News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Collettore aria Y - Dakota 500

Aperto da noctis, 23 Gennaio 2022, 14:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao,
Il collettore a Y che sta tra carburatori e scatola filtro aria mi sembra di capire che sia abbastanza introvabile.

Secondo voi è fattibile rifarlo in plastica gommosa di stampa 3D?
Qualcuno si è già cimentato in questo lavoro? Me lo sconsigliate?

Dato che ora ho mezza moto smontata, volevo smontare questo collettore ma non capisco come è meglio smontarlo senza rischiare di romperlo..
Ho allentato le fascette sui carburatori ma non viene via

Filippo

Ed invece hai pensato ti eliminare il problema alla radice? ricostruzione scatola filtro (in 3d) con due bocche collegate a due condotti separati che vanno ai carburatori...
Più semplice o più difficile?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Con una stampante 3D casalinga mi sa che è troppo grosso come pezzo da stampare, a meno di sezionarlo in più parti. Semmai potrebbe essere un'idea modificare la scatola originale con una placca a due fori da applicare sopra a coprire il buco originale (e due collettori, stampati anch'essi).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

noctis

#4
però non avete risposto alla domanda più semplice, come si smonta quel coso????  :rotolol:

Si tira via dal lato posteriore schiacciando le due bocche? ma non vorrei che cosi facendo si possa rompere
O si sfila da davanti quindi vanno smontati anche i carburatori?

Tanto che ho la moto smontata volevo tirarlo giù per capire se è fattibile disegnarlo e stamparmelo

federosso

Se buono lo smonti schiacciandolo sia da dietro che da davanti. Ma se é cotto procedi nel modo che ti risulta meno stressante per il pezzo.

Credo che con filamenti gommosi lo potresti replicare, non mi intendo troppo di filamenti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Se vuoi smontare il collettore senza paura di romperlo, lo scaldi bene con la pistola termica, si ammorbidisce ed esce più facilmente, ricorda di utilizzare dei guanti di cuoio durante la manovra.

Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 23 Gennaio 2022, 14:26:15
Ed invece hai pensato ti eliminare il problema alla radice? ricostruzione scatola filtro (in 3d) con due bocche collegate a due condotti separati che vanno ai carburatori...
Più semplice o più difficile?


Ehm.... e montare direttamente la scatola Yamaha??

noctis

Citazione di: Topo gigi il 23 Gennaio 2022, 19:39:18
Se vuoi smontare il collettore senza paura di romperlo, lo scaldi bene con la pistola termica, si ammorbidisce ed esce più facilmente, ricorda di utilizzare dei guanti di cuoio durante la manovra.

Ok grazie.

Perché guanti di cuoio? Per il calore?

Topo gigi


noctis

Collettore smontato, sembra in buona forma.

Intanto ha iniziato a prendere vita il modello 3d, ancora con forme primitive...  :fuma:
Sento che sto iniziando una missione impossibile ma ci provo!

[attachimg=1]

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

noctis

Non so perché ma mentre la disegnavo,da altre angolazioni mi ha fatto pensare a quella statuetta della fertilità tipo del paleolitico  :rotolol:

[attachimg=1]

duc27

Citazione di: noctis il 02 Febbraio 2022, 11:38:21
Non so perché ma mentre la disegnavo,da altre angolazioni mi ha fatto pensare a quella statuetta della fertilità tipo del paleolitico  :rotolol:

[attachimg=1]

buona questa! :rotolol: in effetti qualche annetto ce l'ha pure il collettore.... :cheesy: :ok:

Matte

Citazione di: noctis il 02 Febbraio 2022, 11:38:21
Non so perché ma mentre la disegnavo,da altre angolazioni mi ha fatto pensare a quella statuetta della fertilità tipo del paleolitico  :rotolol:

[attachimg=1]
C'è del vero in quanto scrivi.... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125