News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

POLCANTO chiude

Aperto da federosso, 28 Dicembre 2021, 16:56:27

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ho appreso solo oggi che il crossodromo di Polcanto chiuderà a fine anno (domani).

Io non sono appassionato della disciplina specifica ma non per questo non sono sensibile alla cosa.

Qualcuno mi racconta meglio come sono andate le cose per arrivare a questo punto?
Da fiorentino quell'impianto era sempre tra i rammentati e discussi.
Leggendo rapidamente in rete ho trovato anatemi vari contro la federazione, però come sempre in questi casi, mi piacerebbe avere un racconto un pochino più oggettivo della vicenda.
Sempre che sia possibile.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax


federosso

grazie Ymax,
si mi ci ero già imbattuto.

proprio a quello mi riferivo : parole contro la federazione, un po' contro il "virus cinese" e racconti sull'organizzazione di un evento.
Ma non sono riuscito a capire la dinamica della cosa.

Forse perchè mi mancano anche dei pezzi che forse in quel topic danno per noti a tutti.

Cioè:
chi è la proprietà?
chi lo gestisce?
che motivazioni ufficiali ci sono?
Si interrompe solamente la presenza ufficiale della federazione o sono i gestori (e chi sono?) a smettere l'attività?
Gestori e proprietà sono i soliti?
etc.

È un impianto di cui da "sempre" ho sentito parlare e in cui amici sono stati o vanno a praticare.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

LA PROPRIETA' E' DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTOCICLISTICA.

A VOI I COMMENTI


:jail cfasd: :jail cfasd:
anbagnol50

supermaxie

Citazione di: anbagnol il 29 Dicembre 2021, 17:32:33
LA PROPRIETA' E' DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MOTOCICLISTICA.

A VOI I COMMENTI


:jail cfasd: :jail cfasd:

[blank] no comment
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

E la federazione che motivazioni ha dato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

#6
Da quanto so io persino la pista di Valmanera ad Asti è prossima alla chiusura, se già non è avvenuta, piegata dal covid e da una crociata ambientalista e si trattava di una pista con gare di campionato italiano e ed europeo...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

anche quella di proprietà FMI?

E in quel caso, oltre alle voci, qual'è la motivazione ufficiale?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#8
io a Polcanto ci sono stato a dormire due notti durante un corso con quelli del GSSS.
L'impianto è veramente interessante ma....Vecchio.
C'è un ristorante/mensa, una palazzina con camere, una zona adibita a aule e altri destini.
La pista l'ho fatta a piedi e mi sembra molto bella per chi fa cross, magari non proprio moderna nel tracciato ma non saprei cosa dire di più.
La ragione che mi sono fatto è che l'impianto in generale deve essere ristrutturato nel suo complesso per norme e per attualità.
Da ciò che ho letto mi pare di capire che la gestione terza a FMI dell'impianto abbia avuto problemi derivanti dalla scarsità di entrate.
La FMI, pare, che lo venda per 900 mila €, e qui Giallini direbbe e stica@@i.

https://www.mugellosport.it/chiude-il-crossodromo-di-polcanto-intervista-a-mauro-zecchi/?fbclid=IwAR0n12cSu7hsNy3nvJMqdAP1uZK7PEX8ZUezKq7l-dU5twUcp-VbZ8ZCN2E

Per cui la storia è sempre la stessa.
Chi va in moto, spessissimo, è un super appassionato che crede che la sua fede sia dovuta, soldi pochi e se ce n'è non si dispensano e tanto meno si vuole pagare per utilizzare gli impianti, se poi il posto non è di moda.....
Per cui per la FMI è più conveniente disfarsene facendo buona cassa e puntare su impianti diversi e non a carico FMI.......
Trial, Cross, Enduro, Velocità.....

I primi tre sono per poveracci e quindi......si punta sulla velocità.

Detto quanto sopra spero di essermi sbagliato...

Mah!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 30 Dicembre 2021, 11:02:12
anche quella di proprietà FMI?

E in quel caso, oltre alle voci, qual'è la motivazione ufficiale?


Manco da Asti da 16 anni e sono quindi andato a cercare on line notizie, la pista che aveva anche ospitato gare del mondiale 250,  era di un privato ha chiuso e al suo posto si sta pensando ad un impianto polisportivo o ad un anello per il Palio ( manifestazione anch'essa nelle mire di animalisti etc etc) Tra un pò ,se non inventano il teletrasporto la vedo dura per i mezzi motorizzati, ci toccherà andare a piedi...


https://autologia.net/un-impianto-sportivo-polivalente-sulle-ceneri-del-crossodromo/
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

In questo caso però sembra che la scelta di dismissione sia correlata alla proprietà privata.

Nel caso di Polcanto é una scelta della federazione e immagino che esista un minimo di documentazione "pubblica" su come é avvenuta e come é giustificata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 30 Dicembre 2021, 18:28:20
In questo caso però sembra che la scelta di dismissione sia correlata alla proprietà privata.

Nel caso di Polcanto é una scelta della federazione e immagino che esista un minimo di documentazione "pubblica" su come é avvenuta e come é giustificata.

No il circuito sorge su una proprietà privata che nel corso degli anni è stata praticamente circondata da quella che è diventata un oasi naturalistica patrocinata dal WWF... da li sono iniziati i contenziosi,che con l'appoggio dei politici locali, hanno portato a limitare gli eventi e la possibilità di girare in pista per i privati, fino a portarla alla chiusura... quindi si,ha chiuso il privato, ma non per scelta... [sbadiglio] [sbadiglio]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.