News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Collettore aria Y - Dakota 500

Aperto da noctis, 23 Gennaio 2022, 14:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Tra 20000 anni verrà scoperto da qualche archeologo il mio collettore stampato 3d e riconosciuto come statuetta della Dea della carburazione
:fuma:

Topo gigi

Citazione di: noctis il 02 Febbraio 2022, 12:24:43
Tra 20000 anni verrà scoperto da qualche archeologo il mio collettore stampato 3d e riconosciuto come statuetta della Dea della carburazione
:fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Bravo, la progenie di Piero Angela farà una puntata speciale di "Boson Z" (sempre Quark sembrava troppooo!!! [CFASD]) dove si parla delle statuette votive propiziatrici della carburazione. [CFASD]


Matte

Citazione di: noctis il 02 Febbraio 2022, 12:24:43
Tra 20000 anni verrà scoperto da qualche archeologo il mio collettore stampato 3d e riconosciuto come statuetta della Dea della carburazione
:fuma:
Peccato non essere lì per vedere e commentare dopo le opinioni degli esperti (tipo le false teste di modì)..... [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Stasera sono andato un avanti, mi piaceva riprodurlo più fedele possibile come geometria ma devo dare priorità alla possibilità di stamparlo quindi ho modificato un po' le curve.. ora è un po' più longilinea della culona originale  [CFASD]

[attachimg=1]
[attachimg=2]

anbagnol

non voglio essere  presuntuoso, ma ne servirebbe uno anche a me.  BDevo smontare il mio e non so' in che condizioni lo trovero' [sbadiglio] [sbadiglio]
anbagnol50

noctis

Io lo sto facendo più che altro per passione/divertimento... Sono già partito con la mentalità che probabilmente non funzionerà!   [CFASD]

Credo sia difficile da stampare con le mie attrezzature hobbistiche, poi ho qualche dubbio che la superficie ruvida interna dovuta ai strati depositati non sia idonea al passaggio d'aria per i carburatori, ma di motori ne capisco poco. Ed ho anche la paura che col tempo si possa staccare qualche pezzo di materiale stampato e finire in aspirazione, però è anche vero che questo materiale è moooolto elastico ed è difficile si stacchi anche qualche pezzo di filamento per sollecitazioni esterne, infatti è anche difficile tagliarli manualmente i filacci che vengono fuori ogni tanto.

È tutto da provare sperimentare. Poi se ne uscirà qualcosa di buono è tutto grasso che cola  :fuma:

nequizia


noctis

Non so, l'ho disegnato a partire da quello del Dakota 500.

Comunque stasera ho finito di disegnarlo, poi sicuramente ci saranno da fare aggiustamenti.
provo a stampare un campione in scala 1:2, perché ci mette un botto a stampare sto pezzo ed il materiale costicchia   leg

Topo gigi

Forse dirò una banalità ma hai controllato se il materiale che utilizzerai per lo stampaggio è compatibile con la benzina?

pegaso_grigio

Si la cosa importante oltre all'elasticità del materiale, che deve calzare sui carburatori e con l'aiuto dei collettori alla testa tenerli sospesi, è che sia resistente agli idrocarburi, che son volatili e potrebbero sciogliere il tutto facendoti ritrovare con una specie di blob gommoso....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Citazione di: pegaso_grigio il 04 Febbraio 2022, 23:27:06
Si la cosa importante oltre all'elasticità del materiale, che deve calzare sui carburatori e con l'aiuto dei collettori alla testa tenerli sospesi, è che sia resistente agli idrocarburi, che son volatili e potrebbero sciogliere il tutto facendoti ritrovare con una specie di blob gommoso....
...o peggio, potrebbe staccarsi delle parti che finirebbero dentro al cilindro con risultati indicibili.

noctis

ho preso un nuovo filamento sempre flessibile ma con proprietà meccaniche superiori e resistenza a molti agenti aggressivi tra i quali benzina, e può lavorare fino a una temperatura di 130°C
C'è comunque da testarlo con le dovute cautele, infatti i dubbi che solleva giustamente Topogigi sono i stessi che ho io e che ho scritto sin dall'inizio.

Intanto ho provato a stampare un prototipo scala 1:2 con un materiale flessibile ma più economico

[attachimg=1]
[attachimg=2]

All'interno mi ha creato alcuni filacci di materiale in corrispondenza di alcuni punti in quanto con i materiali flessibili come il TPU tocca tenere la retraction quasi a 0.

Però per essere la prima prova sono soddisfatto, è abbastanza resistente ma allo stesso tempo deformabile per il montaggio
Prossimo step stamparlo in scala 1:1 per vedere se ci ho preso con le dimensioni per riuscire a montarlo.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Puoi sempre effettuare un test empirico ma efficace:
prendi un vasetto riempito di benzina e ci lasci in ammollo un filamento e guardi come reagisce.

federosso

E con questo nuovo filamento riesci a ottenere pareti lisce?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)