News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Collettore aria Y - Dakota 500

Aperto da noctis, 23 Gennaio 2022, 14:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

Ci facci sapere com'è il montaggio sulla moto perché la, forse, minore flessibilità potrebbe fare noie nel rimontaggio o esserne un vantaggio

noctis

In occasione del rimontaggio carburatori sulla mia 500 ER avvenuto circa 2 settimane fa, dovevo montarci questo stampato 3D

Inizialmente lo avevo messo su e si montava abbastanza bene, solo che poi ci ho messo l'originale perchè ho notato controluce che nel punto inferiroe della diramazione, che in stampa necessita di supporto come si vede in foto, il amteriale tende a cedere verso il basso e quindi la parete diventa porosa. Infatti l'ho notato controluce che si vedevano delle fessure dove passava un po di luce.
[attachimg=1]
Nelle prossime stampe ovvierò aumentando il riempimento e aumentando il supporto.

Intanto in questo ho provveduto a sigillare fondendo superficialmente il materiale con la punta del saldatore a stagno, viene un buon lavoro a mio avviso, addirittura ci ho aggiunto altro materiale sopra sciogliendolo. Esteticamente non è il massimo ma poco importa.

[attachimg=2]

DAKOBG

Inserisci una lampada forte e controlla tutte le zone in controluce. ;) :up: :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabioserio0211

Ciao ottimo lavoro, ne hai uno,per Dakota 350 ?grazie mille.Fabio

noctis


noctis

a distanza di un anno ho rifatto un pezzo ma con un filamento ancora più flessibile e modificando quindi il programma.
Ora ci mette più di 20 ore ma viene veramente bene, più morbido del precedente.

Ho stampato un cilindro di prova spesso quanto le pareti del collettore, neanche tirando con tutta la forza si spezza.

:RIR:

pegaso_grigio

La sua resistenza alla rottura per trazione mi preoccupa meno di quella al calore e agli idrocarburi... questi saranno il vero banco di prova, intanto però un bravissimo te lo meriti tutto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

antonio2

Ciao Noctis, come vanno gli esperimenti?