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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Re:GILERA R 125 , caratteristiche e possibili modifiche

Aperto da Tizio.8020, 03 Marzo 2022, 15:03:23

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Genio

Citazione di: Matte il 04 Marzo 2022, 10:56:16
Agire sulla rapportatura finale non aiuterebbe?

La corona max e' 51 , ci vorrebbe una 54 , voglio provare a montare un pignone diverso
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 04 Marzo 2022, 10:56:16
Agire sulla rapportatura finale non aiuterebbe?

Accorciare i rapporti ti sposta solo il problema.
SE la moto ha l'eorgazione "giusta" riesci ad usare tutte le marce.
Accorciando molto risolvi il problema di non riuscire a salire...ma l'erogazione resta sbagliata.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Mi potrei sbagliare ma con quei diagrammi la moto non potr' mai andare bene per l'off, è troppo sparante in alto.
Suggerisco di lavorare sulle guarnizioni di base del cilindro e cercate di tornare vicino a 190 gradi di scarico, i travasi avranno conseguenti 3 gradi in meno, per il resto della preparazione sposo ciò che ha detto Tizio.8020.
Utilizzare una guarnizione di base molto sottile porterà ad un aumento dell'Rc con vantaggio di coppia a tutti i regimi, unico limite...la detonazione, okkio!

Tizio.8020

Mah...considera che questi motori hanno la testa con cupola che entra nel cilindro, quindi in teoria se tornisci la base cilindro, per recuperare le altezze giuste basta lavorare la cupola.
Il problema è che tornendo il cilndro abbassi le fasature, ma rischi che il pistone al PMS non scopra i travasi!
E' quello che hanno fatto con le Cagiva/Husqvarna 125 WRE/SM depotenziate: cilindro "identico" a quelli a potenza piena ma con tutte le luci più basse di 3 mm.
Te ne accorgi perchè appunto il pistone al PMS non scopre del tutto i travasi.
Si rimedia facilmente interponendo una basetta tagliata al laser, montata con 2 guarnizioni, ed una testa abbassata.
Nel Gilera andrebbe fatto il contrario...ma non sono sicuro possa funzionare.

Il metodo più semplice per me è sempre quello di montare un motore completo della serie precedente (aspirato sul cilindro), con azionamento della valvola tramite azionatore centrifugo, ed una bella maggiorazione Malossi 168 cc.
La potenza massima  non cresce rispetto al motore originale R, ma posso garantire che la Malossi 168 cc con valvola APTS ha una gran coppia e un bel tiro.
Ecco, forse la frizione andrebbe cambiata, meglio quella nuova.

Matte

Quindi un motore kz/kk/mx1 o r1/nebraska/er?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Dei travasi non mi preoccuperei molto, visto l'esiguo abbassamento.
Prendi carta, penna e monti un disco goniometrico: ti renderai conto di quanto occorre tornire dalla base del cilindro per tornare a 190/190.5  gradi ; dovrebbe trattarsi di un millimetro ma prima è auspicabile un controllo del valore reale dell' Rc per non incocciare nel battito in testa o peggio, non sembra affatto un lavoro impossibile.
Non volendo tornire (per poter ripristinare le quote iniziali in tranquillità) si può solamente sostituire la guarnizione di base del cilindro con una molto sottile e guardare come è cambiata l'erogazione.


.

alex67

#22
Probabilmente dirò una cosa che andava di moda negli anni 80...ma una camera di compensazione come quella che produceva la Polini potrebbe aiutare a rendere l'erogazione meno appuntita?
L'idea della trasmissione finale è certamente ideale.Lhp adottata pure io sulla mia XRT pre privileggiare i bassi e medi regimi.Su di una belvetta 2T sarebbe l'ideale.
Dicesi camera di compensazione : quella della foto acclusa perdindirindina, poffarre e poffarbacco!

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

@alex67
Accorciare i rapporti non può migliorare l'erogazione, il rapporto diventa più crossistico e sù strada asfaltata aumentano le cambiate, quindi lo stress.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un risuonatore di Helmotz, la cosa potrebbe essere molto interessante ma "centrare" il suo corretto funzionamento è assai improbabile, specie senza uno straccio di test.
Ti assicuro che si avrebbe un vantaggio immediato nel cambiare la fasatura del cilindro, mentre per  trovare la "quadra" di un risuonatore ci vuole molta perizia, tempo e pazienza.

federosso

In effetti sulle auto queste camere assumono conformazioni molto particolari e complesse appunto per definirsi funzionali
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: Topo gigi il 05 Marzo 2022, 14:38:54
@alex67
Accorciare i rapporti non può migliorare l'erogazione, il rapporto diventa più crossistico e sù strada asfaltata aumentano le cambiate, quindi lo stress.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un risuonatore di Helmotz, la cosa potrebbe essere molto interessante ma "centrare" il suo corretto funzionamento è assai improbabile, specie senza uno straccio di test.
Ti assicuro che si avrebbe un vantaggio immediato nel cambiare la fasatura del cilindro, mentre per  trovare la "quadra" di un risuonatore ci vuole molta perizia, tempo e pazienza.

Grazie per la preziosa disamina tecnica.Apprezzatimssima!
:ok: :grazie1000:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 05 Marzo 2022, 11:37:22
Quindi un motore kz/kk/mx1 o r1/nebraska/er?

L'ideale sarebbero quelli dell'ultima serie, dalla R1S in poi.

Matte

Ah, ok, grazie :walker:


PS: sulla aprilia rsv 2001 il risuonatore di helmholtz serviva solo per omologare il rumore in aspirazione, per la cronaca. Levandolo, migliora la respirazione del motore (ovviamente zero incremento di prestazioni, salvo appunto un piacevole incremento di pulsazioni sonore in aspirazione :moto ).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 05 Marzo 2022, 23:14:50
Ah, ok, grazie :walker:


PS: sulla aprilia rsv 2001 il risuonatore di helmholtz serviva solo per omologare il rumore in aspirazione, per la cronaca. Levandolo, migliora la respirazione del motore (ovviamente zero incremento di prestazioni, salvo appunto un piacevole incremento di pulsazioni sonore in aspirazione :moto ).


Sulla Moto Morini KJ 125 4 tempi c'era un dispositivo simile, ma ricavato sullo scarico.
Un ramo cieco che serviva ad allunare il percorso dei gas.
Nella Prova di "Motociclismo" si diceva fosse per aumentare le prestazioni ai bassi...ma parliamo di un motore che aveva circa 10 cv!!!

Gatto Silvestro53

A mio parere, anche se non conosco le fasature, si potrebbe tentare di risolvere il problema lavorando su lunghezza volume e angoli dei coni dell'espansione. Certo non è una soluzione economica ...!
[cry]
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)