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maggiorazione cilindrata e modifiche sul bi4 558

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--- Citazione da: supermaxie - 04 Aprile 2022, 22:49:45 ---
--- Citazione da: Gatto Silvestro53 - 22 Febbraio 2022, 23:16:55 ---Come è facile da capire leggendo i miei precedenti interventi nelle varie discussioni su questo argomento specifico, si riesce ad avere un pistone maggiorato con lo stesso peso dell'originale, quindi il dubbio sulle vibrazioni non ha più significato.
Piuttosto, nel caso del cilindro alesato per arrivare a 604,67, avrei il timore che lo spessore della canna originale (la parte che si infila nel carter motore) diventi piuttosto esiguo. Per questo motivo, con l'amico Motorino decidemmo di fare la canna in ghisa di diametro esterno maggiore sfruttando al 100% lo spazio nella sede originale del carter.

Cosa centra l'albero a camme con l'aumento della cilindrata?
M.

--- Termina citazione ---

secondo me il cilindro in ghisa non arriverebbe mai alle prestazioni/durata di uno in alluminio.

--- Termina citazione ---
Tralasciando i gusti personali, tra vari colli di bottiglia che possiamo analizzare nel Bi4, la diatriba tra la durevolezza di due tipologie di cilindri è una quisquilia che non macina.

Gatto Silvestro53:
Relativamente a questo Kit, sto pensando di rimetterne insieme 4 o 5 unità.
Sto facendo i conti per fissare un prezzo "onesto".
A breve qualche notizia, buona spero.

Rispondendo infine a supermaxie, e giusto per dovere di cronaca, mi piace ricordare che ad una domanda specifica, il Responsabile della Squadra Corse MV Agusta, un certo Arturo Magni (R.I.P.) rispose che sulla 500 di Agostini avevano provato anche il Nikasil senza trovare vantaggi e quindi sono tornati indietro aggiungendo che per loro era più sicuro avere "4 robuste colonne di ghisa" nel loro blocco cilindri. E' la stessa considerazione che facemmo Giancarlo e io quando ideammo questo kit, parlandone anche con la Pistal Racing (che ci fece i pistoni) e con l'ing. Mariani (che di Supermono ne masticava parecchio).
Maurizio

liba:
grazie !

Tizio.8020:

--- Citazione da: Gatto Silvestro53 - 05 Aprile 2022, 00:46:19 ---Relativamente a questo Kit, sto pensando di rimetterne insieme 4 o 5 unità.
Sto facendo i conti per fissare un prezzo "onesto".
A breve qualche notizia, buona spero.

Rispondendo infine a supermaxie, e giusto per dovere di cronaca, mi piace ricordare che ad una domanda specifica, il Responsabile della Squadra Corse MV Agusta, un certo Arturo Magni (R.I.P.) rispose che sulla 500 di Agostini avevano provato anche il Nikasil senza trovare vantaggi e quindi sono tornati indietro aggiungendo che per loro era più sicuro avere "4 robuste colonne di ghisa" nel loro blocco cilindri. E' la stessa considerazione che facemmo Giancarlo e io quando ideammo questo kit, parlandone anche con la Pistal Racing (che ci fece i pistoni) e con l'ing. Mariani (che di Supermono ne masticava parecchio).
Maurizio

--- Termina citazione ---


Premetto che io sui 4 tempi preferisco le canne in ghisa riportate , ma Magni parlava degli anni '60...la tecnologia non era mica quella di adesso.
 I primi freni a disco che provarono loro frenavano la metà se non meno dei freni a tamburo che avevano!
 Stessa cosa succedeva con tante cose, le 2 tempi in quel periodo andavano la metà...ma bastò aspettare pochi anni per vedere sparire le MV4 tempi.
 La tecnologia è così, cambia e migliora molto in fretta.

alex67:
Avevo in illo tempore la possibilità di montarlo sulla mia XRT.....mi stimolava parecchio ma alla fine tutto rimase allo status quo .....
bel kit comunque!
 :ok:

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