News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

AAA Parere tecnico cercasi .....

Aperto da alex67, 05 Novembre 2021, 16:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi


Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 10 Novembre 2021, 13:20:10
Infatti non lo è.

Non è mica vero: io partecipai alla "cordata" del "G4T"  per farli realizzare SOLO ed esclusivamente per avere un terminale Omologato per la Nordwest 600.
Infatti nella confezione c'è il foglio con l'Omologazione.
MA è talmente rumoroso che se lo usi prima ti arrestano, poi magari gli spieghi che è Omologato...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2021, 13:22:18
Citazione di: Topo gigi il 10 Novembre 2021, 13:20:10
Infatti non lo è.

Non è mica vero: io partecipai alla "cordata" del "G4T"  per farli realizzare SOLO ed esclusivamente per avere un terminale Omologato per la Nordwest 600.
Infatti nella confezione c'è il foglio con l'Omologazione.
MA è talmente rumoroso che se lo usi prima ti arrestano, poi magari gli spieghi che è Omologato...

:nopanic:Urka!
Queste situazioni fanno riflettere perchè se il certificato come documento vale ed ha effetto giuridico allora c'è una discrepanza con l'applicazione o meglio l'interpretatio legis dell' operatore che "applica" la norma ....
Davanti ad un giudice il documento prevale ma lì sulla strada al momento ....Pare che il buonsenso latiti parecchio e non sia di grande uso neppure se al discount lo vendessero con la formula del 3x2......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi


Filippo

Molto più probabile che il silenziatore sia stato fatto ad uso e consumo di chi lo ha  commissionato e poi sia stata appiccicata una omologazione tanto per salvarsi il culo.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi


Tizio.8020

Citazione di: alex67 il 10 Novembre 2021, 15:06:46
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2021, 13:22:18
Citazione di: Topo gigi il 10 Novembre 2021, 13:20:10
Infatti non lo è.

Non è mica vero: io partecipai alla "cordata" del "G4T"  per farli realizzare SOLO ed esclusivamente per avere un terminale Omologato per la Nordwest 600.
Infatti nella confezione c'è il foglio con l'Omologazione.
MA è talmente rumoroso che se lo usi prima ti arrestano, poi magari gli spieghi che è Omologato...

:nopanic:Urka!
Queste situazioni fanno riflettere perchè se il certificato come documento vale ed ha effetto giuridico allora c'è una discrepanza con l'applicazione o meglio l'interpretatio legis dell' operatore che "applica" la norma ....
Davanti ad un giudice il documento prevale ma lì sulla strada al momento ....Pare che il buonsenso latiti parecchio e non sia di grande uso neppure se al discount lo vendessero con la formula del 3x2......

NO.
Il documento non prevale nemmeno davanti ad un Giudice, SE lo scarico non corrisponde ai dati di Omologazione!!!
Tipo esempio: moto "originale" ma con marmitta usurata e quindi rumorosa!!


Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 10 Novembre 2021, 18:31:32
Molto più probabile che il silenziatore sia stato fatto ad uso e consumo di chi lo ha  commissionato e poi sia stata appiccicata una omologazione tanto per salvarsi il culo.

Possibile.
IO però sapendo che razza di rumore fa...col cacchio che l'avrei comprato!

federosso

Infatti, oltre al documento di omologazione per quello specifico veicolo, oltre a codice stampigliato sulla carcassa e oltre al fatto che debba risultare integro, il controllore può sollevare dubbi sul fatto che sia realmente confacente ... E a quel punto mandare in verifica.

Se non conforme, nonostante tutto quello detto sopra , il responsabile ė , secondo me, il solo proprietario. Il quale forse, a sua volta, potrebbe rivalersi sul venditore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Beh, sono OT ma la vicenda che propongo la dice lunga su quel che riguarda chi commercializza questo componente che è un ossimoro acustico.

Su Facebook il "mio amico" Luca vende uno scarico completo per Bi4 realizzato da una ditta, (!) e dato che il silenziatore era già stato realizzato in precedenza, praticamente hanno copiato le cappelle del primo tratto di scarico del Bi4, (le lunghezze e diametri dei rami) et voilà....sembra che ci sia un vantaggio di potenza e coppia non indifferente, :rotolol: :rotolol: [CFASD]
A parer mio potrebbe esserci un miglioramento minimo (1Cv!) dovuto al silenziatore che è molto aperto, per il resto l'unico vero vantaggio è che il materiale dei tubi è inox, quindi non si arrugginisce.





alex67

Citazione di: federosso il 10 Novembre 2021, 20:48:04
Infatti, oltre al documento di omologazione per quello specifico veicolo, oltre a codice stampigliato sulla carcassa e oltre al fatto che debba risultare integro, il controllore può sollevare dubbi sul fatto che sia realmente confacente ... E a quel punto mandare in verifica.

Se non conforme, nonostante tutto quello detto sopra , il responsabile ė , secondo me, il solo proprietario. Il quale forse, a sua volta, potrebbe rivalersi sul venditore.

Drammaticamente vero.
Infatti ci sono stati 625 casi in Italia nell'ultimo anno di sanzioni elevate anche a possessori di moto originali con scarico originale che a giudizio del rilevatore (pur senza alcun fonometro) era ritenuto et valutato (verbale vergato al momento) come irregolare e rumoroso.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

adesso io parlavo di una verifica tecnica successiva ad un eventuale dubbio/contestazione a bordo strada.
Un verbale redatto senza prova strumentale immaginerei e vorrei sperare che sia impugnabile.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

#28
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2021, 18:46:09

NO.
Il documento non prevale nemmeno davanti ad un Giudice, SE lo scarico non corrisponde ai dati di Omologazione!!!
Tipo esempio: moto "originale" ma con marmitta usurata e quindi rumorosa!!

Concordo. Oltretutto se ti presenti ad una manifestazione in pista dove testano con il fonometro, vieni escluso (capitato a miei amici al RedBull Ring e all'autodromo di Modena... in alte piste potevo tuonare come il martello di Thor :rotolol:).
Ugualmente se giri per le valli trentine, dal 2021 puoi trovare le pattuglie con fonometro (capitato a me e vari miei amici), se i db non corrispondono con il foglio di omologazione puoi farci una barchetta per giocare nei laghetti alpini :rotolol:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

Citazione di: Topo gigi il 10 Novembre 2021, 21:42:54
...
A parer mio potrebbe esserci un miglioramento minimo (1Cv!) dovuto al silenziatore che è molto aperto, per il resto l'unico vero vantaggio è che il materiale dei tubi è inox, quindi non si arrugginisce.

Su questo benedetto fresco ci sono luci e ombre.
Per mio conto preferisco parlare delle luci (per le ombre aspetto ancora le scuse di un bel po' di "personaggi"... che so che non arriveranno mai, anzi).

In effetti si sentiva il bisogno di qualcosa che andasse a sostituire lo scarico originale in modo plug'n play e che avesse "omologazione" e una vita utile maggiore dell'originale.
Che non peggiorasse le prestazioni e che fosse pure bello.
E dal costo ragionevole.

Sotto questi aspetti il risultato è stato ottenuto (...con diverse ombre).

I problemi pratici erano, a mio avviso, legati esclusivamente ad una certa sonorità che anche con db killer risultava abbastanza abbondante.
In realtà sul il mio non la ritenevo peggiore di altri aftermarket omologati che si potevano incontrare per strada.
Vero che c'era molta differenza tra l'uno e l'altro sotto questo aspetto, come se ogni silenziatore fosse stato riempito un po' a caso di materiale fonoassorbente...

Per i tubi di raccordo, che invece non ho seguito, credo che l'approccio sia stato più o meno lo stesso: plug'n play, di maggior durata e possibilmente non peggiorativi delle prestazioni. Non so se erano presenti i numeri di omologazione.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)