News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Forcellone XRT 600 - boccole a rulli e distanziale

Aperto da antonio2, 24 Febbraio 2022, 09:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

Grazie mille per i suggerimenti.
2 domande: portare a 100 °C il gasolio , crea qualche problema di evaporazione pericolosa ?
stavo pensando anche di farci arrivare del fostatante ( con una siringa ): potrebbe sciogliere la ruggine?

siplitaro

Non è questo caso ma abbiamo cacciato il perno di un forcellone di un cr di 10 anni con un martello a percussione in 3 minuti dopo averlo martellato inutilmente per una mezza giornata, non ci avrei mai creduto per come era ossidato.. [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

antonio2

anche quella del martello pneumatico puo' essere un'idea.
Voglio provare con il fostatante: ho visto come ha tolto la ruggine dal serbatoio , dovrebbe funzionare.

antonio2

Ciao a tutti,
sto iniziando il rimontaggio dei componenti ( sostituendo quelli logorati).
Secondo voi il grasso in foto va bene oppure devo utilizzare un altro tipo?
grazie
Antonio


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Quindi ne sei venuto a capo? Come hai fatto?

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

antonio2

Ciao a tutti,
nel week end ho rimontato il tutto.
Allora:
Boccole del forcellone e distanziali li ho trovati nuovi grazie alla indicazione di Dakobox
Ho dovuto farmi fare al tornio il perno del leveraggio in alluminio ( ( quello che collega il forcellone , con l'ammortizzatore e la forchetta che si avvita sul telaio)
Il tornista, essendo molto occupato , ha impiegato circa 6 settimane ma ha fatto un pezzo eccelso.
Estrarre dal forcellore il perno precedente e' stato difficoltoso. Tanto WD40 , pistola termica e alla fine anche colpi di martello.

Rimontare il forcellone sul telaio è stata una operazione alquanto delicata perche ci sono quelle due rondelle che si interpongono tra il distanziale del forcellone e il telaio ( permettono di tenere fermo il distanziale in modo che il forcellone , tramite le boccole a rulli , ruoti su di esso e non avvenga invece la rotazione del distanziale sul perno passante che tiene il forcellone ancorato al telaio.
Adesso devo provarla , ma già con qualche prova di comressione manuale del retrotreno si sente la differenza: lo scorrimento è molto piu fluido e non c'e' piu quel fastidioso cigolio.