Tecnica > Ciclistica

Dakota 500ER - Ruota posteriore che gira fuori asse

(1/4) > >>

noctis:
Ciao
tra le tante cose che stanno uscendo fuori post-incidente man mano che smonto le varie parti della moto, ho notato oggi che facendo girare la ruota posteriore si vede a occhio nudo che gira storta.
Non me ne intendo molto e non capisco se è il pneumatico che si è ovalizzato o deformato, oppure è il cerchio che si è danneggiato nell'urto dell'incidente.
Giorni fa avevo notato che si era formata una bolla rigonfiata su un punto del pneumatico, ho abbassato un po la pressione della gomma ed è ritornato normale.

Carico un breve video se può essere utile:

https://youtu.be/Mg58BPt97U8

DAKOBG:
Dire che è uno e non l'altro resta difficile. Prendi un cacciavite o qualsiasi barretta a portata di mano e tienila ferma appoggiandoti con la mano ad un punto fermo intorno vicino al cerchio e fai girare adagio la ruota e vedi se il cerchio si avvicina e si allontana da quel punto. Mi sono spiegato?
Così potrai capire se è il cerchio o la gomma.
Se è il cerchio devi smontarlo e portarlo a raddrizzare da uno capace che monta raggi nei cerchi nuovi. Insomma un bravo meccanico...finché esistono!

Una cosa, la gomma ha le corde interne rotte, ha ceduto la struttura. Una bolla non va e viene con la pressione. Devi cambiarla.

Tizio.8020:
Domanda: la ruota posteriore del tuo è la stessa del Dakota 350 ES ??
SE la risposta è sì, ho la ruota completa da darti.

noctis:

--- Citazione da: DAKOBG - 30 Gennaio 2022, 21:13:55 ---Dire che è uno e non l'altro resta difficile. Prendi un cacciavite o qualsiasi barretta a portata di mano e tienila ferma appoggiandoti con la mano ad un punto fermo intorno vicino al cerchio e fai girare adagio la ruota e vedi se il cerchio si avvicina e si allontana da quel punto. Mi sono spiegato?
Così potrai capire se è il cerchio o la gomma.
Se è il cerchio devi smontarlo e portarlo a raddrizzare da uno capace che monta raggi nei cerchi nuovi. Insomma un bravo meccanico...finché esistono!

Una cosa, la gomma ha le corde interne rotte, ha ceduto la struttura. Una bolla non va e viene con la pressione. Devi cambiarla.

--- Termina citazione ---

proverò con il metodo che mi hai detto.

La gomma allora credo sia stata difettosa di fabbrica, perchè ha meno di un anno e ci ho fatto max 2000km  [crying] [crying] [crying] [crying] mi tocca cambiare pure quella  :azz:

--- Citazione da: Tizio.8020 - 30 Gennaio 2022, 21:38:59 ---Domanda: la ruota posteriore del tuo è la stessa del Dakota 350 ES ??
SE la risposta è sì, ho la ruota completa da darti.

--- Termina citazione ---

Tizio non lo so se è la stessa, provo a vedere sul manuale ricambi se sono uguali

Tizio.8020:
Io il dubbio ce l'ho sulla tonalità del colore anodizzato.
La tua ha il tamburo come la ES...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa