News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da Salva RC, 15 Febbraio 2022, 21:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Mi dà la sensazione di "collettore di aspirazione fai da te"

yumax

non è lo strozzo che alcuni mercati imponevano sul collettore?

Tipo Svizzera.

liba

anche la ruota dietro ha un disco freno e pinza diversi rispetto alle nostre.

la forcella anteriore è kajaba

la protezione in alluminio sembra un adattatore per collettori diversi. l'attacco collettori in testata sembra quello dei motori ultimi, si vedono le due protuberanze viti esterne motori 227 e successivi.
il telaio indubbiamente è un"226" rc 89-90


che codice ha la targhetta che hai sul motore?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

Benvenuto! :welcome: :welcome: :welcome: :good: :good: :good:
Bellissima e particolarissima questa RC....Alcuni particolari sono davvero speciali. :good: :good: :good:
Seguo con interesse l'evolversi della storia....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

yumax

Hola chico, la moto es muy hermosa, pero nos gustaria haber unas cuantas informaciones de lo que hiciste para arreglarla.

Comentame come estaba antes y, si as cambiato algo, porque lo hiciste.
Estas pregustas sono para dar a el grupo un poco mas de ideas de como salir de los problemas de recogida de los recamblos.
Sin embargo ya sabes que si necesitas piezas muchísimos repuestos lo replican amigos del forum.
Adelante comentanos algo, ya sabes somos como ratones delante de el cheso.. :beer1: :beer1: :beer1: :beer1: :beer1:

lucakilm

benvenuto! molto bella la tua RC

duc27

Citazione di: Topo gigi il 17 Febbraio 2022, 21:03:44
Mi dà la sensazione di "collettore di aspirazione fai da te"

credo sia semplicemente una flangia paracalore per climi caldi infatti anche la vaschetta dx è rivestita. Se è quella, allora la sua funzione è di proteggere il carburatore da fenomeni di deformazione del venturi che renderebbero critiche sia la durata della membrana, ma soprattutto il movimento della ghigliottina. In effetti il carburatore li oltre ad essere lambito dall'aria calda proveniente dalla termica è pure sottoposto al forno dello scarico. Non so se sia esattamente questo ma si sono usati parecchio in passato tali dispositivi soprattutto per l'uso stradale, quindi con poca dinamica di raffreddamento...a me sembra quello.

liba

son d'accordo col duc.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Salva RC

Buon pomeriggio a tutti, e soprattutto scusate per il ritardo nel rispondere a tutti voi. Non ho molto tempo per problemi di lavoro ma appena posso risponderò. Un piacere da fare e leggere.

Grazie ancora a tutti per il vostro feedback sul mio RC.

Proverò a spiegare un po' di più la storia della mia RC. La moto apparteneva a un uomo di Siviglia che l'ha acquistata nuova ed è morto. Le sue figlie lo abbandonarono per anni in un angolo di un magazzino e in memoria del padre non lo vendettero finché un giorno decisero di metterlo in vendita per i pezzi di ricambio. Le figlie del proprietario potrebbero raccontarmi poco della sua storia, tranne che il padre l'ha acquistata nuova nel 1992 e che se ne è preso molta cura e gli è piaciuto molto.

La bici, ovviamente, se era ferma, era impossibile da avviare (aveva una spessa coltre di polvere di cui si vedeva a malapena la sagoma, sembrava fosse uscita da una tempesta nel deserto). Ruote pessime, sedile con tappezzeria originale screpolata dal tempo, batteria totalmente scarica, carburatori, tubi benzina, liquidi, ecc.) ma sul suo tabellone non c'erano più di 20.000 km (il precedente proprietario prima della sua morte se ne occupò e lo stimava molto). Non sapevo cosa stavo affrontando sapendo che quello che avevo comprato poteva darmi molti problemi di tempo e denaro, ma l'amore per questa moto fin da bambino e la sfida hanno vinto tutto. Più di 6 ore di viaggio e più di 700 km per andare a vederla e poi riportarla in un furgone per portarla nella mia terra. Avevo paura ma allo stesso tempo pensavo, dovevo portarla via da qui e riportarla in vita!!! E così è stato.

Per ovvi motivi, oltre a cambiare fino all'ultimo pezzo di liquido motore, freni, antigelo (ho comprato 2 termostati nuovi di zecca in Spagna), ecc., ho cambiato una nuova batteria, ruote, pulizia profonda e molte altre cose che tu posso immaginare.

Insomma, a livello di carburazione, mi sono dovuto rivolgere ad un professionista per il suo recupero e pulizia. In risposta al carburatore/pezzo di aspirazione che hai citato, l'hanno fatto su misura in un'officina specializzata perché tutte le gomme e altre erano marce dal tempo. Prometto di farne una foto dettagliata questo fine settimana.

Ho anche cambiato distribuzione, regolazione valvole e non dimenticherò mai il giorno in cui ho dato l'avviamento elettrico e sono partito!!! Suono così bello e meraviglioso!!! La RC è tornata in vita!!!! Dopo poco a poco ho fatto più cose, estetica e carenature, tappezzeria, quadro strumenti, ecc. Insomma, più di 2 lunghi anni di lavoro ma piano piano ha dato i suoi frutti. Come curiosità a livello di carenature, dire che i coperchi posteriori bianchi della mia Gilera R 50 cc sono identici a quelli della RC posteriore rossa, compreso il portapacchi posteriore in metallo che ho della Gilera R Off Road compatibile con la plastica gestisce così male che era di serie, o che le carene della RC 125 sono completamente compatibili con quelle della 600.

Non so ancora tante cose di questa moto, e grazie a te sto imparando tante cose, perché solo tu mi stai insegnando con questo fantastico forum.

Ho ancora alcune cose rimaste. La temperatura mi porta un po' fuori strada perchè da fermo sale quasi fino alla linea rossa ma non la raggiunge mai, da movimento resta meno della metà della zona verde e gli elettroventilatori si collegano quando vogliono??? Sarà la famosa pompa dell'acqua???

Insomma da tutto quello che mi avete chiesto penso che il collettore di aspirazione sia fai da te ma funziona perfettamente, la ruota posteriore e il disco freno e la pinza non li ho mai cambiati ed era così con la moto quando l'ho acquistata. È un pezzo che non ho mai modificato. La forcella anteriore è effettivamente Kajaba (mantiene un adesivo) Sia la sospensione anteriore che quella posteriore sono state anche revisionate da un'officina professionale. Fatta eccezione per la sua riparazione, tutto l'originale è conservato.

Ho ottenuto molti pezzi di ricambio originali in Spagna grazie allo sforzo e alla perseveranza, ma fortunatamente in Spagna c'è molto smantellamento di questa motocicletta ea prezzi molto buoni, anche troppo economici. Ad esempio ho preso gli specchietti originali a 15 euro, cdi nuovissimo a 30 euro, catena originale nuova a 30 euro, adesivi originali (li ho riservati) a 20 euro, copricatena a 10 euro, termostati a 20 euro e così via con molte cose, ma ho dovuto cercare ed essere paziente. Questa settimana ho acquistato da un italiano, Nicolas, il tendicatena e il coperchio inferiore del disco posteriore (introvabile in Spagna). E' stato un lavoro duro ma bello e per quanto riguarda i soldi... è meglio che non guardi, guardo lei, il mio RC che lavora e i miei dispiaceri passano!

E mi scuso per tutti i "mattoni" che ho scritto ma è così che ho cercato di rispondere e fare un po' di luce sulla storia della mia RC.

Per quanto riguarda il motore, questo fine settimana farò una foto del numero del motore perché non so se è 226 o 227. Che differenza c'è??? Sì, ti assicuro che la moto è stata immatricolata il 24/04/1992 ma potrebbe essere arrivata prima per importazione dall'Italia alla Spagna. Nella scheda tecnica se riporta come codice identificativo 226, motore/marca GILERA G-225. Ma su questi temi ho bisogno del vostro aiuto perché ancora non so molte cose in cui siete esperti. Sul coperchio del motore di accensione c'è scritto MAGNESIO!!!

Non so se devo tenere conto di alcune cose di manutenzione del mio motore, cambiarne o correggerne altre, anche che tipo di lampadine ho o posso adattarle (cerco delle luci più potenti), e qui spero che sarai così gentile da aiutarmi. In compenso, a poco a poco caricherò tutte le informazioni da riviste, cataloghi e tutte le informazioni che possono aiutare te e il forum. Tutto quello che posso aiutare eccomi qui.

Per il resto, mi scuso per la mia traduzione in italiano e per tutta la lunghezza di quanto ho scritto (mi scuso se ci sono parole non ben espresse) e grazie ancora a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

Un saluto a tutti dalla Spagna

Filippo

600 RC   codice motore 225 codice telaio 226

Citazione di: CFASD il 14 Agosto 2016, 13:26:24
AGGIORNAMENTO TABELLA

TABELLA DI RIEPILOGO v. 14 AGO 2016 - LISTA NUMERAZIONI GILERA






































































































































GILERA Bi4 (4 TEMPI)
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
DAKOTA 350
213
214
10001
10xxx
Senza A.E.
DAKOTA 350 ES
213
214
50013
5xxxx
27/06/86
Con A.E.
DAKOTA 350 ER
213
214
1000059
100xxxx
17/04/87
A.E./Diff:capacità serb/estetica/forcelle ANT
DAKOTA 500
215
216
050015
12/05/87
Cap.serb. 22lt
DAKOTA 500 ER
215
216
050015
12/05/87
Diff:cap.serb.(12lt)/estetica/peso
XRT 600
217
218
0X00X9
06/05/88
XRT 600 Tipo VI
217
218
050001
08/11/91
MAI Comm/Diff:paragambe/cupolino/dimensioni
SATURNO 350
219
220
100.051
01/09/88
SATURNO 500
221
222
100.007
01/09/88
SATURNO ANNIVERSARY 500 Nero/Oro
221
222
...
...
...
...
XRT 350
223
224
600 RC
225
226
001008
09/03/89-1990
600 C "Cobra" '90
227
228
030314
17/12/90 Tutti gli anni
600 C "Cobra" '92
227
228
070000
dal 03/92
MOD:hMAX/Estetica/Faro ANT
600 FB "NORDWEST"
227
228
050042
10/05/91 Tutti gli anni
600 R
229
230
001022
31/01/91
No A.E./Airbox maggiorata
600 RA
231
232
001001
14/01/92
A.E./Airbox normale
600 R/93
231
232
00XXXX
OM 12/01/93
A.E./Diff: serbatoio/sella/sosp.POST
NORDWEST 350
233
234
PIUMA 600
?
?
GILERA 2 TEMPI
Id.
Id.
MODELLO
MOTORE
TELAIO
Dal N°
Al N°
Anno
Annotazioni
125 v6 regolar.
113
1976-79
125 v6 cross
113
1977-79
C1 125
2TD3
122
1981-82
C2 125
2TD3
122
1982-83
E1 125
2TD3
122
1982
E1 K 125
2TD3
122
1982-83
E2 125
2TD3
122
1983
HE 125
2TD3
122
1984
HX 125
2TD3
122
1984
HX 250
2TD4
122
1984
RV 125
127
128
1984
RX ARIZONA 125
127
127
1985
NX 250
207
207
1985
NE 250
207
208
1985
GxR 125
2TD2
125
1982
(disco rotante)
KZ 125
137
138
SP 01 125
151
152
RC 125 Top Rally
153
154
R 125
159
160
1994
ARIZONA RALLY 250
211
212
RC 250 RALLY
211
212
GFR 125
166
167



In seguito possono essere inserite altre modifiche...

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

poropino

ciao Salva, bellissima moto, e bellissima anche la tua terra, sono innamorato dell'andalusia...forse un giorno, col mio NW ...

alex67

Bellissima storia quella tua RC...Trasuda amore e passione per la moto e la voglia di rimetterla in forma!
Mi pare che la missione sia riuscita alla perfezione per cui " Adelante ma con juicio!" :moto :beer: :ok:
Splendida e bella come solo una rossa Gilera sa essere ! :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Salva RC

Ciao a tutti.

Filippo grazie mille per la tabella informativa dei motori.
Infatti il ​​mio motore ha il codice 225 e il numero 6565 (vi lascio una foto). Devo stare attento a qualche aspetto meccanico del motore seguendo quel numero???

Poropino ti ringrazio molto per i tuoi commenti. La mia terra è Valencia e ho una famiglia a Cadice. Se mai verrai qui ti aspetto con la tua bellissima macchinetta.

Alex67 grazie mille anche a te. È stato un lavoro faticoso e tante ore di pazienza ma c'è la Gilera, che torna in vita. Tengo anche la 50cc R H20 della mia infanzia in perfetta forma. Quel rosso Gilera si innamora.

Vi lascio anche una foto della parte di aspirazione dei carburatori. Scusa se non sembrano proprio a posto perché è difficile inserire il tuo telefono lì. Se a qualcuno interessa il dettaglio del pezzo provo a fare di meglio.

E felice oggi, perché ho ricevuto alcune cose nuove originali dalla RC, tra cui un altro set di adesivi originali RC, i CDI originale nuovo con riferimento Nordwest (che non so se funzionerà per la mia RC ma mi è costato un affare) e il nuovissimi paramani originaliho già un accessorio in più che cercavo da tempo ed era nascosto nella mia città.

Un cordiale saluto a tutti.

nequizia

Quella modifica sul collettore mi fa pensare che, anche se il codice motore sia 225, la termica sia successiva, di un 227 o 229. Me lo suggerisce la posizione delle viti del collettore.

Topo gigi

@Salva RC
Hai fatto un'impresa nel riuscire a mantenere in quelle condizioni la moto, complimenti per la Tua passione è bellissimo anche il racconto.
Per la cronaca... su i collettori ci avevo preso!! [CFASD]