News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Re:GILERA R 125 , caratteristiche e possibili modifiche

Aperto da Tizio.8020, 03 Marzo 2022, 15:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ah no, come linea ed estetica è bellissima.
Però è sempre un 125 con 21,5 KW , che quindi richiede la Patente A2 e 18 anni per essere guidata, "Euro 0" e 2 tempi...
Per capirci, la Suzuki DRZ 400 S costa più o meno così, consuma la metà, va di più ed è molto più comoda e semplice da usare.
Tolti gli appassionati 50enni...chi se le compra delle moto così???

federosso

Vero.
Però in off credo che, dal punto di vista prettamente pratico, un pilota maggiorenne le può usare con soddisfazione.
Invece frequentando i kartodromi per i corsi di Carmilla ho visto che tanti ci si divertono anche con vecchi 125 stradali.
Anche malmessi. Ma ci si divertono tanto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Mhh..dipende!
Come esce dalla casa ha un mono discreto ma una forcella assurda: legnosa e non regolabile, anche io che sono meno di 70 kg la trovo troppo tenera.
Per farci fuoristrada rischi la pelle... a meno che non si intendano solo strade bianche etc., ma io quelle le facevo con la Nordwest!
Ha un tipo di erogazione che ti frega: ai bassi è dolce ma ha poca coppia, ai medi non c'è quasi nulla...se arrivi ad aprire la valvola è cattivissima.
La seconda targata che ho , l'ho modificata per farci i Motorally: ho cambiato tutto l'avantreno , montando quello di una Husqvarna WR 360 del 1993 (Showa USD 45 mm regolabile) , radiatore sinistro maggiorato, rapporti corti, alleggerita e carburata.
Ai medi ed agli alti va moto meglio...ma ai bassi fa ancora penare.
Aggiungi che la sella è altissima da terra, e capisci che è più difficile da usare in fuoristrada della Husqvarna WR 360!!

RENATO

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Marzo 2022, 15:18:50
Mhh..dipende!
Come esce dalla casa ha un mono discreto ma una forcella assurda: legnosa e non regolabile, anche io che sono meno di 70 kg la trovo troppo tenera.
Per farci fuoristrada rischi la pelle... a meno che non si intendano solo strade bianche etc., ma io quelle le facevo con la Nordwest!
Ha un tipo di erogazione che ti frega: ai bassi è dolce ma ha poca coppia, ai medi non c'è quasi nulla...se arrivi ad aprire la valvola è cattivissima.
La seconda targata che ho , l'ho modificata per farci i Motorally: ho cambiato tutto l'avantreno , montando quello di una Husqvarna WR 360 del 1993 (Showa USD 45 mm regolabile) , radiatore sinistro maggiorato, rapporti corti, alleggerita e carburata.
Ai medi ed agli alti va moto meglio...ma ai bassi fa ancora penare.
Aggiungi che la sella è altissima da terra, e capisci che è più difficile da usare in fuoristrada della Husqvarna WR 360!!

la tua descrizione non fa una piega, l'ho presa perché oltre ad essere bellissima pensavo di sostituire i bi4 nel fuoristrada, per avere qualcosa di più leggero ed agile. Mi sento insicuro e insoddisfatto per tutte le cose che hai elencato... torno ai bi4 e il 125 lo metto sul cavalletto per le parate

Tizio.8020

IO che sono mooolto malato di mente quando ne presi tre avevo intezione di :
-tenerne una perfettamente originale;
-trasformarne una migliorandola per usarla nei Motorally;
-trasformarne una montando il motore NE 250.

Le prime 2 cose sono riuscito a farle, la terza attende.

Resto convinto che sia la 125 enduro dual più bella del periodo, ma per fare fuoristrada continuo a preferire i 250/300/350/400.

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Marzo 2022, 16:14:24
IO che sono mooolto malato di mente quando ne presi tre avevo intezione di :
-tenerne una perfettamente originale;
-trasformarne una migliorandola per usarla nei Motorally;
-trasformarne una montando il motore NE 250.

Le prime 2 cose sono riuscito a farle, la terza attende.

Resto convinto che sia la 125 enduro dual più bella del periodo, ma per fare fuoristrada continuo a preferire i 250/300/350/400.
Questo commento davvero mi vede pienamente concorde! Si Tizio hai detto esattamente quello che avrei detto io stesso.  :ok: :ok:

freddy

#6
 Per averla avuta  in condizioni pari al nuovo sperando di sostituirla alla GxR nel fuoristrada devo dire che era un cancello in ferro battuto sullo stretto .. musica diversa su tratti ove potevi allungare . Pesante , ingombrante  per nulla agile a mio avviso . Però estetica  da paura !  Ritorna dal precedente proprietario  (un amico !)


Concordo!!
Infatti la seconda la stavo trasformando per i Motorally, dove servono stabilità e non maneggevolezza.
E' una dual, inutile cercarvi altro!
Ho usato anni fa una Aprilia RX 1990: come motore era più cattiva, ma aveva avviamento solo  a pedivella  a sinistra ed era semplicemente inguidabile.
Come ha raccontato Gallocross su "Rugginose" (il meccanico/collaudatore Aprilia che l'ha sviluppata) era un cancello, finivi letteralmente nel fosso alla prima curva.

Gatto Silvestro53

 :rotolol:
Beh, Gallocross poteva svilupparla un po' meglio, allora ... Non gli fa onore!
:rotolol:
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

#8
Eh sì.
Ma aspetta: per capire il livello che avevano in Aprilia all'epoca bisogna leggersi la storia.
Faccio copia&incolla dal racconto di Gallo:


tutte quelle moto (Nota: parla delle Aprilia Camel Ufficiali)  le ho assemblate io, all'epoca ero l'unico meccanico corse enduro della casa di Noale
ci stava l'ingenier Marino Carlesso, scomparso in un'incidente stradale in moto anni fa, un perito Codato Luciano, ed il sottoscritto come meccanico
questa era tutta la squadra corse, le moto in foto sono dei simil tarocchi credo fatte per i giornali o versioni motorally, quelle enduro erano diverse, guardando meglio vedo che il montaggio del servizio è stato fatto con diverse moto, in alcune foto ci sono le cose giuste e in altre no
le moto sono state sviluppate in Aprilia e poi affidate ad un team esterno Rotigni, che non poteva fare nessuna modifica, solo manutenzione, ma il Nello ci metteva sempre del suo e qualche volta lo beccavano,
quella moto differiva da quella di serie in molti particolari, ma quelli che facevano la differenza erano il motore sviluppato e preparato dall'aprilia, le sospensioni sviluppate dal sottosacritto (chiedo scusa ai piloti :sorriso: ) e il motore alzato sull'attacco forcellone di 7 o 11mm, non ricordo bene
i motori ufficiali avevano il foro forcellone sul motore spostato, di conseguenza andava fuori asse marmitta e carburatore
nel motorally la moto era al top, era stata sviluppata in pista da cross con collaudi severissimi per una motorally, la concorrenza all'epoca era la Gilera RX non superava le tre ore di cross è poi si spezzava, mentre l'Aprilia superava le dieci prima di distruggersi
RX invece era nata male, perchè si è preso la Rally e la si e spogliata cambiando le sovrastrutture,
Ricordo che con il primo prototipo sono uscito dalla ditta e imboccata una strada bianca che facevo per testare le moto, alla PRIMA curva sono andato nel fosso, e poi all'ospedale :rotto:
in pratica la moto era troppo scarica all'anteriore perchè era nata Rally con sebatoio pesante cruscotto mascherina ecc, e togliergli quei chili ha causato questo problema
problema mai risolto neanche in quella ufficiale, tanto che il povero Tramelli abassava l'anteriore fuori misura e addirittura si fece ridurre l'angolo di sterzo di un paio di gradi :wacko: aveva le forcelle dritte come un trial
io facevo anche i test assieme al capo Pellizzon e la moto era sempre inferiore sotto qualsiasi aspetto alla mia Hondina 125 di serie eccetto potenza massima e allungo
il povero Tramelli all'epoca credo sia stato al massimo della sua cariera motivato anche dal correre per una casa ufficiale, ma la moto non era all'altezza, io lo sapevo e forse anche lui,
credo che ciclisticamente il Kawa che aveva prima 88-89 fosse nettamente superiore
Come detto prima Trussardi invece, nei motorally penso avesse una bella motina, io la snobbavo perchè da crossista puro a malapena tolleravo quella da enduro
se qualcuno vede Tramelli me lo saluti, lui non si ricorderà di me ne ha passate tante, ma io lo penso spesso perchè mi sento in colpa per essere complice della sua esperienza in Aprilia, a mia e nostra discolpa dico solo che abbiamo fatto il meglio che sapevamo fare, il problema era che non sapevamo.




https://rugginose.forumfree.it/?t=64217972



Gli chiesi io: ma perchè non avete semplicemente cambiato l'avancorsa montando piastre forcella diverse?
 Spesa ridicola e problema risolto.
Risposta sua: non sapevamo cose fosse.


p69

grazie Tizio era da tanto che non tornavo su quel fantastico post  :beer1:
Maffeo

Genio

Diciamo che qualcosa di questa moto conosco  :fiufiu: ( la 125R non quella in vendita ) , quella in vendita restera' li per MOOOOLTO tempo , concordo con Tiziano , non vende la sua a 2000 figurati questa ( l'ultima che io sappia e' stata venduta a 1500 ) .
Sul fatto del suo utilizzo in offroad non sara' un WR360 ma io mi ci diverto ( cambiato espansione con Scalvini ed avantreno con WP4054 )  :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

#11
Mah, secondo me cambiando l'attuatore valvola e la sua gestione migliorerebbe molto.
Il motore ne ha tantissima...se lo provo nei miei percorsi è impressionante (strada privata ghiaiata da 900 metri), arriva a velocità assurde.
Però in fuoristrada serve la pastosità, servono coppia e  tiro e non perdere i giri.
Ecco, questo manca!
Sulla seconda ho provato a distanziare il pacco lamellare, ho provato le "Superval", ho provato la testa "BimetalHead" con inserto in rame, etc etc.
Mi mancano solo da provare uno scarico fatto apposta per medi e bassi , ed una diversa centralina-valvola.
Io la mia la terrò, mi mancano due bolli, averne 50 o 51 non cambia granchè.
Però un altro tentativo di modifica lo farò, se avesse l'erogazione che serve sarebbe perfetta.

Tizio.8020

Citazione di: p69 il 04 Marzo 2022, 09:37:20
grazie Tizio era da tanto che non tornavo su quel fantastico post  :beer1:

Io tutte le volte faticavo a trovarlo, quindi ho salvato il link diretto!!!

Matte

Agire sulla rapportatura finale non aiuterebbe?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

#14
Ho sia la RX 90'che il rally 89' ovviamente Aprilia
Confermo l'avantreno ballerino, nonostante abbia montato una wp ex Husaberg.. utilizzando le piastre originali, il lavoro è velocissimo..
Non commento la forcella originale, sia della rx che del rally... Fanno letteralmente...
Forse il mono un po' si salva.
Il mio upgrade terminerà anche col montaggio di un mono wp ex KTM gs 125..
Quando avrò un po' di tempo...
P.s. a me la R 125 sembra quasi una copia della rx, con gli stessi problemi, forcella, erogazione appuntita ecc. Però esteticamente non hanno rivali!!!