News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.

Aperto da Topo gigi, 28 Novembre 2021, 20:04:25

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

Topo intendiamoci, la mia chiusura era una battuta. Avevo premesso che ammiro il fascino della sfida e del lavoro che molti di voi ci mettono per sopprimere alcuni difetti e di cui ho anche ampiamente approfittato. Forse devo spiegarmi meglio, io non ho competenze meccaniche per cui pensare a certe modifiche per me sarebbero muri insormontabili. Limite mio. Quando dico accanimento terapeutico lo dico solo perche apportare una modifica così importante come il sistema di alimentazione comporterebbe tanto lavoro per me impensabile oltre che tanti costi. poi mi chiedo quanti parametri bisognerebbe considerare per fare in modo di mantenere un elevata affidabilità. Forse mi faccio strane pippe mentali perchè in questo campo sono ignorante. Anche la mia è passione se no non sarei qua e cercare di mantenere vivo il marchio e la moto efficiente dopo 30 anni.
Poi se l'esperimento dovesse dare buoni frutti, allora sarò solo che contento.     

Topo gigi

@nequizia
Premetto, ero e sono assolutamente tranquillo... così, tanto per non fraintendere, visto che non si può interagire altro con le parole scritte.

Ho letto molto al riguardo sul forum e mi son fatto un idea, creare una modifica del genere è alla portata di pochi, infatti tempo fa' questo argomento era già stato attenzionato ma non aveva avuto un seguito.
Per esempio, di elettronica Io ne mastico poco non mi sento di buttarmi da solo (!!) in questa avventura però sono disponibile a mettere gratuitamente tutta la mia manualità al servizio di chi vuol tentare.
Dovresti aver compreso che questo forum non è frequentato da peracottari  ma tecnici che meccanicamente ed elettronicamente la  sanno molto lunga, oltretutto non è mai successo che qualcuno promuovesse delle modifiche o vendesse del materiale che ha causato problemi meccanici sulle moto di altri utenti.
A maggior ragione a nessuno verrebbe in mente di buttare tanti sforzi e soldini, per promuovere l'iniezione elettronica sperimentale sulla moto di un utente terzo  inconsapevole di ciò che potrebbe succedere, quindi non preoccuparti se un domani verrà fatto un esperimento di I.E. sarà fatto con tutti i criteri, su una moto attrezzata ad oc.

Oggi si fanno battute sul Nostro atteggiamento che rasenta l'accanimento terapeutico :cinema: ma immaginate un futuro prossimo (diciamo tre anni!) dove nel nome dell'ecologia sfrenata, tutte le moto Euro 0 non possono più circolare tranne che per...

Ma che fortuna, in questo (!!) forum, hanno messo a punto un bel kit che Vi permette di poter utilizzare liberamente la moto, quando molti amici con altre moto d'epoca restano al palo.

Cosa ne pensate, sono un visionario o sono un lungimirante?



Filippo

Un visionario. In quanto un domani dovresti omologarla e non mi sembra una cosa fattibilissima.

Invece mi piacerebbe (ri)sapere cosa ci vorrebbe per questa trasformazione.

cioè, se trovo un tmax da cannibalizzare cosa dovrei recuperare?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia


Topo gigi

@Filippo
se non cambiasse nulla per molti anni a venire ci metterei la firma ma ne dubito.



Tizio.8020

Secondo me, anche se a libretto rimane "Euro 0" ma passa meglio la revisione può essere solo un bene.
Già cambiando accensione migliorano i consumi... immagina cambiando alimentazione!

DakoBox

Citazione di: Filippo il 01 Dicembre 2021, 22:14:03
Un visionario. In quanto un domani dovresti omologarla e non mi sembra una cosa fattibilissima.

Invece mi piacerebbe (ri)sapere cosa ci vorrebbe per questa trasformazione.

cioè, se trovo un tmax da cannibalizzare cosa dovrei recuperare?
Secondo me invece del tmax dovresti trovare un corpo farfallato di una Aprilia Pegaso 650 I.E. visto che l'interasse collettori e il diametro di calettamento è lo stesso del 558 ultima serie (e c'è un perchè)
Poi, magari anche l'elettronica della stessa moto potrebbe ben adattarsi al 558 visto che anche il Rotax di Aprilia era un mono ad alte prestazioni
Forse, per quel motivo, non ci sarebbe neppure bisogno di riproggrammare la centralina


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Tizio.8020

Dici che quelli dei modelli 2001/2003 andrebbero bene??
Si trovano ma senza iniettori...
Ipotizzando che si trovino completi, dici che montano??

luca600

Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.

duc27

Citazione di: luca600 il 02 Dicembre 2021, 15:53:06
Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.
corretto appunto per la versione carb. della 650. La testata dell'I.E. risponde invece a quanto detto da Dakobox.

Filippo

quindi ci vuole
corpo farfallato [ebay]184425321727[/ebay]
iniettori [ebay]143710912220[/ebay]

e poi?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 02 Dicembre 2021, 17:40:39
quindi ci vuole
corpo farfallato [ebay]184425321727[/ebay]
iniettori [ebay]143710912220[/ebay]

e poi?

Serve il cablaggio da e per la centralina. La centralina. Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...

DakoBox

Citazione di: luca600 il 02 Dicembre 2021, 15:53:06
Mi sembra di ricordare che l'interasse tra i due condotti sia diversa... avevo provato con due carburatori Pegaso, ma non collimavano.
da qualche parte ho una foto dei collettori monoblocco bi4 con i corpi pegaso.
E se non sbaglio l'ho anche già pubblicata sul forum, il problema è trovare il topic bello stagionato


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Se si trovasse un'Aprilia incidentata a buon prezzo si potrebbe provare il trapianto.
Problemi elettrici/elettronici a parte, meccanicamente la cosa più difficoltosa è piazzare la pompa della benzina all'interno del serbatoio Gilera, questo ha una conformazione che mal si presta ad accogliere una pompa del carburante.

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 03 Dicembre 2021, 21:57:31
Se si trovasse un'Aprilia incidentata a buon prezzo si potrebbe provare il trapianto.
Problemi elettrici/elettronici a parte, meccanicamente la cosa più difficoltosa è piazzare la pompa della benzina all'interno del serbatoio Gilera, questo ha una conformazione che mal si presta ad accogliere una pompa del carburante.


Basta rifarlo in alluminio....