News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Dakota - distanza tra catena e vite pedana

Aperto da noctis, 29 Gennaio 2022, 22:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Lho confrontato con calibro al vecchio pignone, la svasatura sul  diametro maggiore è più piccola di 0.7mm, ma credo che il problema sia sul raggetto sullo scalino tra il diametro rettificato e quello più grosso grezzo del pignone.

Comunque al di là di tutto non mi va di rifare il reso a PBR perché per loro politica lo spediscono al venditore eBay il quale poi lo spedisce a me.
Quindi penso che lo porterò da un tornitore a farmelo fare come il vecchio.

Però voglio chiedervi quali sono i tipici segni di usura di un pignone, oltre a quello che so già dei denti che diventano a punta.
Vi metto due foto dettagliate del vecchio, perché confrontandolo col nuovo non ci trovo differenze geometriche sulla dentatura.
[attachimg=1]
[attachimg=2]

DakoBox

infatti, è come nuovo

I denti non sono nè a punta nè curvati nel senso di rotazione


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Dato che PBR sta' inanellando figuracce, senza dover richiedere l' ennesimo pignone... poi ricordati il detto "non c'è due senza tre"   [CFASD]
Potresti provare ad utilizzare un oring con sezione minore adatta al riallineamento dei due piani.

noctis

Citazione di: DakoBox il 30 Marzo 2022, 22:25:06
infatti, è come nuovo

I denti non sono nè a punta nè curvati nel senso di rotazione
secondo me il vecchio proprietario lo cambiò singolarmente perché la corona invece ha i denti consumati a punta.

Comunque ho deciso, rimonto il vecchio, non ho voglia di aspettare. Spero non mi consumi prematuramente la catena.
é un'idea sbagliata passare con la carta a grana molto fine sulla dentatura per renderla liscia? o si rischia di rovinare qualche trattamento?

Matte

Rimetti il vecchio e dagli solo una lavata che sta bene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

questo pignone PBR non si monta perché hanno sbagliato l'altezza del millerighe interno.
è 2mm più alto del pignone vecchio, proprio quei 2mm che sporge il pignone dall'albero.  :azz:




yumax

Citazione di: noctis il 31 Marzo 2022, 22:48:58
questo pignone PBR non si monta perché hanno sbagliato l'altezza del millerighe interno.
è 2mm più alto del pignone vecchio, proprio quei 2mm che sporge il pignone dall'albero.  :azz:

io fossi in te riscriverei alla PBR e chiederei la sostituzione del pezzo anche fosse di farlo transitare da mille intermediari e nello scrivergli cita il fatto che da buon lettore di motociclismo, la moto, in moto, in caso di mancata sostituzione scriverai alle riviste nelle pagine dei lamenti.
é doveroso rompergli le scatole perché non è giustificata tanta imperizia.


biker_zyx


[/quote]

io fossi in te riscriverei alla PBR e chiederei la sostituzione del pezzo anche fosse di farlo transitare da mille intermediari e nello scrivergli cita il fatto che da buon lettore di motociclismo, la moto, in moto, in caso di mancata sostituzione scriverai alle riviste nelle pagine dei lamenti.
é doveroso rompergli le scatole perché non è giustificata tanta imperizia.
[/quote]

Parole sagge, anche perchè potrebbe capitare a tutti i possessori di BI4 che in futuro sostituiranno il pignone e si andrebbe incontro a tutti i disguidi da te riscontrati.
Da un punto di vista tecnico inoltre come è possibile produrre un accessorio aftermarket che invece di essere migliorativo è incompatibile? :bike: