News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

candela ngk Vs champion

Aperto da supermaxie, 24 Febbraio 2022, 21:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

buonasera a tutti, durante questi anni ho sempre acquistato candele ngk , adesso volevo passare alla champion, ma acquistando il codice comparativo della ngk DPR8EA-9 / champion RA6HC , mi sono trovato una candela che rispetto alla ngk necessita di una chiave più piccola per montarla, già questo mi è sembrato strano, cmq una volta montata non c'era modo di far avviare il motore, non riusciva a bruciare la benzina, sembrava voler partire dando qualche scoppio ma poi si spegneva, ho rimontato la ngk un pò consumata che avevao sotto, dopo circa 4 tentativi ( si era ingolfata di brutto con la champion) il motore è partito regolarmente , e tuttora è montata ancora la vecchia ngk.
ho fatto una ricerca su un noto sito ed ho visto che vendono quel tipo di candela champion per gilera nordwest, ma a me non en voleva sapere proprio di far avviare il motore.
Adesso mi chiedo qualcuno di voi usa champion?  Inoltre che attrezzo avete per smontare la candela del nordwest senza dover tirare via il fianchetto?
Chissà perchè capitano tutte a me

fabrizio venturi

Io uso le champion sul mio nordwest 600 e vanno molto bene, in passato ho usato anche quelle all'iridio ngk....
🐱

nequizia

io uso champion ma il codice esatto è RA4HC o A4HC. Potrei dire una castroneria ma magari la "6" è troppo fredda o calda?

Matte

Se la scala è la stessa di ngk (più si sale come numero, più è fredda), è troppo fredda, questo spiegherebbe le difficoltà a funzionare con questo clima (per altro con uno scatto di di due "classi" rispetto alla 4 prevista). Detto ciò, le champion sono buone candele, e di solito costano meno delle ngk, ma io preferisco di gran lunga queste ultime.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

#4
ok va bene, mi girate il codice esatto della NGK Iridio per nordwest 600 1991?
ma per cambiare la candela rimuovete il fianchetto? o avete un attrezzo che ti evita di farlo?
Chissà perchè capitano tutte a me

Giunordy

#5
Il NW usciva di fabbrica con champion, secondo me hai calibrato la carburazione con ngk e per questo non ti va bene con champion...le equivalenze tra marche non sono perfette...
per quanto riguarda iridio mi risulta questa
NGK IRIDIUM IX CANDELE DCPR 9EIX.
Saluti. :moto
dimenticavo,  non credo si possa cambiare la candela senza smontare il fianchetto, avrai conferma sul manuale di officina.

Filippo

#6
Citazione di: Filippo il 19 Gennaio 2012, 17:07:14
...

La RA4HC corrisponde a DCPR8E
.....


Da un vecchio post

cmq ho trovato una vecchia tabella comparativa

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

Citazione di: Giunordy il 26 Febbraio 2022, 18:30:50
Il NW usciva di fabbrica con champion, secondo me hai calibrato la carburazione con ngk e per questo non ti va bene con champion...le equivalenze tra marche non sono perfette...
per quanto riguarda iridio mi risulta questa
NGK IRIDIUM IX CANDELE DCPR 9EIX.
Saluti. :moto
dimenticavo,  non credo si possa cambiare la candela senza smontare il fianchetto, avrai conferma sul manuale di officina.

si la moto è stata carburata con ngk , ed è carburata un pò più grassa visto che monta filtro aria in tessuto lavabile e scarico arrow . la champion secondo me era proprio sbagliata nonostante il codice, mah.
cmq grazie del codice iridium
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: Filippo il 26 Febbraio 2022, 19:38:17
Citazione di: Filippo il 19 Gennaio 2012, 17:07:14
...

La RA4HC corrisponde a DCPR8E
.....


Da un vecchio post

ok grazie

cmq ho trovato una vecchia tabella comparativa
Chissà perchè capitano tutte a me