News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pronti per l'imbiellaggio !

Aperto da cartuccia56, 28 Dicembre 2021, 13:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Eccoci arrivati al montaggio della parte più importante  del motore, vale a dire, il gruppo termico,  cilindro, pistone, testa , con tutte le sue guarnizioni o-ring, e guarnizione di base del cilindro, ne ho adottata una di spessore 0,3mm. codice 340181. Ho montato anche la flangia di scarico con la sua relativa guarnizione cod.340199, una oliata al cilindro e al pistone ed ho inserito il tutto ! Sono rimasto a secco di dadi di ottone, ma mi stanno arrivando ,così potrò serrare il tutto con una tensionatura con chiave dinanometrica a 1,5-2 Kgm.
Ecco alcune fotine del propulsore quasi ultimato ! #24

duc27

Vedo solo ora....tra la vista e gli occhiali oh! Ma Antonio quelle due finestre sul pistone le hai volute tu così!?

luca600

E' un pistone stampato, non fuso in conchiglia. Sono alleggerimenti.

duc27

Citazione di: luca600 il 08 Febbraio 2022, 12:20:51
E' un pistone stampato, non fuso in conchiglia. Sono alleggerimenti.
si lo so ma mette in comunicazione i travasi posteriori che potrebbe non essere un problema ma, nemmeno un vantaggio. Per questo volevo capire

luca600

I fori sono ciechi, di solito.

duc27

Citazione di: luca600 il 08 Febbraio 2022, 13:55:52
I fori sono ciechi, di solito.
si corretto normalmente si  Luca, quelli di quelle dimensioni, ma non tutti comunque. Alcuni sono realizzati ad hoc sebbene non in quella specifica posizione. Io non riesco a vedere se sono passanti e sono tasche di compensazione termica, per questo chiedevo.  :ok: :ok: Grazie per l'attenzione mi fa proprio piacere!

cartuccia56

Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto ! Non ho voluto toccare nessuna delle luci e nemmeno l'adeguamento del condotto della valvola, ma ho cercato la precisione di tutti i componenti ! Non sarà una bomba ma girerà come un'orologio ! Spero ! :faina: #24

bigbore

ma quella banda di squish? 
sembra aver subito il classico danno da fasce rotte "martellate" tra testa e pistone oppure è un sgretissimo procedimento di lavorazione della testa a microsacche turbolizzanti a scissione pirofotonica inversa?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto ! Non ho voluto toccare nessuna delle luci e nemmeno l'adeguamento del condotto della valvola, ma ho cercato la precisione di tutti i componenti ! Non sarà una bomba ma girerà come un'orologio ! Spero ! :faina: #24
Grazie Antonio! Mi ha veramente incuriosito la foto e non riuscivo a distinguere. Girerà benissimo e comunque non meno bene certamente di quando è uscito, questo lo so e ne sono certo! Le tue mani sono fatate per quei motori, già! Embhè! Grazie Antonio, e scusa la mia insistenza curiosa...che ti devo dire!? :cheesy: :ok:

Matte

Come mai i dadi di ottone e non i "normali" di acciaio?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto !
...
...

Wössner, sui due tempi, li fa tutti così, per qualsiasi motore, a meno che non si chieda di non farli. Nel tempo mi sono fatto fare due tipi di pistone da loro (Ø72mm e Ø40,3mm) con quote decise insieme e me li hanno consegnati ambedue con quelle fresature di alleggerimento.
Sui pistoni stampati, che già sono più pesanti dei fusi in conchiglia a parità di disegno, non si possono fare sottosquadri durate la forgiatura. Sotto il foro dello spinotto rimane tutto pieno e va fresato per non peggiorare la situazione. Si può lavorare di macchina utensile da dentro o da fuori. Loro preferiscono così. Anche VHM su quelli fatti dal pieno si comporta allo stesso modo.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 08 Febbraio 2022, 23:46:44
Citazione di: cartuccia56 il 08 Febbraio 2022, 14:40:36
Esatto Duc, non sono passanti sono di compensazione, e se è vero quello che mi hanno riferito, sono stati voluti proprio da chi li ha voluti così, vale a dire l'ing. Witteveen, ultima evuluzione sia sul 250 che sul 125 ! Questo mi hanno riferito e io riporto !
...
...

Wössner, sui due tempi, li fa tutti così, per qualsiasi motore, a meno che non si chieda di non farli. Nel tempo mi sono fatto fare due tipi di pistone da loro (Ø72mm e Ø40,3mm) con quote decise insieme e me li hanno consegnati ambedue con quelle fresature di alleggerimento.
Sui pistoni stampati, che già sono più pesanti dei fusi in conchiglia a parità di disegno, non si possono fare sottosquadri durate la forgiatura. Sotto il foro dello spinotto rimane tutto pieno e va fresato per non peggiorare la situazione. Si può lavorare di macchina utensile da dentro o da fuori. Loro preferiscono così. Anche VHM su quelli fatti dal pieno si comporta allo stesso modo.
Maurizio
ottima precisazione Maurizio, grazie. Io i Wossner li conosco assai poco ho sempre avuto una personale predilezione per i Wiseco i quali sono strutturalmente un discorso a se stante e a livello di prestazioni sicuramente inferiori ai Wossner ma a livello di affidabilità e stabilità dimensionale non hanno eguali. Anche sulla YZ250 dell'84 che ho "rianimato" qualche anno fa ho rettificato il cilindro sino ad arrivare alla corretta misura dell'unico (in termini anche di misura!) Wiseco disponibile per quell'unità. fantastico proprio una bella sequenza di dati  e di esperienza reale anche e soprattutto qui in quest'area duetempistica!
eccellente, bravi a voi e grazie!
Mauro

DakoBox

ma con i riporti galvanici come vi comportate voi Druidi Motoristi?

in pratica: chi ve li rifà, di qualità e senza rimetterci la funzione renale?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 11 Febbraio 2022, 14:12:50
ma con i riporti galvanici come vi comportate voi Druidi Motoristi?

in pratica: chi ve li rifà, di qualità e senza rimetterci la funzione renale?
:cheesy: :cheesy: Robi sino a che correva Marco li facevo fare da una ditta di Varese della quale ora, sinceramente mi sfugge il nome altrimenti in Emilia (area Bologna e dintorni) c'era l'imbarazzo della scelta. i costi non richiedevano la donazione di organi (RENI!!!) erano costosetti ma assai meno delle termiche nuove. appena un attimo di tempo controllo le fatture e poi ti dico con maggiore precisione. questo è quanto ti può dire un agricoltore motorista che son io, ora la parola ai druidi veri! :ok: :ok:

freddy

Monardi oppure Parmakit  sono molto buoni . Rifanno anche canne lesionate non drammaticamente e poi ricromano