materia ma non sono più molto popolari mentre negli anni 70/80 lo erano certamente di più.
La domanda è sorta che in virtù dei vari topic letti qui sul sito e sulle formulazioni di scarichi di qualità e di civile impiego senza dover essere dotati di sound troppo pistaioli .....o racing che dir si voglia. :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

DakoBox

Citazione di: alex67 il 05 Novembre 2021, 16:52:19
....Vi chiedo cosa ne pensate degli scarichi della Marving?

Personalmente della Marving per il Bi-4 ...... non penso. :esco:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: DakoBox il 05 Novembre 2021, 18:17:04
Citazione di: alex67 il 05 Novembre 2021, 16:52:19
....Vi chiedo cosa ne pensate degli scarichi della Marving?

Personalmente della Marving per il Bi-4 ...... non penso. :esco:

elllapeppaaa  adesso mi incuriosisci....

Topo gigi

Scusa alex 67 ma trovo la domanda troppo generica.
Non ho più visto scarichi Marving da anni, per le Gilera facevano solo il silenziatore, come Arrow o altri, peraltro non penso che producessero dei silenziatori particolarmente validi, anzi.


Filippo

Qua era sempre considerato peggio dell'originale. L'unico che lo usò in maniera soddisfacente fu rc.rale modificandolo pesantemente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: yumax il 05 Novembre 2021, 18:31:56
Citazione di: DakoBox il 05 Novembre 2021, 18:17:04
Citazione di: alex67 il 05 Novembre 2021, 16:52:19
....Vi chiedo cosa ne pensate degli scarichi della Marving?

Personalmente della Marving per il Bi-4 ...... non penso. :esco:

elllapeppaaa  adesso mi incuriosisci....

nessuna curiosità, il silenziatore Marving nacque come prodotto generico: lo fecero per i Rotax di Aprilia, Ktm, Puch (che avevano fasature molto diverse), i mono jappi, mi pare pure il primo lc4 di Ktm, tutto con lo stesso corpo silenziante e tubi con pieghe adeguate al modello specifico.
Come può essere adeguato a tutte quelle moto che hanno caratteri così diversi fra loro?
Ad onor del vero , la stessa Marving pubblicizzava i silenziatori come "sostituti degli originali" senza vantare proprietà migliorative rispetto agli stessi.

A questo punto meglio il Lafranconi originale (che poi non è fatto così male) che un tappo del genere


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Ecco, dopo una recensione del genere... :esco:

duc27

Citazione di: Topo gigi il 05 Novembre 2021, 20:29:56
Ecco, dopo una recensione del genere... :esco:
Si non serve certamente una mia conferma alle parole di Dakobox...ma essendo io tra i diversamente giovani  :cheesy: di Marving menesono passati per le mani diversi e tutti finiti nella spazzatura...erano proprio fuori dal mondo sia come logica e francamente anche come materiale.

RENATO

a difettare come logica e come materiale aggiungo le prestazioni, ma era da immaginarsi.  :down:

alex67

Grazie di cuore a tutti !
Specialmente ai diversamente giovani (bellissima definizione).
La richiesta è dovuta al fatto che comunque hanno tutt'ora prezzi non di fascia popolare (fa moloto figo come termine).
Vi ringrazio!
:grazie1000:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Citazione di: alex67 il 06 Novembre 2021, 08:11:38
Grazie di cuore a tutti !
Specialmente ai diversamente giovani (bellissima definizione).
La richiesta è dovuta al fatto che comunque hanno tutt'ora prezzi non di fascia popolare (fa moloto figo come termine).
Vi ringrazio!
:grazie1000:
Tieni comunque presente che le mie considerazioni riguardano un passato piuttosto remoto! Magari oggi queste componenti non sono più scadenti! Però non le conosco. Qiesto per correttezza ed onestà

liba

lo scarico Marving.. il più silenzioso di tutti..

fino a metà giri riempie bene e non va male... da metà giri e fino ai settemila non scarica sufficientemente e la moto va decisamente meno.

l'opposto della arrow che tira sotto e sopra si caga addosso..


tra le due meglio la originale.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

da come le descrivi entrambe vanno sotto e non sopra; mi ricordo così la marving ma non la arrow che pure non amo.
Concordo appieno rispetto ad entrambe, meglio l'originale (che è tutto dire)

alfo

allora ad  dir il vero io ho un marving modificato, non da me  ma dal vecchio proprietario dell' R e posso dire che va alla grande . E' stato aperto e poi risaldato , penso che sia stato reso piu libero attraverso la rimozione di un qualcosa . I materiali in effetti non sono un gran che .  L' arrow a me sul cobra non è mai piaciuto . . . morto ai bassi !  Il Fresco va bene ma si fa sentire un pochino . L'originale fa bene il suo lavoro ma è pesante e si rovina facilmente il fondello per la condensa .

Tizio.8020

Citazione di: alfo il 09 Novembre 2021, 22:53:28
allora ad  dir il vero io ho un marving modificato, non da me  ma dal vecchio proprietario dell' R e posso dire che va alla grande . E' stato aperto e poi risaldato , penso che sia stato reso piu libero attraverso la rimozione di un qualcosa . I materiali in effetti non sono un gran che .  L' arrow a me sul cobra non è mai piaciuto . . . morto ai bassi !  Il Fresco va bene ma si fa sentire un pochino . L'originale fa bene il suo lavoro ma è pesante e si rovina facilmente il fondello per la condensa .

Il Fresco l'ho montato e tolto subito!!

Se quello è "Omologato" io sono Biancaneve.
Non so se sono tutti uguali, ma quello che ho io fa il rumore di un Jumbo jet...
Bellissimoi, per carità.
Ma molto corto e mooolto rumoroso.