News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Museo Gilera Arcore

Aperto da DAKOBG, 04 Dicembre 2021, 19:14:18

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

https://primamonza.it/attualita/arcore-la-gilera-sogna-il-suo-museo-nellex-hangar-falck/

Non voglio dilungarmi per questa notizia.
Probabilmente sarà che sono 15 anni che la sento  sgrunt, ma se son rose fioriranno. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Magari stavolta tutte le forze convergono nel verso giusto... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

un bel rottame...tra acquisire e rifare ci sta di mezzo una bella milionata di euro...
ma non conviene loro farne uno ex novo? o, meglio comprare un capannone industriale in asta fallimentare, che adesso te li buttano dietro?

mi sfugge qualcosa.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Pare sia un sito che abbia una valenza di rilievo architettonico.
Almeno ė quello che si legge.
Io non conosco.

Sembra che siano strutture di rilievo e di cui era stata avviata la demolizione nel 2015 suscitando rilievi negativi da chi ne conosceva il valore.

Ė probabile che questi hangar rimasti siano al centro di un piano di riqualificazione urbanistica e che il museo ne potrebbe beneficiare senza essere l'attore principale che ne cura l'importante, in termini economici, ripristino.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Brankino

il capannone che si vede e' stato conservato dalla  devero costruzione su ordine del comune di arcore come testimonianza architettonica della ditta aeronautica bestetti (il che e' una bufala da paura operche' quei capannoni erano statio costruiti negli anni 50 dopo che mi nonno (Guido Bestetti) chiuse l'aeronautica e falegnameria Carlo Bestetti e Figli e vendettero i terreni alla Acciaierie Falk (compreso il campo di atterraggio che si estendeva tra arcore e oreno/velasca dove oggi sorge Tenaris al posto della Falk).

I veri capannoni furono demoliti da Devero costruzione ed effettivamente avevano  una architettura industriale particolare a partire dai pavimenti a cubi di legno indistruttibili. Il direttore della Falk (nostro conoscente) diceva che i pavimenti dei loro capannoni dovevano essere rifatti gni 3-4 anni mentre quelli costruiti da mio nonno non furono mai toccati nonostante il passaggio dei muletti che trasportavano i tubi di acciao.

La ex sindaca di Arcore , nella sua beata ignoranza, affermo che erano da conservare per poi farci qualche cosa tipo fiere (sono in fallimento da anni) o altre iniziative della stessa cretinaggine.

Allo stato attuale di quei due capannoni non si sa che farne, perche' avrebbero bisogno di essere ristrutturati, ma poi per farne che? ok buona l'idea del museo gilera ma chi si accolla le spese di un  progetto del genere?

Gia' la ex giunta di sinistra ha sperperato soldi alla ristrutturazione della villa Borromeo (8 milioni di euro) che doveva essere fonte di reddito e invece e' solo fonte di spese (la voleva il FAI che l'avrebbe lasciata a disposizione di cittadini arcoresi) e non ha ristrutturato le case popolari (stanno cadendo a pezzi i tetti, ethernit ovunque) le scuole (l'anno scorso furono chiuse perche' continuavano a rompersi le caldaie per mancanza di manutenzione) strade fatiscenti, ma lasciamo perdere questa banda di radical chic

Quei capannoni in sintesi non hanno nessun rilievo architettonico, non sono stati costruiti negli anni 20 ma dopo il 50, non esistevano ai tempi dell'Areonautica bestetti (del resto la ex Sindaca nella sua ignoranza da capra affermo che da arcore partivano i bombardieri, l'areonatica bestetti si occupava di nuove teconologie di aerei da caccia, non esisteva un arsenale di munizioni)

un gran pasticcio.... l'dea sembrerebbe carina ma come tenerla in piedi finanziariamente?




Tizio.8020

Preferisco non dire quello che penso...
Però di solito quando si parla di "salvare, ristrutturare etc" ci scappano una marea di milioni, e spesso cadono in qualche tasca...


Chiedo venia, non avevo mica capito tu fossi il nipote di Bestetti!!!!
Un Grande!!!!!

federosso

#7
Ovviamente io mi basavo su quanto letto nell'articolo.
Ovvio, se non hanno valore architettonico potrebbe risultare più vantaggioso demolire e fare nuovo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Citazione di: liba il 05 Dicembre 2021, 07:55:23
un bel rottame...tra acquisire e rifare ci sta di mezzo una bella milionata di euro...
ma non conviene loro farne uno ex novo? o, meglio comprare un capannone industriale in asta fallimentare, che adesso te li buttano dietro?

mi sfugge qualcosa.

Probabilmente il fattore principale è la locazione finale: un pezzo di area exGilera. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Brankino

Citazione di: liba il 05 Dicembre 2021, 07:55:23
un bel rottame...tra acquisire e rifare ci sta di mezzo una bella milionata di euro...
ma non conviene loro farne uno ex novo? o, meglio comprare un capannone industriale in asta fallimentare, che adesso te li buttano dietro?

mi sfugge qualcosa.

molto di piu' ma davvero molto, probabilmente ospitavano delle gru a ponte che non ci sono piu', sono alti e vuoti. Purtroppo nell'area ex Gilera (200mt da casa mia) i vecchi edifici sono tutti occupati da varie aziende. sia la parte delle lavorazioni che la parte degli uffici sul fronte. Posto non ce n'e' nell'area ex gilera.

qualunque progetto dei due capannoni sara' fallimentari come spesa, meglio abbatterli (non hanno nessun valore storico) e rifarli, costa molto meno

Brankino

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Dicembre 2021, 11:25:51
Preferisco non dire quello che penso...
Però di solito quando si parla di "salvare, ristrutturare etc" ci scappano una marea di milioni, e spesso cadono in qualche tasca...


Chiedo venia, non avevo mica capito tu fossi il nipote di Bestetti!!!!
Un Grande!!!!!

si, mio nonno fu un grande, ci sono tante cose da riesumare, ad esempio assumeva 1 persona per famiglia in modo che ci fosse uno stipendio sempre in casa. Fu podesta' per costrizione (ho la letteratura originale del tempo) e fece il podesta' talmente bene (costruzione fogne, acqua potabile in tutte le case) che finita la guerra fu eletto sindaco di arcore a furor di popolo.

Purtroppo l'esperienza di sindaco duro' solo 3 anni, perche' aveva capito come andava la politica e si isolo' da arcore

ma qui siamo off topic


Topo gigi

La bella testimonianza della storia di una persona per bene, merce rarissima oggigiorno specie tra i politici. :cinema:

cartuccia56

Lo spero vivamente che riescano a farlo ! :ita

Brankino


https://primamonza.it/attualita/area-ex-falck-devero-chiede-lasilo-piu-piccolo-lesecutivo-sogna-il-museo-gilera-nellhangar/

il progetto continua, anche mi lascia molto perplesso. Un museo per essere tale deve ospitare anche prezzi pregiati e unici, in questo momento sono in mano a Piaggio a Pontedera. Non credo che Piaggio offra i suoi pezzi. Un museo con i soliti 8 bulloni, 98 giubileo, GSA, RC89, Gilly, etc non credo che sia molto appetibile, sarebbero soldi buttati. Meglio nel capannone (e' molto grande) costituire un polo sportivo con attivita' particolari: Pista trial elettrico e relativi insegnati (si va verso l'elettrico anche sulle moto) una pista di skateboard il tutto gestito dalla casati arcore o altre associazioni sportive dei dintorni.

Un museo senza moto o con moto ben poco significative non ha senso....

federosso

non so, alle volte i musei "prestano" ad altri musei materiali espositivi.

tra l'altro immagino che piaggio abbia molto materiale gilera ancora al chiuso o in aspettativa di restauro. almeno penso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)