News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Cavo sottodimensionato...

Aperto da Remo-k-WIlliams, 08 Gennaio 2022, 15:52:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Remo-k-WIlliams

Ciao a tutti, sto facendo un po di ripristino sulla vecchietta, RC600 '90.
Voglio cambiare il blocco fusibili, in quanto ha le due asole spaccate ed e' un po cristallizzato. Ho nontato che il cavo rosso\nero che va al blocchetto chiave, ha preso una scaldata, i copri faston in plastica sono colati.
Stavo pensando di sostituirlo, con uno di taglia maggiore, qualcuno lo ha gia fatto?
In futuro vorrei anche sezionare un po l'impianto aggiungendo dei rele' almeno per i fari
Grasssie e Buon Anno

Matte

Prima capirei perché ha preso la scaldata. Un corto? Terminali serrati male o ossidati? Cavo effettivamente sottodimensionato (cosa ci passa di lì, in termini di ampere)? Poi agirei di conseguenza.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Citazione di: Remo-k-WIlliams il 08 Gennaio 2022, 15:52:50
Ciao a tutti, sto facendo un po di ripristino sulla vecchietta, RC600 '90.
Voglio cambiare il blocco fusibili, in quanto ha le due asole spaccate ed e' un po cristallizzato. Ho nontato che il cavo rosso\nero che va al blocchetto chiave, ha preso una scaldata, i copri faston in plastica sono colati.
Stavo pensando di sostituirlo, con uno di taglia maggiore, qualcuno lo ha gia fatto?
In futuro vorrei anche sezionare un po l'impianto aggiungendo dei rele' almeno per i fari
Grasssie e Buon Anno

Se non sono almeno da 1,5mm di filo di rame di spessore lascia perdere.
I cavetti audio lasciamoli stare. Meglio è se il filo è almeno 1,5-2 mm. Esagerato?
Il cavetto se è il suo originale sicuramente l'età gioca brutti scherzi, vibrazioni ecc e i contatti dei faston ossidati dal tempo porta a surriscaldare i punti deboli.
E' già stato detto e consigliato, e poi si sa al diminuire della tensione bisogna aumentare la sezione a parità di potenza.
Se si dovesse rifare un cablaggio per intero sicuramente la sezione dei fili dovrebbe essere maggiorato di 0,5-1 mm rispetto all'originale. Questo a prescindere.
Potrebbe darsi anche che il colpevole sia il blocchetto stesso, che i contatti al suo interno siano cotti. [huh]

Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!