News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Non dimenticarti di pagare il bollo

Aperto da fabrizio venturi, 18 Novembre 2021, 19:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Interessante articolo.
Come sempre anche questa strategia mostra la tendenza ad andare a raschiare il fondo del barile .......
I soldi si prendono là ove sono certi di trovarli:SEMPRE e COMUNQUE!
[arngry]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

anbagnol

ho resistito a molti attacchi

1977  schioc petrolifero
1992  quintuplicazione del bollo  (trasformato poi in tassa di proprieta')
2021  raddoppio e piu' dei carburanti

La nostra classe politica non ha proprio argomenti in questo campo.  Vediamo cosa farannoo e diranno  FMI  ASI   ACI TORICO E I VARI REGISTRI STORICI


anbagnol50

federosso

Citazione di: anbagnol il 19 Novembre 2021, 11:02:54
...

Vediamo cosa farannoo e diranno  FMI  ASI   ACI TORICO E I VARI REGISTRI STORICI

esatto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

non ho parole lecite da pronunciare per esprimermi, devo limitarmi a constatare ancora una volta in più che possedere qualcosa è una colpa.E non credo che faranno marcia indietro se non grazie a una improbabilissima "rivolta" degli interessati come pure non credo che la questione sia legata esclusivamente ai soldi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

in questo la penso come te: non credo che queste cose (compreso la storia dell'assicurazione) siano legate ai soldi, ma, diversamente da te, neppure ad un discorso di proprietà.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 19 Novembre 2021, 14:26:27
in questo la penso come te: non credo che queste cose (compreso la storia dell'assicurazione) siano legate ai soldi, ma, diversamente da te, neppure ad un discorso di proprietà.
Ok, tutto sommato lo penso anch'io.
Ma allora, per te, la ragione quale sarebbe?

Io vedo sempre più forte l'attacco alla classe media, per farla finire sempre in maggiore povertà, ossia in maggiore condizione di bisogno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Proprio oggi ho saputo che per montare la pista di pattinaggio su ghiaccio per le festività di fine anno, la "tassa" per l'occupazione di suolo pubblico, per un mese, è passata da 350 Euro a "soli" 2.500 Euro.
Se le condizioni atmosferiche del periodo non saranno ottimali per l'attività (freddo, secco, poco o niente vento), andare in pari o addirittura perderci è un attimo. E non parliamo poi dei costi delle procedure legate al Covid e dell'evolversi della situazione di "numeri e colori" nel Lazio ...
Invece di dare una mano all'imprenditoria, la stroncano con l'inasprimento delle tasse quando già si fatica con gli aumenti dei costi per l'energia (e per fare e mantenere il ghiaccio ce ne vuole parecchia).
Non ho parole se non ...!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi


federosso

Citazione di: Apelle il 19 Novembre 2021, 18:38:40
Citazione di: federosso il 19 Novembre 2021, 14:26:27
in questo la penso come te: non credo che queste cose (compreso la storia dell'assicurazione) siano legate ai soldi, ma, diversamente da te, neppure ad un discorso di proprietà.
Ok, tutto sommato lo penso anch'io.
Ma allora, per te, la ragione quale sarebbe?

Io vedo sempre più forte l'attacco alla classe media, per farla finire sempre in maggiore povertà, ossia in maggiore condizione di bisogno.

Mi limito al discorso veicoli per non andare a incocciare con i mille, motivati ma diversificati, motivi di preoccupazione e sconforto.

Mi sono fatto un pensiero per cui ci sia la necessità di modificare il rapporto "passionale" a riguardo dei veicoli. Non solo e non esclusivamente per motivi industriali. Ma anche per aspetti ecologici.

Non ho niente a suffragio del pensiero se non la necessità di dare un senso civile a queste vessazioni.

So che questa mia ricerca di una logica non malefica dietro a questi colpi possa risultare ridicola e soggetta a prese di giro.
Ma così la penso.

Ed è per questo che in altro topic parlavo di necessità di dare al rapporto con i veicoli una connotazione culturale e psicologica che andrebbe trasmessa al grande pubblico.

Ho provato a sintetizzare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Il tuo ragionamento funziona ma solo in parte. Io posso possedere 10 moto ma avendo due gambe sole ne posso usare una alla volta e quindi inquino al più come se ne avessi una sola
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Citazione di: Filippo il 20 Novembre 2021, 15:03:33
Il tuo ragionamento funziona ma solo in parte. Io posso possedere 10 moto ma avendo due gambe sole ne posso usare una alla volta e quindi inquino al più come se ne avessi una sola

Lapalissiano e preciso come espresso.
L'unica cosa è che se vogliono andare a prendere i solidi sanno sempre come e dove trovarli andando a tangere le tasche dei soliti noti
Da vedere se questa proposta/idea andrà in porto con concretezza oppure se svanirà nell'etere come neve al sole....
Vediamo  [rolleyes]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#12
Citazione di: Filippo il 20 Novembre 2021, 15:03:33
Il tuo ragionamento funziona ma solo in parte. Io posso possedere 10 moto ma avendo due gambe sole ne posso usare una alla volta e quindi inquino al più come se ne avessi una sola

Nel mio ragionamento il problema concettuale non è l'uso ma l'attaccamento emotivo ad un oggetto che volenti o no resta, anche da fermo, una bomba ecologica (produrlo, distribuirlo, conservarlo, magari a marcire in un campo, mantenerlo efficiente, smaltirlo)

Quindi, non è il tanto l'uso utilitaristico (nel senso di necessità di utilizzo) ma proprio il non uso , che deriva esclusivamente da un godimento non prettamente funzionale di quel prodotto. ...

Boh, l'ho detto pure io che il pensiero che sto sviluppando a riguardo ė un tantino bislacco. :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Scusa Fede ma non capisco l'argomento "bomba ecologica",
praticamente quasi ogni cosa prodotta dall' uomo è una bomba ecologica, quindi il cucù che non utilizzo fermo in cantina da anni, deve essere tassato perché è una potenziale bombetta?!?

federosso

Beh, topogigi.

Non è un caso se non mi ero addentrato nel ragionamento.

Per affrontarlo prima si dovrebbe accettare che la nostra ė una passione maledetta.
Cosa non facile né scontata proprio perché è una *passione*.
Solo dopo sarebbe chiaro in onestà che il tuo confronto sia capzioso e infondato.

Ma, lo capisco.
Ripeto che sono consapevole di essermi esposto a battute e contestazioni. D'altronde ribadisco che non ho nessuna prova o dato o altro se non una valutazione dei fatti molto personale.

Però ti rispondo lo stesso...

E se in un futuro con carenza di materie prime il non disfarsi/riciclare/reimmettere in circolo le materie di cui ė fatto, di un oggetto NON in uso (buttato in cantina) potesse essere cosa da osteggiare?

...

:nopanic:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)