News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Forcellone XRT 600 - boccole a rulli e distanziale

Aperto da antonio2, 24 Febbraio 2022, 09:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

Ciao a tutti,
a seguito del cigolio sulla sospensione posteriore , ho smontato tutto il sistema di leveraggi e il forcellone.
Ho trovato una situazione di questo tipo:
Il distanziale interno ha segni di usura lato catena ( dalla foto si notano delle scalanature create da cio' che resta delle boccole a rulli lato catena )
Le boccole a rulli ( o cuscinetti a rulli ) lato catena sono disfatte mentre dal lato opposto sono integre e girano bene.
E' probabile che ciò sia stato causato forse da infiltrazione d'acqua.
I componenti incriminati ( vedi esploso ) sono il 4 ( distanziale ) e il 9 ( boccole).
Le mie due domande sono:
1) il distanziale è irrecuperabile , oppure cambio le boccole e rimonto tutto senza problemi?
2) si puo' fare al tornio un nuovo distanziale ?
3) le boccole a rulli come si tolgono ?  si trovano questi cuscinetti in commercio?

Grazie mille
Antonio

nequizia

Il distanziale credo sia irrecuperabile, rifarlo al tornio ok ma credo che sia di acciaio temprato. I rulli li togli con un perno e martello

alex67

La mia moto (XRT) ha subito un intervento di manutenzione in quella zona quando si rese necessario il cambio del mono ammortizzatore.
Furono utilizzati i pezzi di ricambio che all'epoca erano facilmente reperibili.
Credo però che i pezzi in oggetto (come il distanziale) siano replicabili avendone i mezzi e le capacità.
:ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

antonio2

Guardando il catalogo dei ricambi, noto che distanziale, boccole a rulli e anelli di tenuta siano gli stessi per XRT, RC , Dakota
ecco i codici:
Anello di tenuta => 321316   ( un normale paraolio, credo che si trovi senza difficolta)
Boccola a rulli    => 321315   ( anche questo credo che si trovi)
Distanziale        => 321311   ( questo mi sa che è difficile trovarlo)

Se avete già le misure delle boccole ve ne sarei grato

Antonio

nequizia

Boccole e tenute li trovi anche non originali. Le boccole a rulli costano un botto!

antonio2

Credo di aver ricavato le misure:

Anello di tenuta => 321316   ( un normale paraolio, credo che si trovi senza difficoltà); misure => 20 x 28 x 4  mm 
Boccola a rulli    => 321315   ( anche questo credo che si trovi);                              misure => 20 x 26 x 14 mm

per cortesia, se avete gia misurato i cuscinetti a rulli ( io le ho ricavate senza smontarli ancora) e non vi trovate con questi numeri  , evidenziatelo.
Grazie

ho trovato questo e il prezzo unitario non è elevato :
https://www.123cuscinetti.it/cuscinetti-HK2014

DakoBox

#6
Boccola ad aghi : https://www.wms24.de/tuning-teile/sonstiges/31204/nadellager-hk-2030-za-schwinge?number=FAB-321315
oppure: https://www.angeluccisrl.it/piaggio/1779-piaggio-321315-boccola.html?search_query=321315&results=1

Distanziale: https://www.angeluccisrl.it/piaggio/1778-piaggio-321311-distanziale.html

ovviamente tutto da verificare tramite richiesta dati
dalla foto del crucco c'è il codice INA hk2030 le cui misure sono int 20 est 26 lungh 30


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

antonio2


nequizia

ottimo. temevo che i cuscinetti fossero come quelli del leveraggio che sono a rulli ma pieni e costano parecchio

antonio2

Ho estratto la boccola a rulli danneggiata , e sono in attesa di ricevere quella nuova.
Adesso devo  estrarre il perno filettato ( vite ) che tiene attaccato al forcellone il leveraggio in alluminio che vedete in foto.
E' da una settimana che metto lo svitol, provato a riscaldare con pistola termica, quindi colpi di mazzetta ma nulla.
Il leveraggio gira  sul perno ma credo che quest'ultimo si sia saldato , per la ruggine , sul distanziale interno.
Cosa posso usare?
forse , a questo punto sarebbe da tagliare il perno filettato.

Matte

Se hai una morsa abbastanza grossa, prendi un distanziale di acciaio (anche una chiave a bussola lunga), lo metti da un lato del perno e chiudendo la morsa estrai premendo il perno dalla parte opposta. Oppure stesso lavoro, su una pressa idraulica, ma è più probabile che tu abbia la morsa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

antonio2

Grazie per il suggerimento. Provato con una morsa ma nulla.
L'ho lasciato in "compressione" caso mai si smolla.
mi sa che dovrò tagliare il perno, deve essere tutt'uno con il distanziale , a causa della ruggine

Matte

Ma anche se lo tagli mica esce. Semmai prova a scaldare con il cannello, e senza esagerare per evitare deformazioni/indebolimento del materiale.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#13
direi anche: cannello a gas e poi spray congelante (lo trovi nei negozi di articoli tecnici) scaldi bene la boccola e poi subito spruzzatona congelante sul perno mentre lo martelli.

Se non bastasse, allora prendi una bacinella di metallo metti del gasolio che copra la parte recalcitrante, scalda il tutto sui 100 gradi e lascia a mollo qualche ora e ogni tanto martella sul perno ingrippato. Ripeti il ciclo di immersione, riscaldamento, martellamento finchè non esce il pezzo. Di solito in capo a 4-5 cicli il pezzo esce.

Cosi sono riuscito a levare pistoni grippati da cilindri di ghisa arrugginiti, ci vuole pazienza e tempo ma funziona

il tutto da svolgersi nel salotto buono a finestre ben chiuse e moglie al seguito.

Senno pressa idraulica da qualche tonnellata.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Le finestre ben chiuse del salotto buono è fondamentale.... :fuma: :rotolol: . Per un immediato divorzio... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125