News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Dakota 500ER - Ruota posteriore che gira fuori asse

Aperto da noctis, 30 Gennaio 2022, 21:01:03

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao
tra le tante cose che stanno uscendo fuori post-incidente man mano che smonto le varie parti della moto, ho notato oggi che facendo girare la ruota posteriore si vede a occhio nudo che gira storta.
Non me ne intendo molto e non capisco se è il pneumatico che si è ovalizzato o deformato, oppure è il cerchio che si è danneggiato nell'urto dell'incidente.
Giorni fa avevo notato che si era formata una bolla rigonfiata su un punto del pneumatico, ho abbassato un po la pressione della gomma ed è ritornato normale.

Carico un breve video se può essere utile:

https://youtu.be/Mg58BPt97U8

DAKOBG

#1
Dire che è uno e non l'altro resta difficile. Prendi un cacciavite o qualsiasi barretta a portata di mano e tienila ferma appoggiandoti con la mano ad un punto fermo intorno vicino al cerchio e fai girare adagio la ruota e vedi se il cerchio si avvicina e si allontana da quel punto. Mi sono spiegato?
Così potrai capire se è il cerchio o la gomma.
Se è il cerchio devi smontarlo e portarlo a raddrizzare da uno capace che monta raggi nei cerchi nuovi. Insomma un bravo meccanico...finché esistono!

Una cosa, la gomma ha le corde interne rotte, ha ceduto la struttura. Una bolla non va e viene con la pressione. Devi cambiarla.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

Domanda: la ruota posteriore del tuo è la stessa del Dakota 350 ES ??
SE la risposta è sì, ho la ruota completa da darti.

noctis

Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2022, 21:13:55
Dire che è uno e non l'altro resta difficile. Prendi un cacciavite o qualsiasi barretta a portata di mano e tienila ferma appoggiandoti con la mano ad un punto fermo intorno vicino al cerchio e fai girare adagio la ruota e vedi se il cerchio si avvicina e si allontana da quel punto. Mi sono spiegato?
Così potrai capire se è il cerchio o la gomma.
Se è il cerchio devi smontarlo e portarlo a raddrizzare da uno capace che monta raggi nei cerchi nuovi. Insomma un bravo meccanico...finché esistono!

Una cosa, la gomma ha le corde interne rotte, ha ceduto la struttura. Una bolla non va e viene con la pressione. Devi cambiarla.

proverò con il metodo che mi hai detto.

La gomma allora credo sia stata difettosa di fabbrica, perchè ha meno di un anno e ci ho fatto max 2000km  [crying] [crying] [crying] [crying] mi tocca cambiare pure quella  :azz:


Citazione di: Tizio.8020 il 30 Gennaio 2022, 21:38:59
Domanda: la ruota posteriore del tuo è la stessa del Dakota 350 ES ??
SE la risposta è sì, ho la ruota completa da darti.

Tizio non lo so se è la stessa, provo a vedere sul manuale ricambi se sono uguali

Tizio.8020

Io il dubbio ce l'ho sulla tonalità del colore anodizzato.
La tua ha il tamburo come la ES...

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

yumax

Citazione di: noctis il 30 Gennaio 2022, 21:43:43
Citazione di: DAKOBG il 30 Gennaio 2022, 21:13:55
Dire che è uno e non l'altro resta difficile. Prendi un cacciavite o qualsiasi barretta a portata di mano e tienila ferma appoggiandoti con la mano ad un punto fermo intorno vicino al cerchio e fai girare adagio la ruota e vedi se il cerchio si avvicina e si allontana da quel punto. Mi sono spiegato?
Così potrai capire se è il cerchio o la gomma.
Se è il cerchio devi smontarlo e portarlo a raddrizzare da uno capace che monta raggi nei cerchi nuovi. Insomma un bravo meccanico...finché esistono!

Una cosa, la gomma ha le corde interne rotte, ha ceduto la struttura. Una bolla non va e viene con la pressione. Devi cambiarla.

proverò con il metodo che mi hai detto.

La gomma allora credo sia stata difettosa di fabbrica, perchè ha meno di un anno e ci ho fatto max 2000km  [crying] [crying] [crying] [crying] mi tocca cambiare pure quella  :azz:


Citazione di: Tizio.8020 il 30 Gennaio 2022, 21:38:59
Domanda: la ruota posteriore del tuo è la stessa del Dakota 350 ES ??
SE la risposta è sì, ho la ruota completa da darti.

Tizio non lo so se è la stessa, provo a vedere sul manuale ricambi se sono uguali

per vedere se la ruota è storta dovresti fare come dice Dakobg, se riesci a postare un filmato dove si vede la ruota che gira si potrebbe caire meglio la situazione.
Mi spiego meglio,
Talvolta gli pneumatici sottoposti a un forte trauma si deformano vistosamente e danno l'impressione che la ruota sia storta.
Se tu fai una ripresa video prendendo la ruota di tre quarti, in modo che si veda il forcellone e il cerchio girare si può già capire meglio il tutto.


noctis

farò queste prove. Purtroppo sto periodo riesco a lavorarci solo il weekend quindi mi tocca aspettare un po  :-[
Comunque la ruota l'ho smontata quindi potrei portarla direttamente dal gommista dove vado di solito per l'auto, così mi da un parere anche lui

Speriamo sia un problema da poco altrimenti se devo cambiare cerchio+pneumatico mi partono altri bel po di soldini   leg  [crying]

yumax

Citazione di: noctis il 31 Gennaio 2022, 18:42:56
farò queste prove. Purtroppo sto periodo riesco a lavorarci solo il weekend quindi mi tocca aspettare un po  :-[
Comunque la ruota l'ho smontata quindi potrei portarla direttamente dal gommista dove vado di solito per l'auto, così mi da un parere anche lui

Speriamo sia un problema da poco altrimenti se devo cambiare cerchio+pneumatico mi partono altri bel po di soldini   leg  [crying]

ottimo se vai da un gommista ben attrezzato lui già ti potrà fare una analisi dello stato del cerchio.
Tuttavia non c'è da cambiare la ruota, sono abbastanza convinto che alla peggio avrai da cambiare alcuni raggi, ma forse nemmeno.
Sicuramente lo pneumatico, perché quello è andato di sicuro.

forza Think positive.  :moto


DakoBox

sempre partendo da supposizioni, SE il cerchio gira un po'"gobbo" e SE non ha ammaccature si può risolvere con un po' di smanettamento del tiraggio dei nippli raggi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

su su non fasciarti la testa prima di romperla.. :nopanic:. son cerchi abituati al fuoristrada e alle strade di Roma, che è peggio che far fuoristrada, e reggono benissimo...patiscono molto di più le gomme... :stars: :stars:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Fai controllare lo stato del cerchio dopo aver tolto lo pneumatico.
SE è in ordine ti basta sostituire quello.
SE ha dei problemi, mi avvisi e ti tiro fuori una delle mie.

noctis

Grazie Tizio della disponibilità!
Sabato provo a portare la ruota dal gommista sento cosa mi dice.

Spero sia solo lo pneumatico anche perché la moto è stata ferma sul cavalletto per 3 mesi , possibile si sia ovalizzata?! Non ho esperienza non so se si ovalizzi anche per periodi così brevi.

Apelle

Citazione di: noctis il 02 Febbraio 2022, 14:41:14
Grazie Tizio della disponibilità!
Sabato provo a portare la ruota dal gommista sento cosa mi dice.

Spero sia solo lo pneumatico anche perché la moto è stata ferma sul cavalletto per 3 mesi , possibile si sia ovalizzata?! Non ho esperienza non so se si ovalizzi anche per periodi così brevi.
No way.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Potrebbe banalmente essere che nell'urto si è "spostato" lo pneumatico rispetto al cerchio, tipo un pò stallonato. Così come sono valide le altre ipotesi. Il gommista dovrebbe risponderti in modo sicuro, una volta che vede la ruota.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125