News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

ABS: errore

Aperto da federosso, 19 Febbraio 2022, 04:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Su FB stavo seguendo una discussione ed è venuto fuori un'affermazione sul funzionamento ABS (moto) di cui non sapevo niente e che ne n me la spiego.
Chiedo a voi.

Vi risulta che i sistemi ABS vadano in errore (di cui necessario reset con obd) se in fase di azionamento freno le ruote girano a velocità diverse?

Chi lo dice, pur non dandomi una spiegazione, lo afferma come realtà diffusa e situazione avvenuta a suoi conoscenti.
A me sembra strano e non lo avevo mai sentito prima...ma potrebbe essere.

Ad esempio, se rulli una moto e usi i freni... Va in errore l'ABS?
Se usi il freno mentre sei su una ruota  :fuma:, va in errore l'ABS?

Etc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Anche a me, ma un paio di tipi ne sono così convinti che ne parlavano in relazione al timore di portare la moto in revisione sui rulli per prova frenata...

Mi Hanno fatto venire il dubbio...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Usiamo la logica. L'abs interviene proprio quando c'è una differenza di velocità tra una ruota ed un'altra, vedi il bloccaggio di una ruota per scarsa aderenza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

anbagnol

non ho di questi problemi. tutti i miei mezzi hanno al massimo il freno a disco  [CFASD] [CFASD]

gli altri con i tamburi mi fanno portare dietro l'ancora, altro che ABS  )o( )o( )o(
anbagnol50

pegaso_grigio

Anche a me "me pare una strunz..a" [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

#6
per me è concettualmente una antitesi.

L'abs DEVE lavorare con velocità differenti tra anteriore e posteriore.
Primo perché il sistema lavora proprio quando le due ruote hanno una velocità diversa, in particolare quando una delle due risulta "ferma" rispetto all'altra, poi in generale le ruote hanno un regime di rotazione differente per via del diametro  e della pattinata dovuta alla accelerazione,  secondo perché in frenata le due ruote non hanno le stesse velocità.

Io ho avuto per anni il problema sulla BMW K dove il difetto era tipico, salvo poi scoprire negli anni che tutto dipendeva dal malfunzionamento del relè principale, sistemato quello il sistema funziona ancora oggi.
Negli impianti di oggi non esiste un relè ma un malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad anomalie di tipo funzionale, ad esempio allineamenti sbagliati dei sensori o letture falsate per problemi sull'impianto sensori.

Poi andrebbe visto nello specifico quale sistema abs e quale condizione.

federosso

Certo

E sarei stato d'accordo con non avere dubbi...

Ma... Sono così convinti che ho pensato che magari avessero ragione. Nel senso,

ABS vuole fare in modo che le ruote girino uguali, se interviene e le ruote continuano a girare diverse magari "pensa" di non funzionare bene...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#8
Sarei dell'idea che se il sistema continua a credere che le ruote girano a velocità differente il sistema NON debba andare in avaria ma debba continuare a funzionare fino a quando le velocità delle due ruote sono nei Range previsti per il sistema stesso.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

di base l'ABS verifica che la VARIAZIONE di velocità angolare della ruota non vari troppo velocemente nell'intervallo di tempo. Se avviene che la velocità angolare cambia troppo velocemente allora modula la pressione frenante in modo da tentare di riportare entro i parametri definiti dall'algoritmo di calcolo.
Si noti che è ben difficile che in un qualsivoglia veicolo tutte le ruote girino con la stessa velocità angolare... diametri diversi come sulle enduro, scooter o anche moto supersport con cerchi da 17" ma gomme di sezione diversa, producono regimi di rotazione diversi, magari di poco ma di fatto non c'è una ruota che giri alla stessa velocità angolare di un'altra sullo stesso veicolo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Quindi anche la tua nota è: "su fb dicono minchiate"

Giusto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore


Citazione author=federosso link=topic=24040.msg250002#msg250002 date=1645295082]Quindi anche la tua nota è: "su fb dicono minchiate"Giusto?


di FB non dirò male abbastanza però potrebbe essere che invece ci sia stato un indebito travaso di informazioni inerenti i sistemi di controllo trazione affibbiandoli all'ABS allora si che potrei pensare che una ruota ferma o troppo diversa come rotazione dalle altre possa dare problemi a un controllo trazione, che poi questo si trasformi in un emolumento all'officina in  possesso di apposito strumento di ripristino... ai miei tempi queste diavolerie elettroniche non c'erano [CFASD]


Io sapevo dell'ABC, l'ABS mi sembra decisamente fuori come sequenza alfabetica
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

big.  come al solito sei un filosofo  [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Gatto Silvestro53

Su qualsiasi moto le ruote girano a velocità diverse di default. Hanno differente circonferenza di rotolamento, anche se di poco per via delle misure differenti e, in piega, della variazione della stessa circonferenza per via della diversa forma della sezione fra pneumatico anteriore e posteriore. Il sistema sarà tarato per tenerne conto, immagino. Anche una variazione di pressione di gonfiaggio (ulteriore diverso rotolamento) di una delle due ruote deve essere accettata, altrimenti diventa pericoloso anche andarci in ufficio ...
A me è capitato una sola volta (in città) con la R1100 RS che sia impazzito l'ABS; spenta e riaccesa, il problema è scomparso e non si è mai più presentato.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)