News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Collettore aria Y - Dakota 500

Aperto da noctis, 23 Gennaio 2022, 14:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Citazione di: Matte il 06 Febbraio 2022, 15:37:11
Che nuovo filamento hai usato?
sempre TPU, ma con una durezza superiore
https://www.extrudr.com/en/products/catalogue/tpu-hard-schwarz_2258/
penso sia un prodotto di buona qualità già solo per il fatto che mettono a disposizione un PDF con la resistenza ad agenti chimici.. dei vari filamenti cinesi invece non riesco mai a trovare specifiche tecniche.

Citazione di: federosso il 06 Febbraio 2022, 16:41:28
E con questo nuovo filamento riesci a ottenere pareti lisce?

devo ancora provarlo  :fuma:
ma lisce come la gomma del pezzo originale non le otterrò mai con la stampa 3D.
Pensavo.. se esistesse un qualche prodotto a bomboletta tipo primer da dare sulla superficie grezza di stampa, potrebbe essere una soluzione.

Topo gigi

La ruvidità in questione non penso sia un problema, anzi.

Matte

Grazie Noctis, sito interessante..... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#33
Citazione di: Topo gigi il 06 Febbraio 2022, 19:16:53
La ruvidità in questione non penso sia un problema, anzi.

Può darsi che mi sbagli, capita spesso, ma mi pareva di ricordare che la regola fosse:
Prima del diffusore fa bene il liscio, dopo il diffusore e fino alla Camera di scoppio fa bene la superficie "ruvida".

Tra l'altro credo che la ruvidità di cui si parla sia dovuta alla stratificazione degli strati di filamento.

@noctis,
Nel caso ripassare l'interno con un getto di pistola termica per stendere la superficie?
Come ho visto fare per la rifinitura di oggetti stampati con filamenti standard.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

Sì federosso volevo proprio provare a farlo su questo in scala 1:2 che ho stampato. Però non ho la pistola termica. Potrei anche comprarla non dovrebbe costare molto.

Altrimenti ho quelle torcie da campeggio con la bombola a gas ma con quella rischio di fonderlo 🤣🤣

Oppure ora che ci penso potrei provare col saldatore a stagno come viene, almeno infilandolo sulle cavità posso scaldare zone specifiche.

Topo gigi

Citazione di: federosso il 06 Febbraio 2022, 20:39:13
Citazione di: Topo gigi il 06 Febbraio 2022, 19:16:53
La ruvidità in questione non penso sia un problema, anzi.

Può darsi che mi sbagli, capita spesso, ma mi pareva di ricordare che la regola fosse:
Prima del diffusore fa bene il liscio, dopo il diffusore e fino alla Camera di scoppio fa bene la superficie "ruvida".

Tra l'altro credo che la ruvidità di cui si parla sia dovuta alla stratificazione degli strati di filamento.

@noctis,
Nel caso ripassare l'interno con un getto di pistola termica per stendere la superficie?
Come ho visto fare per la rifinitura di oggetti stampati con filamenti standard.

pegaso_grigio

Occhio che scaldando non solo si rischia di "rimodellare" il pezzo in forme non precisamente identiche all'originale, ma anche di retrarre la plastica e ritrovarsi con un pezzo in scala ancora più piccola, meglio cercare un altra strada...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Vista la conformazione originale (!) del collettore direi che la ruvidità sta alla forma, come un unghia incarnita da fastidio ad un malato terminale.  :fuma:

noctis

oggi mi è arrivato il nuovo materiale, vedo come si comporta in stampa.

Potrebbe anche essere che se trovo i parametri corretti ed il materiale è buono, non c'è bisogno di scaldare/modificare niente perché esce di stampa già senza difetti.

federosso

Citazione di: Topo gigi il 08 Febbraio 2022, 18:23:30
Vista la conformazione originale (!) del collettore direi che la ruvidità sta alla forma, come un unghia incarnita da fastidio ad un malato terminale.  :fuma:

Giusta osservazione.
Per carità, tutto dipende dal livello di rugosità (eventuale) o di scalinatura. Ci mancherebbe.
Ma... Non eri tu quello che nel riprodurre ricambi o riaggiornando una special cercava di ottimizzare ogni minimo dettaglio che capitasse tra le mani e se migliorabile?  :rotolol:

Senza vedere il risultato in effetti sono idee gettate là.

Poi, per l'uso del calore per lisciare le superfici, ne riparlavo con un amico "stampatore casereccio" e mi confermava che é tecnica comune nella rifinitura di figure complesse senza che abbia timore che la "statuina" perda i dettagli o si deformi. Come tutte le cose, dipende dai modi, dai tempi e dalle capacità.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: noctis il 08 Febbraio 2022, 18:31:28
oggi mi è arrivato il nuovo materiale, vedo come si comporta in stampa.

Potrebbe anche essere che se trovo i parametri corretti ed il materiale è buono, non c'è bisogno di scaldare/modificare niente perché esce di stampa già senza difetti.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: noctis il 08 Febbraio 2022, 18:31:28
oggi mi è arrivato il nuovo materiale, vedo come si comporta in stampa.

Potrebbe anche essere che se trovo i parametri corretti ed il materiale è buono, non c'è bisogno di scaldare/modificare niente perché esce di stampa già senza difetti.
Ci "facci" sapere :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: federosso il 08 Febbraio 2022, 19:17:36
Citazione di: Topo gigi il 08 Febbraio 2022, 18:23:30
Vista la conformazione originale (!) del collettore direi che la ruvidità sta alla forma, come un unghia incarnita da fastidio ad un malato terminale.  :fuma:

Giusta osservazione.
Per carità, tutto dipende dal livello di rugosità (eventuale) o di scalinatura. Ci mancherebbe.
Ma... Non eri tu quello che nel riprodurre ricambi o riaggiornando una special cercava di ottimizzare ogni minimo dettaglio che capitasse tra le mani e se migliorabile?  :rotolol:

Senza vedere il risultato in effetti sono idee gettate là.

Poi, per l'uso del calore per lisciare le superfici, ne riparlavo con un amico "stampatore casereccio" e mi confermava che é tecnica comune nella rifinitura di figure complesse senza che abbia timore che la "statuina" perda i dettagli o si deformi. Come tutte le cose, dipende dai modi, dai tempi e dalle capacità.  :fuma:
Fede, io sono felice quando vedo persone che tentano strade alternative ma quel pezzo è vincolato dall'airbox e dai carburatori, in cosa possa migliorare, mantenendo gli stessi fori in entrata e in uscita , non ho idea....
a meno che non si possa allargare il foro sull'airbox ma questo comporta una modifica sostanziale.

noctis

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione, ma prima del fine settimana non credo riuscirò a stamparlo.


Comunque andando un pelo offtopic, riguardo al collettore originale in gomma che ho smontato.. avevo trovato tempo fa una discussione in cui un utente parlava di un trattamento da fare al pezzo per poterne allungare la vita, tipo un prodotto da dare sull'esterno della gomma per non farla crepare.

Ma non riesco più a trovarla quella discussione, se qualcuno ha il link o sa dove trovarlo, o sa dirmi direttamente come trattare il collettore in gomma mi farebbe un piacere.

Topo gigi

#44
Citazione di: noctis il 08 Febbraio 2022, 21:20:46
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione, ma prima del fine settimana non credo riuscirò a stamparlo.


Comunque andando un pelo offtopic, riguardo al collettore originale in gomma che ho smontato.. avevo trovato tempo fa una discussione in cui un utente parlava di un trattamento da fare al pezzo per poterne allungare la vita, tipo un prodotto da dare sull'esterno della gomma per non farla crepare.

Ma non riesco più a trovarla quella discussione, se qualcuno ha il link o sa dove trovarlo, o sa dirmi direttamente come trattare il collettore in gomma mi farebbe un piacere.
Forse utilizzava uno spray al silicone.