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ABS: errore

Aperto da federosso, 19 Febbraio 2022, 04:22:57

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Matte

Lo avete già scritto, mi limito ad aggiungere il mio "assolutamente falso".... :walker: . Perché, come spiegato, tecnicamente sciocco.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Grazie a tutti.
Ho ricevuto le conferme che immaginavo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

per me è una str...upidata.

In ambito quattroruote ( o più, visto che mi occupo di settore automotive heavy) ABS si attiva nella sua funzione di "bodyguard" quando nel circuito c'è pressione (ovvero si sta frenando) e interviene con la repentina variazione di velocità angolare della rotazione dei singoli assi qualora siano, entro certi valori, discordanti fra loro ( entro, perché ad es. se si sta frenando in piena curva è ovvio che gli assi interni abbiano velocità differenti da quelli esterni visto che percorrono archi di cerchio di raggio differente, come pure c'è differenza fra anteriori e posteriori dato che il veicolo più è lungo e più "taglia")
Ciò avviene "mollando" il freno dell'asse che causa la disparità in frenata rispetto ad altri eccedendo in potenza.

Nelle auto e oltre (nelle moto non so ma non vedo perché no) il sistema ASR condivide gli stessi sensori dedicati a ABS ed ha azione di controllo quando nell'impianto frenante non c'è pressione alla pompa e agisce, in perfetto contrario, quando una ruota slitta per eccesso di potenza rispetto al grip della stessa sul manto stradale, frenandola grazie ad accumulatori di pressione che vengono messi in comunicazione con il sistema frenante in locale.

quindi, se fosse vero il concetto esposto da Fede (o meglio, da Lui riportato), tutti questi casi farebbero "cioccare" il sistema ABS-ASR

poi, ma questa è una mia considerazione, nelle moto il sistema frenante ha comandi distinti sugli assi anteriore e posteriore quindi il sistema ABS è attivato solo sull'eventuale asse frenato dalla relativa pompa e quindi non collegato all'altra che magari non sta frenando per nulla.
Naturalmente tutto può essere obbiettato quando subentrano sistemi evoluti tipo anti-wheelie che confrontano veramente le velocità dei singoli assi (ma credo siano anche attivati da sistemi giroscopici che rilevano l'imbardata del veicolo, ABS-cornering o altre diavolerie, ma se parliamo della stragrande maggioranza dei veicoli e non di prodotti di nicchia, allora possiamo stare tranquilli che il nostro ABS non si impallerà al centro revisione quando facciamo la prova freni


ripeto: per me una boiata


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Giratubi73

#18
Citazione di: anbagnol il 19 Febbraio 2022, 10:53:27
non ho di questi problemi. tutti i miei mezzi hanno al massimo il freno a disco  [CFASD] [CFASD]

gli altri con i tamburi mi fanno portare dietro l'ancora, altro che ABS  )o( )o( )o(
se poi.......non c'e' l'ancora a disposizione.........puo' anda' bene anche l'erpico pe' 'i trattore!.....sempre ammesso di farcela.....a ''tranasselo'' dietro!. [CFASD] [CFASD] [CFASD]......e anche se 'i terreno un'e' troppo duro perche' senno' ci rimbarsa!!.. :rotolol: :rotolol: :moto :moto :moto .....ps. si fa pe' ruzza'!.