News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Non dimenticarti di pagare il bollo

Aperto da fabrizio venturi, 18 Novembre 2021, 19:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Mah secondo me finché esiste lo stato di diritto e la proprietà privata, decido io (!) se il vecchio aspirapolvere che utilizzava mia madre, adesso inutilizzato in cantina deve o non deve esser portato alla recicleria.

Filippo

Se mi vengono a svuotare la cantina in maniera coatta festeggio  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

FabioZompa

Citazione di: Filippo il 20 Novembre 2021, 19:05:42
Se mi vengono a svuotare la cantina in maniera coatta festeggio  :rotolol:

:rotolol: ahahah, grande, spargi velatamente la notizia tra i vicini impiccioni...e il gioco é fatto!  :rotolol: ...Cantina libera per un nuovo hobby :rotolol:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

Citazione di: Topo gigi il 20 Novembre 2021, 19:03:42
Mah secondo me finché esiste lo stato di diritto e la proprietà privata, decido io (!) se il vecchio aspirapolvere che utilizzava mia madre, adesso inutilizzato in cantina deve o non deve esser portato alla recicleria.

Certo.
Fermo restando che ci potrebbe essere un bene sociale superiore...
Ma questi esempi sono chiaramente forzature per rispondere al tuo precedente esempio del cucú.

Parliamo di veicoli.

;)

@filippo
:rotolol:

In cantina di mia sorella (molto grande) c'è una stanza piena di cose mie ferme lì da 15 anni.
Ogni tanto mi chiede di svuotarla...vado, controllo e confermo che sono cose da "tenere"... L'ultima volta mi capitò in mano un secchiello di chiodi ormai raggrumati in un unico blocco di ruggine.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ti batto facilmente. Vivo in una casa di famiglia passata da genitore a figlio etc... . Sotto ho 4 generazioni di cose inutili posate li non si sa mai...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Fede, ho capito il tuo punto.

E, pur se abbastanza forzatamente, qualche idealista potrebbe pure farlo proprio, in nome di un "futuro migliore", è cmq un percorso che fa palesemente assai più male che bene, sia nel breve che ne medio/lungo periodo, perché mette in grave crisi, SUBITO, la gran parte delle persone che colpisce, in breve tempo (anzi potenzialmente già ancora prima della promulgazione) compromette l'indotto del collezionismo di base e nel medio/lungo periodo lo azzera.
Avendo ottenuto cosa? certamente non la cancellazione del collezionismo, che al contrario resterà ben vivo e tornerà là dove il capitalismo vuole,  ossia nelle mani di pochi danarosi, che di pagare qualche bollo se ne fanno un baffo.
Quindi certamente gli "inquinantissimi" raduni di veicoli d'epooca non spariranno.
Che sono sostanzialmente quasi l'unica pccasione per i veicoli d'epoca di "fare danni".
E la previsione di non poter contare su materie prime "preziose" perché nascoste nei garage  di qualche manciata di appassionati... dai.
Suggestiva, come ipotesi,  ma per avere una consistenza realistica dovremmo considerarla in una situazione da Mad Max come minimo.
Da cui non ci salviamo, nel caso, facendo disamorare il ceto medio dalla sua vecchia RC600.
No, questa cosa ha solo il più bieco senso di continuà vessazione di chi non ha i mezzi per contrastarla.
Il progetto di (de-)evolvere la società attuale verso un sistema sempre più dispotico e amico del potere è a mio modo dii vedere ormai chiarissimo.

Certo, non è questione di soldi.
Con il bollo pieno sulle over 30 ci pagheranno si e no il caffè degli uscieri di Montecitorio.
Quello che conta NON È incassarli, ma il danno sia economico che esistenziale che si infligge a coloro a cui quei soldi li si levano.
Non c'è NESSUNA speranza.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Però Apelle pure tu sei caduto nel vedere la cosa legata al veicolo d'epoca.
Però non era quello il punto.
Così come la cosa del recupero materie prime, già detto che era una provocazione. Anche se la pratica della raccolta differenziata ha qualcosa di più concettuale che reale

Comprendo che in due passaggi possa non aver forse spiegato bene e che si sia capito che mi riferisco a un gruppetto di accumulatori di moto.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#22
Citazione di: federosso il 21 Novembre 2021, 12:46:48
Però Apelle pure tu sei caduto nel vedere la cosa legata al veicolo d'epoca.
Però non era quello il punto.
Così come la cosa del recupero materie prime, già detto che era una provocazione. Anche se la pratica della raccolta differenziata ha qualcosa di più concettuale che reale

Comprendo che in due passaggi possa non aver forse spiegato bene e che si sia capito che mi riferisco a un gruppetto di accumulatori di moto.

:up:
Nono Fede, il tuo punto l'ho capito benissimo, la correlazione al veicolo d'epoca è venuta automatica in quanto topic corrente e pure tu cmq avevi dichiarato di rimanere sui veicoli per non estendere troppo le ramificazioni.

La coscienza ecologica.
Certo.
Quello è il punto.
Coscienza che PER ME dovrebbe essere, lo sanno anche i muri, in questo forum, al primissimo posto nella testa di chiunque, e a 360°, non in sola relazione alle moto/auto.
Argomento che oltretutto conosco e incontro pure professionalmente (l'ecologia).

Per me, se domani dicessero:

"Dal giorno X, tutti i motori funzionanti a combustibili fossili sono bannati, si passa a... (un qualsiasi cosa che sia stato dimostrato essere effettivamente preferibile e praticabile)"

oppure

"Dal giorno Y, le batterie elettriche sono bannate, si passa a... (un qualsiasi cosa che sia stato dimostrato essere effettivamente preferibile e praticabile)"

oppure qualsiasi altra cosa che metta "fuori uso" cose che possiedo o che uso abitualmente, ma anche cibi, medicine e quant'altro...

... non avrei problemi.

Ripeto, posto che a fronte delle rinunce che ne conseguirebbero, le autorità ponessero sul piatto della bilancia argomentazioni di totale logica e inattaccabilità, oltre che foriere di positive conseguenze sempre e comunque, anziché solo rinunce che non portano a nulla.

Io non discuto su concetto di base, ma sulla sua implementazione.

Ed è un disaccordo che provo a larghissimo spettro, oggi.
Perché è sempre più frequente, nonché incredibilmente accettato, che qualsiasi "necessità" venga ammantata di (spesso e volentieri fasullo) rigore scientifico, giustificandi così qualsiasi imposizione, in nome di un distorto "bene comune".
Covid 19 docet.

La inaudita propaganda "scientista" degli ultimi tempi è spaventosa, si vuole far completamente perdere il valore umanistico della vita, e la ragione è ovvia, il dissenso non si può verificare laddove viga la brutale aritmetica.

E questo lo dico da laureato in materie scientifiche nonché da convinto assertore del valore del pensiero scientifico.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Rimanere "sui veicoli" ma non automaticamente "veicoli storici/collezionistici".

Concordo col resto ma non a 360°, vedi covid.
E mi terrò lontano da quell'argomento.

La capacità di distinguere con reale e onesta obbiettività tra due pensieri non è così scontata.
Difficile accettare che si possa essere parte del problema con le nostre passioni, amori e credi.

Pensiamo ai credenti religiosi: quanto male nel nome di quel credo? Ma riescono a staccarsene?

No.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Tanta fatica per pagare i bolli fino ai 30 anni
e poi...
Ho letto che vorrebbero abolire anche il dimezzamento del bollo al compimento del ventesimo anno, previa iscrizione ASI/fmi
Mi auguro sia una fake...
Sennò grazie pd, 5*, iv.. sempre loro i geni..


Apelle

Citazione di: federosso il 21 Novembre 2021, 14:58:47
Rimanere "sui veicoli" ma non automaticamente "veicoli storici/collezionistici".

Concordo col resto ma non a 360°, vedi covid.
E mi terrò lontano da quell'argomento.

La capacità di distinguere con reale e onesta obbiettività tra due pensieri non è così scontata.
Difficile accettare che si possa essere parte del problema con le nostre passioni, amori e credi.
Tutto quello che vuoi, ma mandare in vacca le finanze (e se non quelle, cmq uno dei piaceri di vita) di un cittadino con un reddito medio-modesto, per un principio generale che non verrebbe nemmeno lontanamente scalfito senza tale provvedimento solo ed esclusivamente vessatorio, non è in ogni caso accettabile.

È sempre e comunque molto più importante ed efficace comportarsi in maniera equilibrata, anziché andare dietro a (o essere sballottati da) situazioni impulsive e/ estremizzate.
E insisto con il paragone covid: mi dilungo un attimo solo a scopo funzionale.
Si è fatta la scelta POLITICA E MACRO-FINANZIARIA (chiaramente a favore di Big Pharma) di puntare tutto sui vaccini.
Che stanno mostrando un'efficacia relativamente alta nel breve periodo ma fallimentare sul lungo.
Agli inzi si diceva che "forse" sarebbe servito il primo richiamo, ma che era da vedersi.
Ora siamo al limite del panico (del tutto mediatico, peraltro) se non si provvede alla terza.
Che, con ogni probabiltà, si scoprirà fra qualche mese non essere sufficiente e si spingerà per la quarta.
Finché non si dirà apertamente che ogni 6 mesi bisognerebbe fare la somministrazione booster. Per tutta la vita, apparentemente.
Questo è lo scenario che si propone.
Che è la migliore dimostrazione di abuso propagandistico di principi assolutamente condivisibili come la salute pubblica, creando artatamente profonde scissioni sociali e di fatto emarginando una parte di popolazione che ha tutto il diritto di dissentire.

Per l'aspetto ecologico, se il principio che deve prevalere è quello "voi dovete solo stare a sentire quello che diciamo noi, se no siete anti-scientifici (o anti-ecologici) e quindi parte del problema, siamo nella medesima assurda brutta strada.

E ci entra benissimo anche l'altro problema delle assicurazioni, che già stanno prendendo tutti la palla al balzo per approvare l'ennesimo regalo finanziario alle lobbies internazionale, con la scusa che è necessario per finanziare la santissima istituzione del Fondo di Garanzia.

E chissà quanti altri.

Citazione di: federosso il 21 Novembre 2021, 14:58:47
Pensiamo ai credenti religiosi: quanto male nel nome di quel credo? Ma riescono a staccarsene?
No.
Questa non mi pare molto in linea.
Se parliamo di fantismo religioso, è ovvio che il fanatico - in quanto tale - non se ne stacchi.
Ma lo sa, di essere integralista, e se ne vanta pure.

Se parliamo di un credente qualsiasi, da cos'è che dovrebbe staccarsi?

Mi sembra un po' come nella stucchevole e insensata levata di scudi contro TUTTO il movimento di dissenso anti-green pass quando pochi facinorosi hanno assaltato la sede CGIL (e anche lì, sarebbe simpatico andare a scavare sui veri mandanti... G8 di Genova docet...) e tutti i "probi cittadini" indignati a buttare cacca su tutti i manifestanti "perché non si sono dissociati"... e cosa dovevano fare, portarsi da casa i cartelli da esporre in caso di problemi?
Bisogna esserci stati, in cortei di protesta in situazioni di tensione, altro che.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Apelle, non c'è altro da dire, per quando mi riguarda sei stato perfetto!
Anzi sai che ti dico?!?
Se ti candidi ti voto!!! :up: [first]

federosso

Secondo me invece è chiaro che ci sono troppi argomenti mischiati insieme. Per le mie capacità sarebbe troppo impegnativo ribadire ancora sperando pure di risultare chiaro là dove non sono già riuscito.  [sad]

Recepisco, non concordo, e...
quello che posso dirti è che il pensiero che ho esposto non era di approvazione ma di giustificazione.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

partendo dal presupposto che non sono disposto a credere a nessuna balla in termini di ecologia, recupero gettito e tantomeno allineamenti a dottrine europee, la mia opinione è che con queste mosse si tenta di allineare la popolazione a strati per il quale lo status deve essere omogeneizzato, e qui forse uno zampino Europeo c'è. (La chiamo restaurazione).

Nella fattispecie, sopratutto in Italia, i mezzi d'epoca sono un business che di fatto era ed è di un certo livello economico e il propagarsi della "disponibilità" a livelli minori infastidisce i livelli che di questo business ne fanno un mezzo più o meno lecito di investimento e la diffusione incontrollata non la gradiscono perché perdono valore e si porta in evidenza un fenomeno che dovrebbe stare in sordina.

Provo a tradurre.

I mezzi d'epoca, sopratutto alcuni modelli e alcune marche sono un bene rifugio del black e non sono io a dirlo ma i fatti.
Considerando che il diffondersi del collezionismo d'antan è oramai incontrollato e che la disponibilità sul mercato di mezzi e modelli +  o - validi è a livelli esagerati, mi porta a pensare che una regia molto raffinata stia tentando di arginare il fenomeno portandolo nuovamente a livelli d'elite economica tipica degli anni passati dove il "d'epoca"e era sinonimo di esclusività.

Ricordo in oltre che noi tutti siamo in parte complici della proliferazione di mezzi semi antichi ma non d'epoca, e questa gioventù motoristica (mezzi che anno 30 anni non sono tecnicamente così differenti da una moto attuale in termini di concetto motoristico) in alcune aree sono circolanti con numeri a livello del nuovo alla faccia dell'uso sporadico ludico passionale.

Per chiudere direi che solamente la svizzera, per quanto ne so io, prevede che il proprietario, avendo un solo sedere, puo avere fino a tre moto con una targa, per il resto d'Europa il livellamento sopra scritto e ipotizzato è già avvenuto.
In alcuni paesi per circolare con un euro 0 deve esserci una manifestazione specifica e non un giretto domenicale.

Penso che è questione di tempo e i mezzi d'epoca saranno affare di chi può permettersi di pagare una assicurazione "garage" e un bollo che diventerà anch'esso "garage", naturalmente a prezzi che per noi (almeno per me) non sono accessibili.

faccio un esempio che conosco.

Un signore che conosco ha un parco mezzi mostruoso, vale a dire alcune decine di mezzi militari, alcune decine di automobili d'epoca e un centinaio di moto di svariate epoche.
Per il bollo non so ma per l'assicurazione ha, misteriosamente, una terga prova.........che non sarebbe possibile se non si ha una attività commerciale!
Vuoi che possa essere il bollo un problema?
Per lui sicuramente no, il suo livello economico è stratosfericamente superiore al mio.


supermaxie

la guerra alle moto storiche inziò con R  che eliminò il bollo agevolato alle moto ventennali ed ora ci sono questi altri che ripartono all'attacco, tira e tira ogni anno si pagan sempre più tasse, ogni scusa è buona, fan bene quelli che si son rotti i maroni e dopo aver venduto case e terreno, fuggono via all'estero per campare con la pensione.
Chissà perchè capitano tutte a me