News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Dakota - distanza tra catena e vite pedana

Aperto da noctis, 29 Gennaio 2022, 22:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao,

Sto cercando di sistemare telaio e telaietto che hanno preso una botta in corrispondenza dell'attacco pedana posteriore sx

La condizione di partenza era questa, si è deformato verso l'interno quella nervatura di lamiera del telaio che alloggia il foro per la vite della staffa pedana:
[attachimg=1]
(la moto era in fase di smontaggio e mancano sia scorricatena che supporto pedana posteriore)

Il punto è molto difficile da raddrizzare battendo dall'interno.
Un po ci sono riuscito ma il dado all'interno rimane sempre molto vicino alla catena, qualcuno può farmi una foto di com'è in condizioni normali quel punto?

Grazie!!

noctis

Questa è la situazione attuale dopo che ho un po' raddrizzato per quel che sono riuscito l'attacco del telaietto posteriore:
[attachimg=1]

Ancora il dado autobloccante risulta molto vicino alla catena, ci sarà 1mm di luce. Vorrei capire quanto si discosta dalle condizioni originali della moto.  :sos:

DAKOBG

Va bene così. Quel mm, sono 2-3mm.
Ho fatto le foto, accidenti a dove si trova il punto, il mio dado è coperto di grasso e non volevo pulirlo in questo momento, ma ti confermo la distanza.
Ti ricordo un piccolo particolare, quel bullone è così da quando è uscito dalla fabbrica.
Possessore di Dakota, uniproprietario dal 1986!
Non so se è poco!? ;)
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Grazie Dako del feedback!

Che poi mi sono reso conto ora che una volta montato lo scorricatena, la catena non rimane in asse con quel bullone ma sta poco più in alto quindi  meno rischio di interferenza rispetto alla condizione in foto

DAKOBG

È quello che ho notato subito.
Se poi monti un pignone da 15 denti la catena si allontana ancora di più. Lo monto per i tratti a lungo raggio, il consumo e i giri del motore, ne guadagnano. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

ah buono a sapersi visto che dovrò cambiare anche pignone-corona-catena.

DAKOBG

Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]




Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]
anbagnol50

yumax

Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]




Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]

Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove.  :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:

antonio2

Citazione di: noctis il 30 Gennaio 2022, 14:29:29


Ancora il dado autobloccante risulta molto vicino alla catena, ci sarà 1mm di luce. Vorrei capire quanto si discosta dalle condizioni originali della moto.  :sos:

E' cosi anche sull'XRT. No problem !


DAKOBG

Citazione di: yumax il 31 Gennaio 2022, 14:29:22
Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]




Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]

Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove.  :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:
Quellaaa il pignone da 15 è montato sul Dakotone con il serbatoio grande. Quello a cui si è tranciato il bullone del pignone era l' ER che è più portato per il fuoristrada. :up: ;) e devo dire che essendo unico proprietario del dakotone, conosco i suoi pregi e i suoi difetti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

Citazione di: DAKOBG il 06 Marzo 2022, 19:53:39
Citazione di: yumax il 31 Gennaio 2022, 14:29:22
Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]




Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]

Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove.  :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:
Quellaaa il pignone da 15 è montato sul Dakotone con il serbatoio grande. Quello a cui si è tranciato il bullone del pignone era l' ER che è più portato per il fuoristrada. :up: ;) e devo dire che essendo unico proprietario del dakotone, conosco i suoi pregi e i suoi difetti.

grande Walter.  :ok: :ok:

noctis

#12
Mi riaggancio a questo topic perché mi accingo a cambiare kit trasmissione ma mi sono accorto che il pignone nuovo del kit PBR che ho scomprato, è diverso da quello che devo cambiare.

Gli manca quel grosso smusso interno che dovrebbe servire per fare tenuta sull'oring del millerighe.

Proprio per questo quando inserisco il nuovo pignone mi sporge verso l'esterno. Quindi la rondella tocca solo sul pignone e soprattutto così non credo garantisca una buona tenuta e potrebbe pizzicare l'oring.

Cosa si può fare? Forse l'unica soluzione è portarlo a un tornitore e farlo ripassare...  [crying] non ce l'ha farò mai a finirla questa moto ogni volta ne esce fuori una   [CFASD]

Foto
[attachimg=1]

biker_zyx

A colpo d'occhio mi pare per un altro modello.
Hai verificato da codice catalogo PBR?