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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Pronti per l'imbiellaggio !

Aperto da cartuccia56, 28 Dicembre 2021, 13:27:36

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freddy

Eccellente risposta  Mauro. Grazie . I cuscinetti giusti sono eguali sui due lati della'albero ? Li chiedo perché non ho ancora l'albero!! Ed anche perché guardando quello del Nani ho notato che ha lo stesso tipo di cuscinetto ( almeno così mi sembra) ma di diametro interno diverso e con sfere di diametro differenta

duc27

Adelfio scusa ho letto solo ora...senti i C e gli E serie 1 e 2 montano due cuscinetti L25 uguali...mi sembra se ricordo ancora bene che il codice Gilera era 330024. Ora non sono in grado di dirti se le versioni coi carter modificati con attacco link fossero diversi perché qualche differenza c'era...Antonio saprà sicuramente precisare il punto.

Gatto Silvestro53

#32
Non centra niente con il motore della discussione, ma i cuscinetti a contatto obliquo (scomponibili) li uso da parecchi anni anche sul Minarelli P6 50 e più recentemente sul K6 50 (più grandi) per le nostre garette di 50ini d'epoca. Noi li chiudiamo a "zero" manualmente, mancando il bellissimo strumento di misura citato, e ci troviamo molto bene, sia come prestazioni che per la indiscussa comodità nello scoppiare i carter nelle frequentissime revisioni e controlli che questi motori comportano nell'uso in pista.
Attualmente stiamo provando quelli "a botte", costosi ma con grandi potenzialità sugli alberi datati (dimensionalmente) dei motori che usiamo.
Potrei vedere cortesemente una foto dell'attrezzo 349474? Grazie in anticipo se puoi.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

#33
Grande Maurizio! Personalmente di fronte alla possibilità di adottare dei Timken {a botti} ben regolati...non c è alcuna storia in termini di affidabilità rispetto a nessun altra soluzione. Sono solo un po' carenti in termini di energia sprecata rispetto agli sfera per ovvi motivi ma sono indemolibili! Provo ad inserire un paio di foto del manuale d'officina del C2...fammi sapere se ti è utile.
Mauro

duc27

#34
😁  Immagino Maurizio che non avrai proprio alcuna difficoltà a comprendere il funzionamento di questo attrezzo! Non è un brevetto di Gilera perché lo si usa moltissimo da sempre pressoché in qualsiasi officina di costruzione o montaggi ovviamente con qualche piccola differenza...ma insomma. E' un sistema a due "alberi" telescopici controllati da una vite centrale fissa sul pezzo opposto a quello di bloccaggio. In pratica chiudi i carter con all'interno i cuscinetti installati l'attrezzo di cui sopra guarnizione e viti bloccate a coppia. A quel punto apri l'attrezzo in oggetto sino a che non si poggia completamente sulle piste interne dei cuscinetti esercitando una piccola pressione (solo con le mani!) su di essi. A quel punto blocchi il movimento dell'attrezzo col controdado esterno, rismonti tutto misuri con un calibro la larghezza dei due punti di contatto dello stesso attrezzo coi cuscinetti, quindi misuri lo spallamento albero motore facendo attenzione che, come nel caso del Gilera, la misura sia quella reale di spallamento cuscinetti decidi quale gioco fornire all'albero e per differenza aggiungi eventuali spessori sul perno di manovella che preferisci tu. Anche se è preferibile (per me) dividere a metà la correzione sui due perni dell'albero, in caso sia troppo poca ad esempio, sui motori aspirati "al centro" io raso verso il lato secco (accensione) in caso dei rotanti al lato opposto.
Spero di esserti stato di aiuto.

Mauro   

freddy

Mauro grazie innanzitutto . Ti confermo il codice ricambio  che tu hai indicato per c1 ed e1 . Spero di recuperare altri
Pezzi e poi .... Se tutto quadra ti do una citofonata😜😜😜👋

cartuccia56

Esatto Duc, sia il C1 e il C2 montano gli stessi cuscinetti, per il resto cambia solo il terzo attacco che sul C1 non c'era ! Quando avrò montato la biella posterò la foto dell'attrezzo per fare la misura dello spallamento ! 24#

freddy

Rovistando in cantina gra varie scatolette sono apparsi due piccoli pacchetti. Uno contiene un cuscinetto Steyr L 25  ed uno senza confezione  Skf  sempre L 25 . Appaiono identici in misure 52/25/15 con la parte centrale  che riveste le sfere in materiale diverso . Sono compatibili nel montaggio sull'albero ?

duc27

Si Adelfio perfettamente compatibile anche l'austriaco! Controlla che siano ben lubrificati specialmente qust'ultimo che ha il cestello sfere in acciaio e che non ci siano tracce di ruggine o sporco. In questo caso pulizia a fondo con detergente o benzina pulita poi olio motore (van bene tutti) ed una bella bagnata.

Quindi installa il tutto al suo posto. :ok: :ok:

freddy

Grazie Mauro. Stasera provvedo poi in seguito a completamento raccolta cocci motore Ciao penseremo per L' installazione degli stessi . Ho notato che guardando i cocci del motore GxR/ nani sono presenti gli stessi cuscinetti ( witteven già ' li montava su tale motore ad aria!

cartuccia56

Si vero, sul GXR li montavano già, come ha detto Duc, una bella pulita e lubrificata e sono pronti per il montaggio, una domanda,  come inserisci i cuscinetti nei carter ? Saluti 24# :ciao:

freddy

#41
Solitamente non lo faccio non avendone le capacità... però ho visto scaldare cin apposito phon i carter nella zona di competenza e poi martello di gomma con accortezza a piccoli colpi.  Ho visto anche fare operazione con basetta di legno poggiata sopra se
Pre dopo riscaldamento ma magari e' un metodo barbaro 🙉. Non ti so dire se sia il massimo della tecnica . Personalmente pensavo esistesse uno strumento ( e forse esiste!) che funzionasse come una piccola pressa da tavolo!!!  Ma ripeto io mi occupo di tuttal'atro per cui non sono una referenza!!! Comunque cuscinetti sistemati in salamoia per il futuro prossimo. Conditi con olio motore Bardhal di un bellissimo rosso sangue arterioso che custodisco da tempo assieme a del ricinati doc!!!

cartuccia56

#42
Ci sei andato vicinissimo, può essere ed è un sistema valido in mancanza di un forno apposito, che farò vedere quando smonterò e rimonterò il motore di GIGIV ! Detto questo mi sono procurato, dato il il mio ex lavoro di riparatore di elettrodomestici, un bel forno e l'ho adattato proprio per togliere e inserire i cuscinetti nei motori . Accendere il forno ,statico o ventilato, nella posizione restenza sup.e inferiore, quindi regolo la temperatura sui 180° circa inserisco i carter già dall'inizio con la parte interna rivolta verso il basso, appena si avvicina alla temperatura  impostata si sentono i cuscinetti che cadono sulla parte inferiore del forno ! Aprire e lasciare defluire il calore e con dei guanti termici vedere se tutti i cuscinetti sono uscite dalla loro sede e il gioco è fatto ! I carter in questo modo non subiscono alcun danno nelle sedi stesse. Per inserire i cuscinetti stessa cosa, portare sempre i carter a 180° circa, ma con una differenza che i cuscinetti vanno messi nel congelatore per una notte a - 19 ° e quando i carter sono a temperatura, sempre con i guanti termici, toglierli e posizionarli su un quadrello di legno prendere i cuscinetti uno ad uno, dopo una oliatina all'esterno, e inserirli nelle rispettive sedi  facendo ruotare l'interno per distribuire uniformemente il calore a tutto il cuscinetto, SENZA MAI ADOPERARE IL MARTELLO SIA DI FERRO CHE DI LEGNO ! A presto con le foto, e se mi riesce ,il video.24#

freddy

Grazie Antonio . Lavoro da professionista come sempre ! Avevo sentito parlalete del frigo per raffftteddare i cuscinetti ma no. ero certo he venisse fatto. Effettivamente quando vedrò il martello di gomma usato sui carter un po' di allendione c'è l'ho. . Attendiamo tutti i L tuo video . Io nel frattempo continuo ricerca parti per i motori h2o !! A presto Adelfio e buon lavoro allora col motore di Pierluigi!

freddy

Scusa Antonio una domanda : ma la temperatura di -19 gradi celsius sono tali per via di uno studio specifico oppure e' dovuto alla temperatura che riesci ad avere nel raffreddare?