News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Pronti per l'imbiellaggio !

Aperto da cartuccia56, 28 Dicembre 2021, 13:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Dopo tutte le splendide spiegazioni del grande Duc, è venuto il momento di farli vedere questi cuscinetti oramai introvabili, farò delle foto dettagliate che poi inserirò, a presto ! 24# :ciao:

federosso

era proprio quello che volevo chiedere: due foto degli interessati .

grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: cartuccia56 il 29 Dicembre 2021, 12:51:48
Dopo tutte le splendide spiegazioni del grande Duc, è venuto il momento di farli vedere questi cuscinetti oramai introvabili, farò delle foto dettagliate che poi inserirò, a presto ! 24# :ciao:

Quando leggo i tuoi interventi e conoscendoti, ecco mi scatta subito quella cosa che ho dentro (che abbiamo!) e che abbiamo maturato quando quel Marchio, il nostro Marchio, sui campi da cross proponeva sempre novità, cose mai viste e sentite....il bisogno di capire cosa stesse bollendo in pentola al Reparto Corse! mamma mia!
Solo che mi rendo conto di aver sviato il tuo topic Antonio e per questo mi scuso! Non era mia intenzione credimi!

Ora faccio silenzio!

Matte

Mi permetto di dire che non lo hai sviato, ma ampliato, l'argomento è sempre quello :moto . Opinione mia :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Come promesso ecco alcune foto dei famosi cuscinetti scomponibili L25 per il 125 e M25 per il 250 . Oltre ai vantaggi spiegati benissimo da Duc , sono di una comodità, oltre alla efficienza meccanica, unica nello smontaggio del propulsore, vale a dire che all'apertura del motore la pista esterna del cuscinetto rimane nel carter e sull'albero motore rimane la pista interna e la gabbia con le sfere ed anche la gabbia si può togliere e perfino le sfere ! Detto questo guardatevi le foto, aggiungo che lo stesso tipo di cuscinetto lo montava anche la KTM 250 qualche anno fà, e sono usciti di produzione da 4 anni ! 24# :ciao: :foto:

duc27

#20
Furono adottati anche da alcuni Costruttori di propulsori per kart e non ultimo una versione di un Rotax 125 sebbene non ricordo più in quale modello...Forse per SWM su precisa richiesta...ma anche un Muller

cartuccia56

Verissimo Duc, le cose buone finiscono sempre, il mercato vuole così ! [arngry] [arngry] >:-O

bigbore

e pure io ho avuto che fare con quei cuscinetti decisamente particolari quando presi il mio gilera HX250.... ovviamente scassato (mangiato sabbia, tanta sabbia). Ricordo che da canella presi cilindro e pistone mentre cuscinetti di banco e imbiellaggio, li trovai a novara quando ancora Pogliani vendeva gilera (e suppergiù stessa epoca aveva un saturno 500 rosso che rimase in vetrina degli anni mentre il prezzo scendeva.... avrei dovuto prendere quel saturno invece del NGR250).
Ricordo che rimontare quel motore non fù facile proprio per quel gioco da curare maniacalmente. Bella soluzione comunque, un albero motore "flottante" sia radialmente sia assialmente.
Se la memoria non mi tradisce  [saggio] (facilissimo peraltro) anche Thiel inizialmente usò quel genere di cuscinetti per il garelli 50 o forse 80 ma poi adottò una soluzione evolutissima che mi pare fosse a levitazione magnetica
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

#23
Ecco la questione dei cuscinetti albero Garelli...É rimasto un segreto di famiglia... Quasi certamente si trattava di un cuscinetto "fluido" che utilizzava l'olio motore e veniva spinto da una micro pompa volumetrica ad impulsi...Qualcuno raccontava che al riparo all'interno dei box i meccanici prima di avviare il motore utilizzavano ogni volta una pompa manuale  simile a quelle del grasso in zona motore...io non ho frequentato i box in quegli anni e pur avendo cercato in tutti i modi info sulla questione...mai avuto certezze.

freddy

#24
Domandina : essendo fuori produzione tali cuscinetti ( scomponibili /assiali se ho ben capito la definizione) quali sarebbero i loro sostituti nel rifacimento motore? Viste le loro caratteristiche saran difficili da sostituire cin valide alternative! 

duc27

Citazione di: freddy il 30 Dicembre 2021, 21:57:13
Domandina : essendo fuori produzione tali cuscinetti ( scomponibili /assiali se ho ben capito la definizione) quali sarebbero i loro sostituti nel rifacimento motore? Viste le loro caratteristiche saran difficili da sostituire cin valide alternative!
la loro definizione tecnica è: cuscinetti a sfere obliqui (non radiali). Si possono installare dei normali 6205 SKF (C3), in questo caso è un radiale. Questa soluzione è la sola a rientrare nelle comparazioni di gioco assiale richieste dal Nostro Costruttore. Allo stesso tempo però è vero che "rasare" di spallamento diventa un lavoro...ancora più complesso in assenza dell'attrezzo...e che anche con quello la procedura va cambiata per ovvi motivi! Inoltre un assiale C3 va bene, ma la durata sicuramente scenderà di molto...tenuto conto che le nostre C2 difficilmente avranno un uso agonistico...è fattibile.

E' però un'operazione (il trapianto di cuscinetti) che così su due piedi....consiglio di farla fare ad un esperto del settore. Questo è quanto posso dirti Freddy.

bigbore

mi pare che siano definiti "a contatti obliqui". Quanto all'adozione di normali cuscinetti non scomponibili.... fatto pure quello sull'altro motore che era a corredo del HX250 (uno piu scassato dell'altro) visto il costo non proprio popolare dei due cuscinetti scomponibili misi due normali e sempre ore e ore a giocare con i rasamenti e comparatore. Non sarà stato perfetto però andava come motore di scorta.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

freddy

Grazie della cortese risposta. In effetti qualora non si trovassero verrebbero  montati allora i classici radiali ....di corse non se ne faranno di certo!!!   Buon anno a tutti Voi 🎉🎉🎉🎉

freddy

 Isto che avevo tanto tempo libero in questi giorni ho cercato cuscinetti ed avrei trovato da un vecchio rivenditore di un paese limitrofo dei cuscinetti cin misure analoghe scomponibili / radiali ma non a sfere bensì cilindrici , montati da Minarelli ( marchio giapponese nsk). Compatibili ?

duc27

Citazione di: freddy il 03 Gennaio 2022, 16:49:29
Isto che avevo tanto tempo libero in questi giorni ho cercato cuscinetti ed avrei trovato da un vecchio rivenditore di un paese limitrofo dei cuscinetti cin misure analoghe scomponibili / radiali ma non a sfere bensì cilindrici , montati da Minarelli ( marchio giapponese nsk). Compatibili ?
NO Freddy sono dei Timken ed hanno una logica totalmente diversa rispetto alle sfere! No non utilizzare quel tipo di cuscinetto in quella posizione NON va per nulla bene! Appena ho un attimo di tempo ti spiegherò anche nel dettaglio il perchè, ma i cuscinetti a cilindri (botti) non sono idonei a spinte "variabili" vanno registrati a "pacco" e poi solo liberati dalle frizioni e li devono rimanere...