News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

elettrica, finalmente provata!

Aperto da federosso, 21 Luglio 2021, 18:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 14 Gennaio 2022, 12:20:24
Citazione di: duc27 il 13 Gennaio 2022, 20:25:10
Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi
voi elettroignoranti.....  ::) Diciamo che il problema non è generarla bensì generarla in quantità confacenti e con ciò intendo nell'ordine dei Kw e non dei milliwatt. Prendi un multimetro, impostalo su millivolt, con uno spezzone di filo elettrico fai un avvolgimento (solenoide), attacca le estremità del solenoide ai puntali del multimetro. Prendi un magnete non troppo piccolo e stando a un centimetro dal solenoide "spazzola" col magnete lungo il solenoide.... magia! il multimetro segnerà qualche millivolt e più velocemente "spazzoli" più la tensione sale; ecco generata energia elettrica in casa.

Eh bravo il big... hai fatto la "dinamo" della bicicletta a mano invece che a pedali...

Ma come hai giustamente premesso prima di far dei Kw in quel modo...ci vorrebbe un "motore" che spazzola il tuo solenoide... [CFASD] [CFASD] [CFASD] del resto è lo stesso problema delle ricariche dei mezzi elettrici, il carburante che non brucia il tuo mezzo elettrico lo brucia una centrale(magari a carbone) di certo non meno inquinante...

Il peso di un Bi4 è sostituito o superato da quello di uno o più accumulatori e l'elettronica di controllo ti appieda più facilmente e incomprensibilmente(come spesso succede tra le auto odierne ancora endotermiche) di un carburatore... il tutto al prezzo di GS 1250 Adventure...

Si l'auto e la moto elettrica sono il futuro... ma per ora viva i dinosauri
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#61
Beh, l'energia per un elettrico la si può "anche" procurare in modo casereccio e pulito.
L'energia per un endotermico viene "sempre" prodotta in modo sporco e industriale.

In sintesi il concetto espresso da bigbore é questo e non mi sembra che stesse neppure esaltando nessuna crociata futuribile di favore alla mobilità elettrica.

Di nuovo,
Appurato che i dinosauri li preferiamo per le loro immense qualità.
Però neppure troppo dinosauri...giusto quelli che rientrano negli anni dei nostri radar, perché in giro con una frera del '15...forse riconosceremmo pure noi che é troppo dinosauro.   :rotolol:

Mi piacerebbe leggere più note a riguardo delle sensazioni di guida e possibilmente di uso quotidiano di veicoli con propulsione elettrica. Il topic era nato con questo intento.

Mi pare che proprio bigbore raccontasse di avere un furgoncino elettrico. O ricordo male?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)