News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ancora regolatore

Aperto da Remo-k-WIlliams, 01 Febbraio 2022, 00:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Remo-k-WIlliams

Ciao Gente, scusate, non vorrei ritrattare degli argomenti, ma proprio non ho trovato niente ...
Il regolatore del mio RC '90, che sembra morto :azz:, ha sei fili.
L'ingresso AC trifase ovviamente e l'uscita rosso nero = + -
MI ritrovo anche un filo marrone, che in accordo con gli schemi, va a dare un positivo agli stop, frecce, elettroventole e fa altri giri.
Purtroppo il disegno che ho scaricato e' un po sfuocato e non riesco bene a leggere il codice colori.
QUalcuno ha verificato come lavora quel filo marrone? Se esce una tensione solo a motore acceso oppure e' un semplice sottochiave?
Se effettivamente il regolatore fosse andato, mi piacerebbe sostituirlo con qualcosa di piu modeno ed avanzato, sempre Shindengen, ma 775, che lavora aprendo il circuito e non cortocircuitandolo, a tutto vantaggio dello statore.
Adesso ho la moto un po smontata, quindi non riesco a fare prove in tempo reale, ma l'ultima volta sembrava non caricasse... ::)
Miii, che papiro che ho scritto,   :ko:
scusate eh e grazie per le eventuali info che arriveranno. :beer:

DakoBox

manca solo una cosa: di quale gilera parliamo?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Citazione di: DakoBox il 01 Febbraio 2022, 13:56:58
manca solo una cosa: di quale gilera parliamo?

Il regolatore del mio RC '90...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

sulla mia RR2 ho montato un regolatore a sei pin - kawasaki 650 mi pare - 17 euro su aliexpress, andava perfettamente.

vuoi che ti presto uno dei miei da provare ?- originale naturalmente.

chiamami se hai bisogno

comfermo: i 3 gialli arrivano dallo statore, il nero è la massa, il rosso diretto batteria, il marron fa tutti i servizi incrociandosi con vari rossi della treccia
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

il marrone è un positivo comandato dalla posizione on della chiave (che arriva direttamente da uno dei due fusibili) e come dici tu, la stessa linea serve i contatti di stop, teleruttore di avviamento, ventole, clacson, intermittenza frecce e comando luci.
:ciao:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Remo-k-WIlliams

Liba, grazie mille per lo schema elettrico, si legge benissimo, adesso si che riesco a seguire bene tutti i cablaggi! :ok:
Se il mio regolatore, non dovesse alla fine funzionare, faro' di certo un salto a prendere in prestito il tuo.
La cosa che mi lascia un po perplesso e' appunto quella specie di controreazione, chiamiamola cosi', data dal filo marrone.
Come dice DakoBox e' un consenso, che arriva al regolatore, oppure fa una ulteriore verifica della tensione a carico, boh :conf:

supermaxie

aggiornamenti su questo post? alla fine hai trovato/risolto il problema?
Chissà perchè capitano tutte a me

Remo-k-WIlliams

Beh dopo un po di attacca-stacca del connettore e pulitore per contatti, sembra che tutto funzioni di nuovo, ovviamente terro' il tutto monitorato.
Il mio regolatore sta sui 14,2v, mentre quello che gentilmente mi ha prestato il Liba sui 13,9v.
Per stare sul sicuro, montaro' un voltmetro, ho trovato un bello strumentino su wish che fa tensione, temperatura ed orologio, dovrebbe starci bene tra strumenti e cupolino  :smiley:

supermaxie

#9
Citazione di: Remo-k-WIlliams il 03 Marzo 2022, 13:55:07
Beh dopo un po di attacca-stacca del connettore e pulitore per contatti, sembra che tutto funzioni di nuovo, ovviamente terro' il tutto monitorato.
Il mio regolatore sta sui 14,2v, mentre quello che gentilmente mi ha prestato il Liba sui 13,9v.
Per stare sul sicuro, montaro' un voltmetro, ho trovato un bello strumentino su wish che fa tensione, temperatura ed orologio, dovrebbe starci bene tra strumenti e cupolino  :smiley:

anche il mio regolatore sta sui 14 V. quello della sgr addirittura sui 15, ma l'sgr è durato pochi anni, tanto è che entrambi i regolatori mi causano la fuoriuscita di acido dalle batterie se troppo cariche, l'sgr più dell'originale
Chissà perchè capitano tutte a me