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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Amentazioni alternative per il Bi4... In attesa dell'iniezione elettronica.

Aperto da Topo gigi, 28 Novembre 2021, 20:04:25

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Topo gigi

Ecco...
Si, basta quello. :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
:cinema: :fuma:
Di utenti che spacciugavano con il Tig e l'alluminio ne ricordo giusto un paio e non erano realizzazioni memorabili ma le ho ugualmente apprezzate.

Tizio.8020

Sarà che una delle realizzazioni ce l'ho io e mi piace abbestia... ma l'idea del serba in alu non la scarterei.
Oppure, dato che tanto si fa per parlare, cassa filtro in VTR al posto del serbatoio, e serbatoio in lamierino di acciaio sottosella compreso di pompa benzina...

:fuma: :fuma: :fuma:

Topo gigi

Tizio amo i serbatoi in alluminio e vorrei cimentarmi con una realizzazione simile al punto che da molto tempo ambirei aver una ruota inglese.
Purtroppo in questa vita non ho avuto abbastanza tempo e spazio per poter appagare tutte le mie passioni, nella prossima, mi dedicherò a quelle che ho trascurato...se me lo ricordo. :cinema:

federosso

Citazione di: duc27 il 02 Dicembre 2021, 18:41:58
...
Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...

Perché?
Cosa cambia all'iniettore "sapere" se la pompa ė interna o esterna?  [embarassed]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 04 Dicembre 2021, 07:45:51
Citazione di: duc27 il 02 Dicembre 2021, 18:41:58
...
Una pompa carbirante adatta...ma qui è il casino vero perche per questi iniettori non vanno bene quelle esterne al serbatoio...

Perché?
Cosa cambia all'iniettore "sapere" se la pompa ė interna o esterna?  [embarassed]
Anzitutto pressione costante di alimentazione e le pompe esterne sono state abbandonate da tempo, quindi  poco evolute e poco stabili al variare di pressione/portata. Tendono a far variare la nebulizzaziome del carburante. Inoltre tendono a scaldare specie se disposte in aree poco ventilate e di nuovo perdendo costanza. E comunque poco adatte a sistemi con ricircolo di ower flow. Inoltre dimenticavo il primo problema, sono pericolose e bastardissime! Un conto è una pompa di travaso carburante ben altro é la pressurizzazione...specie della benzina!

federosso

Perfetto. Adesso mi è chiaro.
Credevo che tutte lavorassero comunque in valori di sovrapressione rispetto alla portata utile e necessaria.
Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 04 Dicembre 2021, 12:47:24
Perfetto. Adesso mi è chiaro.
Credevo che tutte lavorassero comunque in valori di sovrapressione rispetto alla portata utile e necessaria.
Grazie.
Si Fede lavorano sempre in sovraprortata  rispetto al nominale di utilizzo degli iniettori! Però sai che la benza è un liquido pertanto incomprimibile. Questo porta comunque una variazione di velocità alla sezione di uscita del getto.

liba

e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

duc27

Citazione di: liba il 04 Dicembre 2021, 13:35:14
e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?
Ecco esatto! Questa è una soluzione niente male da valutare con attenzione, si!

Topo gigi

Io quoto il ragionamento di Vittorio ma se la benzina arriva per caduta significa che il contenitore della pompa è ad una quota inferiore.
Dovremmo trovare lo spazio dove piazzare lo scatolotto metallico e utilizzando i corpi farfallati si viene a creare un volume utilizzabile nella parte inferiore del serbatoio, dipende tutto dalle dimensioni iniziali della pompa.

Tizio.8020

Citazione di: liba il 04 Dicembre 2021, 13:35:14
e pensare ad una pompa ad immersione dentro in un mini serbatoio inox o alluminio (quindi fatto in casa) con la benzina che gli arriva per caduta da un serbatoio originale?

questo eviterebbe di diventare matti a fare e disfare serbatoi  non predisposti.
cosa ne pensate?

Beh, nel caso del serbatoio Dakota per esempio basterebbe inserire la pompa benzina nella sede del galleggiante di livello...
Suzuki nei primi anni di iniezione sui cross realizzò i serbatoi in alluminio proprio per questioni di costo.

bigbore

eeeeeh....il big era molto avanti con la IE e quindi alcuni problemi li aveva già affrontati e sebbene l'idea di usare componenti fiat non vi piaccia aiutava a semplificare alcune cose.


Il Big voleva dimezzare il serbatoio sulla larghezza, quindi serbatoio sul lato SX e fare la parte cassoncino di aspirazione sul lato DX con presa d'aria ben esposta all'aria. Batteria al litio e centraline dietro il cupolino, La triangolatura centrale così liberata diventava sede di un miniserbatoio da circa 1,5l con pompa benzina immersa, questo sul lato SX. La centralina IAW-marelli sul lato DX.
Tenete conto che un qualsiasi impianto IE deve avere un regolatore di pressione, sebbene non particolarmente ingombrante è un pezzo in più da considerare. Il "carburatore" SPI del FIRE 1000 integra il regolatore nel corpo dell'iniettore, ecco perchè il Big lo aveva adottato.
Il software per modificare i parametri di lavoro della centralina si trova senza particolari difficoltà ma rimane il problema di quanto variare i valori impostati.
Il problema grosso rimaneva nel adattare la ruota fonica e il relativo sensore sul volano. Il pezzo originale fiat se non ricordo male è circa 17cm di diametro, poco più grande del rotore gilera ma comunque non ci stava e quindi occorre rifare la ruota fonica su un diametro minore e fasarla adeguatamente in modo da far stare il sensore in un posto dove non impicci troppo, comunque c'era da lavorare anche il coperchio che ospita lo statore che ovviamente non poteva rimanere così come originale gilera.


Sempre ai tempi avevo anche valutato l'impiego di roba piaggio con gli allora nuovi scooter beverly col motore pulsar 250-300cc dotati di iniezione elettronica. Adesso è roba che si dovrebbe trovare a poco, due corpi farfallati, una centralina che serve due iniettori, cablaggi vari e sensori. Il vantaggio stà nella reperibilità e le dimensioni ridotte adatte un veicolo a due ruote.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Aldo la tua soluzione non è del tutto bislacca, interessante il posizionamento del serbatoio per la pompa, resta il punto che facendo questo gioco  l'autonomia della moto diminuisce.