News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Dakota - distanza tra catena e vite pedana

Aperto da noctis, 29 Gennaio 2022, 22:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Sì quello vecchio che ho su è identico a quello da te postato.

Però il nuovo che ho acquistato ha il codice PBR 548 14 corretto che dovrebbe andare bene per il modello Dakota ER 500

https://www.pbr.it/corone-e-pignoni/gilera-500-er-dakota

Quindi a questo punto credo sia un errore di produzione da parte di PBR, ho provato a contattarli vediamo cosa rispondono..

[attachimg=3]

biker_zyx

Vedo che PBR dà lo stesso codice pignone anche per l'RC600 del 90 che ho io.
Questa è la foto di un pignone precedente c'ho ho sostituito ed è come quello che hai smontato tu dal 500.
Aspettiamo chiarimenti... :jump:

Filippo

Io non ricordo che ci fosse differenza di pignone nelle varie cilindrate
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Mah, anche io penso che non dovrebbero esserci differenze tra tutti i bi4

DakoBox

nel disegno la svasatura c'è, quindi non hai sbagliato l'acquisto (se il disegno proviene dalla stessa fonte)
fatti valere!

Diversamente un tornitore onesto, ormai in estinzione,  te lo riprende in 5 minuti (unità minima temporale di intervento al tornio visto che io lo farei in tre)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

noctis

sì è vero c'è la svasatura ma non è quotata, credo sia un disegno di riferimento per mettere le quote principali. Però resta il fatto che se lo vendono compatibile per il mio modello deve essere fatto correttamente. Attendo loro risposta.

Comunque ero indeciso tra questo kit e quello della DID, ho ripiegato su questo per risparmiare, ma come al solito chi più spende meno spende.
Tra l'altro ha anche una ammaccatura sul diametro esterno lavorato, che dovrebbe andare a contatto con l'anello di tenuta 35-47-7

Di tornitori non ne conosco purtroppo, ma ci sono diverse officine di lavorazioni meccaniche dalle mie parti, anche piccole a livello artigianale.

biker_zyx

Citazione di: DakoBox il 20 Marzo 2022, 13:30:44

Diversamente un tornitore onesto, ormai in estinzione,  te lo riprende in 5 minuti (unità minima temporale di intervento al tornio visto che io lo farei in tre)
Tradotto in euri chissà... :drum:
Anche se per correttezza chi l'ha fornito lo dovrebbe cambiare.
Il mio della foto è quello che montava da nuova, quindi originale Gilera, poi ho montato un PBR mi pare fosse identico

noctis

mi ha risposto la PBR dicendomi che hanno modificato i pignoni che hanno a magazzino.
Per il mio sbagliato mi hanno detto di contattare il venditore per la sostituzione.

I rimpalli all'italiana, già mi immagino il venditore che farà storie etc etc :azz:

Io mi aspettavo che dato che l'errore di lavorazione è di loro, mi inviassero un pignone sostitutivo direttamente la PBR... staremo parlando di 10 euro di valore..

Topo gigi


pegaso_grigio

Citazione di: biker_zyx il 20 Marzo 2022, 11:55:21
Vedo che PBR dà lo stesso codice pignone anche per l'RC600 del 90 che ho io.
Questa è la foto di un pignone precedente c'ho ho sostituito ed è come quello che hai smontato tu dal 500.
Aspettiamo chiarimenti... :jump:





Ma perchè lo hai cambiato....??????  è quasi nuovo... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

#25
Infatti non l'ho scritto ma mi sono accorto anch'io sovrapponendoli che il vecchio montato è ancora buono, i denti sono uguali al nuovo.

Ho comprato il kit completo trasmissione perché la catena e la corona sono invece usurate e da cambiare.
Non capisco perché il pignone sia in buone condizioni.

EDIT: ah ti riferivi al pignone di biker non avevo capito.
Ma comunque il mio è davvero in buone condizioni  :cheesy:

Matte

Quello di Biker in effetti era giunto alla fine... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

biker_zyx

Citazione di: pegaso_grigio il 22 Marzo 2022, 10:37:18
Ma perchè lo hai cambiato....??????  è quasi nuovo... :rotolol:
Sono un tipo preciso, è per quel "quasi" che mi sono deciso...  :hihi:

noctis

Incredibili questi della PBR, dopo avermi fatto aspettare più di una settimana per mandarmi il pignone sostituivo con la svasatura per l'oring....
Lo vado a provare e neanche questo va bene, la svasatura non è della misura tale che quando inserisco il pignone stia sul piano dell'albero dove va la vite.. ci fa 1/2mm

Alla fine la tenuta sull'oring dovrebbe farla uguale, ma montandolo così starebbe disallineato dalla corona.

Dite che posso montarlo lo stesso o è sconsigliato?
[attachimg=1]

Matte

Io non lo monterei, anche se la catena un minimo di disallineamento lo tollera (ma l'albero secondario lavora comunque peggio). Certo che non è facile cannare due pignoni su due...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125