Vendita on-line, pagamento tramite corriere...

Aperto da federosso, 27 Novembre 2021, 19:48:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Però, non conoscevo questo "sottobosco" drammatico...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


federosso

Indubbiamente neppure io conoscevo il punto di vista del venditore.
Da compratore direi che mi ė capitato di aprire contestazioni.
Quasi sempre avuto soddisfazione e quando non l'ho avuta un motivo di torto alla fine lo avevo.
Solo una volta mi sono trovato male con PayPal, era un acquisto fuori eBay ma con pagamento PayPal.

Però mi chiedo, senza polemica, perché ci sono così tanti venditori professionali? Alla fine la convenienza immagino ci sia.

Il discorso disonestà ovviamente non lo "accetto".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

No no, ma che polemica...
Io su ebay vendevo ma ho anche comprato moltissimo.
Come venditore, fino ad inizio 2021, tutto sommato c'era convenienza: la visibilità che ti dà ebay su alti siti te la scordi!
Ho venduto ricambi in Australia (più volte!), Nuova Zelanda, Giappone (più volte!), Stati Uniti, Canada, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Russia, Albania, Bulgaria, Polonia etc.
E quando ho incontrato gente onesta, mai avuto problemi.

Da inizio 2021, come già detto, hanno la pretesa di gestire loro tutto: incassano, ti dicono di spedire, e solo dopo che il cliente ha dato feed-back, ti danno i tuoi soldi detrtte le spese .
SE il cliente non dà feed-back...non incassi???
E' sufficente che il cliente dica "non corrisponde", fosse pure un ricambio nuovo sigillato.
Ma in quale mondo può funzionare una cosa simile?
In quale Mondo chi decide SE hai ragione tu o no, ti applica una multa ogni volta che protesti?
In quale mondo tu puoi prelevare denaro dal mio conto senza dovermene rendere conto?
Non esiste proprio!
La maggior parte della gente nemmeno lo lascia il feed-back, ne ho 1070 su oltre 2000 transazioni...

Però queste regole vengono applicate solo ai piccoli, chi ha fatturati grossi ha regole diverse.
Hanno paura che se ne vadano...

Io ho usato PayPal anche come acquirente, e qundo è arrivata roba rotta, seguendo le procedure mi hanno rimborsato.
Ma erano grosse aziende!
Nel caso dei piccolini, che vendono un motore, incassano e spariscono, sei tutelato solo se li tampini, diciamo che in un caso su tre resti fregato lo stesso.
Questo perchè pretendono che tu comunichi col venditore... i tempi sono lunghissimi, se non segui tutti i punti al millesimo resti fregato.

Altro punto dolente, le spedizioni dall'Estero!
Quando vendi tu all'estero, pretendono che tu mandi un corriere a ritirare l'oggetto in caso di controversia.
Quando tu acquisti invece devi rispedire a tue spese!



Il sistema di "Subito.it. per i clienti può avere senso: sono stato truffato tre volte su subito, tutte e tre le volte avevo pagato con bonifico ed ho sporto querela per truffa.
Mai avuto riscontro, ne dalla Magistratura e tanto meno da subito.
E attenti a fare telefonate troppo colorite, perchè c'è chi aspetta solo quello!!
Poi da truffato passi a molestatore e paghi tu le spese legali.
Però nell'ottica del venditore, questo sitema è ssurdo: è peggio che vendere in contrassegno.
Paghi tu le spese e se ti va bene incassi dopo 1 mese.
SE ti va male, regali l'oggetto e le spese.
Almeno però non paghi commissioni, il che non è poco.






federosso

non immagino questa "cattiveria" nei confronti dei venditori.

Da compratore devo dire che mi trovo molto bene con paypal ogni volta che posso usarlo.

Ma ovviamente mi spiace per gli onesti venditori vessati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Ah, come compratore e fruitore di servizi Paypal è comodissimo!
Solo che si paga : costa al venditore il 4,75% come minimo, più tutte le Clausole vessatorie che applicano come pare a loro!