News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

collettore scarico nordwest che sfiata

Aperto da supermaxie, 27 Novembre 2021, 23:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

buonasera a tutti, ho un problema di sfiato dai collettori di scarico del nordwest 600, premetto che sui collettori in ferro non c'era nessuna guarnizione, ma dopo aver montato quelli in acciaio mi sfiata di continuo, guardando la tabella codici ricambi ho visto che in origine sono presenti due guarnizione per collettore, qualcuno ha delle foto e/o sa dove poterli comprare?
dalla ricerca fatta sul forum ho trovato un vecchio post del 2019, qualcuno può confermare che sono quelle di questo post per suzuky RF 600 R ?
grazie

Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Sono due nel senso che in totale sono due, una per collettore (lo spaccato è un pò ambiguo ma si vede che ogni collettore ha una sola guarnizione di tenuta).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Per fare prima puoi mettere il link alla discussione che dici?

Comunque se qualcuno ha le misure sarebbero utili anche quelle.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

io uso queste
https://it.aliexpress.com/item/32921122978.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dCqBjyV

sono spesse e quindi in caso di collettori che appoggiano male una volta tirate le viti, sono sempre a tenuta stagna
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Quoto Vittorio, immagino sia un problema di appoggio tra la superficie dello scarico e i collettori, significa che questi sono leggermente storti.
Se individui l'angolo da correggere puoi sistemarli con poco ed elimini la magagna che altrimenti si presenterà alla prossima occasione.

federosso

Ma non potrebbe sfiatare semplicemente perché adesso non ha le guarnizioni?

Prende quelle indicate dal liba e risolve.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Dalle Mie parti dicono:
se non è zuppa e pan bagnato! :ballo:

liba

di solito quando smonto moto (e qualche volta mi succede) le guarnizioni di scarico sono sottilissime consumate..hanno lo spessore di una particola.

nel tempo ho messo su quelle del morini 250 (sono perfette), quelle dell xr600, altre che non ricordo e quelle che ho citato per ultime.

le ultime sono giuste .
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

le guarnizioni migliori sono quelle della vespa 50 old

sono spessissime e garantiscono la tenuta

unica cosa bisogna "lavorarle" per togliere le due alette della flangiatura con una comunissima mola da banco


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

supermaxie

Citazione di: federosso il 28 Novembre 2021, 07:01:35
Per fare prima puoi mettere il link alla discussione che dici?

Comunque se qualcuno ha le misure sarebbero utili anche quelle.

Magari le misure sarebbero di aiuto, si perché io poi dai siti esteri non compro
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Citazione di: DakoBox il 28 Novembre 2021, 14:26:51
le guarnizioni migliori sono quelle della vespa 50 old

sono spessissime e garantiscono la tenuta
Quale vespa old?
unica cosa bisogna "lavorarle" per togliere le due alette della flangiatura con una comunissima mola da banco

Topo gigi

@DakoBox
Quale tipo di guarnizione della Vespa stai considerando, visto che cilindri per la vespa ne esistono a bizzeffe?!?

DakoBox

per vespa old intendo 50,50special,125 Primavera,Et3,Pk 50-125


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

supermaxie

Oggi ho comprato due rondelle in rame, una per collettore da quello che mi avete scritto, sono molto duttili, stringendo si dovrebbero schiacciare e spero di risolvere il problema,ovvio metterò sempre un po'di mastice per le guarnizioni,per tenerle anche ferme durante il montaggio, grazie per l aiuto
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

avevo fatto anche io questa prova..appena si adattano, 
sentirai - dopo un pò di km - che in rilascio....
ma non preoccuparti è la terza guerra mondiale
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato