Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.

Aperto da Topo gigi, 28 Novembre 2021, 20:04:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Su FB ho letto la discussione aperta da Vittorio che riguarda la possibilità di sostituire i carburatori del Bi4 con qualcos'altro di più funzionale e più prestazionale.
Spero che riaprire la discussione sulla possibilità di sostituire i carburatori originali del Bi4 con alcune alternative interessanti, peraltro già in uso su alcune moto, sia un input per tutti coloro che come me amano migliorare il proprio mezzo.
Analizziamo insieme tutte le alternative esistenti, fino alla fantomatica I.e.

federosso

Quando ci stavo dietro sentivo parlare molto bene dell'uso dei dell'orto xrt.
Ma introvabili. Almeno all'epoca.

Poi ci sono i magici CRF (valvola ne può raccontare).

E i "famosi" carburatori della xl600 (non ricordo la versione).

Forse adesso con la concorrenza asiatica si trova anche altro.

Un problema da valutare restano le altezze di montaggio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

valvola

Ciao FEDERICO ,,,,,,
Monto    i  keihin   CR SPECIAL DA 33  NoN  i  CRF   .........
i miei sono a valvola CILINDRICA  mentre  CRF  montano valvola piatta ,,,,,,,  Più  performanti,,,,,  I CRF  DA 35 MM  le montava   GIANCARLO DI PISTRINO  SULLA SUA NORDWEST
Adesso ho la moto  in fase di  CARBURAZIONE  da 1 meccanico di EMPOLI .....
Appena la riprendo vi aggiorno ,,,,Sono carburatori molto PROFESSIONALI   ,,,,,,
gass sempre aperto !!!!

valvola

Citazione di: valvola il 28 Novembre 2021, 21:54:50
Ciao FEDERICO ,,,,,,
Monto    i  keihin   CR SPECIAL DA 33  NoN  i  CRF   .........
i miei sono a valvola CILINDRICA  mentre  CRF  montano valvola piatta ,,,,,,,  Più  performanti,,,,,  I CRF  DA 35 MM  le montava   GIANCARLO DI PISTRINO  SULLA SUA NORDWEST
Adesso ho la moto  in fase di  CARBURAZIONE  da 1 meccanico di EMPOLI .....
Appena la riprendo vi aggiorno ,,,,Sono carburatori molto PROFESSIONALI   ,,,,,,  PROBABILMENTE  anche troppo per la mia MOTINA
gass sempre aperto !!!!

bigbore

il problema vero è il telaio per come è fatto in quella zona, se fosse perimetrale sarebbe molto più facile a prescindere da quale carburatore più o meno magico si voglia impiegare.
A questo punto una iniezione meccanica o elettronica paradossalmente semplificherebbe il lavoro spostando i problemi di ingombro altrove
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Riassumendo, negli anni alcuni possessori di Bi4 hanno utilizzato carburatori alternativi a quelli originali fondamentalmente per due motivi:
il primo è la ricerca di prestazioni maggiori, il secondo è una miglior regolarità di funzionamento che porta ad una notevole praticità di utilizzo, cosa non sempre scontata per queste moto.

I carburatori candidati alla sostituzione sono provenienti da altre moto oppure da altre unità Gilera che utilizzano il motore Bi4 in configurazione differente, tipo la RC 600r oppure il modello Xrt 600, si tratta di carburatori Dell'orto ed in questo caso, la messa a punto e l'aggiustaggio era sicuramente facilitato.
Nonostante i carburatori Dell'orto non fossero così scarsi nelle prestazioni e avessero indubbi vantaggi, sia nella ricerca della messa a punto che economici, altri motociclisti hanno optato per l'utilizzo di carburatori Jap.

federosso

Riassunto corretto.

A suo tempo con alcuni interventi di rc-true si arrivò a capire che i carburatori originali ,dalla RC in avanti, erano quelli che davano maggiore progressione e dolcezza.
Per la guida off erano da preferire ai dell'orto.

Ma poi chi cerca un po' di cattiveria su asfalto resta un po' penalizzato.
I dell'orto xrt hanno il vantaggio di essere diretti, e di essere già calibrati per il bi-4 con i vantaggi economici della messa a punto.

Da quello che raccontava motorino (  [cry] ) i CRF erano dentro menali . Però la sua nordy di chicche ne aveva tante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Tralasciando volutamente il carburatore Teikej (non so' neppure scriverlo bene! :fuma:) di serie che ritengo una delle unità peggiori abbinate al Bi4, l'altro carburatore Jap utilizzato è il keihin CrS  33mm che ad esempio, utilizza l'utente Valvola, oppure il keihin 30mm che equipaggiava alcune Honda.

Il problema principale di questa batteria di carburatori è la loro reperibilità quindi il loro prezzo; anche il loro settaggio nonché il montaggio sul Bi4 non è proprio una cosa per meccanici neofiti a causa degli ingombri...come ha fatto presente il Nostro Big Bore.
Nel caso si riesca a realizzare la quadratura del cerchio, utilizzando i carburatori keihin CrS, la differenza c'è e si sente benissimo.
In realtà ricordo dei post di utenti che hanno utilizzato una batteria di carburatori Mikuni mutuati dalla moto Aprilia Pegaso prima serie, con risultati contraddittori.

liba

da FB:

1)corpo farfallato T max primi anni, mi pare fino 2010 e centralina da adattare ignitech.
           Parla con Romolo Ciancamerla

2). The final development of the Bimota GB1 had fuel injection 🙂👍

3)I corpi farfallati li trovi senza problemi di tutti i diametri, con o senza stepper motor x la gestione del minimo. Per dire le iniezioni keihin del cross non lo hanno. Magari si potrebbe adattare un impianto di una 450 cross per spendere poco

4) Non ho più il Nordwest da tempo purtroppo, comunque se vai sul sito megasquirt.it scoprirai che è più semplice di quanto pensi, ala fine ti basta una centralina microsquirt, due corpi farfallati, una sonda lambda Wide band con un il controller LC1, il pickup già c'è (non so però se gli basta solo in dente sul volano o bisogna fare una ruota fonica con altri denti da applicare sul volano) il sensore temperatura acqua già c'è, una bobina adatta e poi si può iniziare a mappare con un semplice PC e il programma Turner studio che se non sbaglio è gratuito... L'unica cosa è trovare dei corpi farfallati che abbiano un interasse ed un diametro compatibile con il collettore d'aspirazione originale..

5) Dovreste cercare un impianto completo di un mono cinese recente, tipo la varie mash, le swm o le himalayan, che sono copie di vecchi mono ma fatti ad iniezione semplici, quindi, centralina, corpo farfallato, iniettore e pochi sensori%)


6)Ci vorrebbe un guru di Arduino. Qualcuno ha fatto un blog "monocilindrico. com" usando Fuelino... Magari abbinandolo con due iniettori ,uno per collettore nel nostro caso o utilizzare un corpo farfallato magari del pegaso 65ie 'preso per mano ci starebbe come ingombri, poi ci starebbe da capire dove posizionare la lambda ecc ecc....


la vedo dura...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

quà servirebbe federiko... io ancora ho la sua centralina rimappabile e modificabile e mi ricordo che a suo tempo mi disse che ci si poteva pensare sul fatto di abbinare una iniezione al bi4 ed a quella centralina. ma credo che non abbia più neanche la moto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato


lmdc

State imputando al carburatore una grana non  ( del tutto almeno ) sua: carente nel motore e' la curva di anticipo che non ha alcuna correzione in base al carico del motore.
Ill doppio corpo ad apertuta differenziata consente carburazioni molto piu' precise alle piccole aperture che poi son quelle piu' frequentemente usate nei giri fuori porta e che portano pure a consumi strepitosi.
Con un impianto Ignitech io viaggio normalmente sui 24 km/litro e ho ripetutamente pelato i 29 al piccolo trotto in montagna.
Con i 13 litri del serbatoio di serie son piu' di 300 km di autonomia.
Ho pure provato i CR valvola tonda ed effettivamenteho riscontrato una risposta piu' viavace alla prima apertura mas non sono riuscito a regolarli per bene e alla fine della fiera andavano parecchio meno del Teikey ( probabilmente troppa benzina, sono un tipo fifone )
Mi riprometto di andare avanti con il lavoro ma prima devo farmi il raccordo con la cassa filtro, i CR33 hanno due attacchi da 50 mm,diversi dal Teikey, e con il mezzo cadavere di gomma che mi ritrovo non ho nessuna intenzione di andare a strattonarlo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Continuo la lista dei carburatori papabili arrivando inevitabilmente a parlare dei keihin Cr f a valvola piatta.
Personalmente non lì ho mai avuti per le mani ma da quello che trapela si comprende che sono unità veramente speciali utilizzate per lo più su moto che corrono o correvano.

Praticamente questo sono il non plus ultra tra i carburatori per motori a 4 tempi, l'anello di congiunzione tra il carburatore e un impianto ad iniezione; tarati a dovere regalano sicuramente un graaan bel sorriso a chi scende dalla moto dopo averla provata!!
Tralasciando le difficoltà di messa a punto e gli ingombri di questi carburatori (tutte cose da provetti motoristi!) c'è una cosa che raffredda gli animi di chi ambisce ad acquistarne un paio:
il costo.
Il costo di un singolo carburatore nuovo è molto elevato e purtroppo il Bi4 ha bisogno di ben due di questi meccanismi :azz:  anche per l'usato il discorso non cambia molto, sono difficilmente reperibili e mantengono un costo elevato.

Esiste però la possibilità, per chi si volesse cimentarsi con questi carburatori senza spendere una fortuna, di acquistarne un paio tramite AliExpress e Vittorio Libanori potrà raccontaci sicuramente qualcosa di più... :fiufiu: :fiufiu:

Quel poco che so' al riguardo, lo attribuisco al merito dell'ingegnosita'  Cinese o chissà cosa, comunque nonostante si tratti di cloni, le recensioni ne parlano molto bene al punto da essere considerati altrettanto efficaci.

Dopo questa carrellata, mi rimetto al Forum.
Non conosco altre esperienze dove sono state mixate altre marche di carburatori con il Bi4, quindi non resta che addentrarci nel mondo dell'iniezione e provare a testare le capacità globali degli adepti di questo forum...
e so' che non si tratta di cosa da poco!

Vorrei cercar di capire non (!!) cosa potremmo fare, al netto di fantasticherie varie...ma cosa possiamo fare attualmente per poter imbastire un impianto di I.e. collaborando al massimo affinché l'impegno non ci dissangui economicamente e soprattutto psicologicamente.

A prescindere ringrazio Vittorio per la correttezza con cui ha condiviso i dialoghi di FB. e le info che ha suggerito, voglio ringraziare anche l'utente Imdc che con la sua bellissima testimonianza fa' capire che la strada giusta da percorrere per ottimizzare il Bi4 non passa unicamente dalla sostituzione dei una coppia di carburatori.