News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Presentazione

Aperto da Gilerun, 07 Marzo 2022, 12:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Gilerun

 :ita Buongiorno a tutti vi ringrazio per avermi accettato in questo splendido forum
Sono possessore di una rc600r del 93 Dal 93 quando avevo 18 anni...
Non me ne libererò mai la adoro ma ho un problema...
E'da vero impossibile accenderla con pedivella?
Da giovane riusciva ad accenderla ma ora e'in possibile almeno per me...consigli?

nequizia

Ciao e benvenuto. Sono un possessore di un RC 600 r del 91, quindi devo per forza accenderla a pedale. Quando non la accendo da tempo, allora si accende a pedale e bestemmie. Non ho ancora capito bene quale modalità vuole esattamente. Alcune volte devo dare veloci colpi a pedale con l'aria tutta aperta (io ho il decompressore al manubrio) e poi chiudo l'aria e si accende. Altre volte vuole la mezz'aria, altre volte non so cosa voglia... Però poi a caldo si accende subito

Filippo

Ciao. FErmo restando che questo sarebbe un topic di presentazione....

Dovresti specificare le consizioni della tua moto.
Mi spiego meglio: La moto ha il decompressore automatico (come di serie) o al manubrio?
In che condizione hai problemi ad avviarla?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Giusto Filippo. Sarebbe il caso di aprire un post ad hoc. magari qui sarebbe bello avere delle foto del mezzo. Di dove sei Gilerun?

Matte

Intanto, un bel benvenuto a bordo a te ed alla tua RC :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#5
per accendersi a pedale deve essere perfetta di fase e regolazione valvole, il carburatore deve essere ben pulito (dentro) , il getto del minimo deve essere nuovo (cosi lo sporco non attacca), i collettori devono essere nuovi e.. finalmente deve avere il click funzionante (non l'alzavalvola manuale). poi.. devi essere almeno 1,80 di altezza.
ah la benzina deve essere 100 ottani, quella "base" facagare...
poi devi saper pregare in almeno 3lingue.

un anno scarso l'hanno tenuta in vendita....
di R91 ce ne son rimaste poche, le altre sono state rottamate o buttate dal nervoso dei proprietari
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Diciamo che sei stato estremamente terrorizzante

https://www.youtube.com/watch?v=PSRBicoZnII
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Ben arrivato.

Vedrai che é solo necessaria una messa a punto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia

Citazione di: liba il 07 Marzo 2022, 19:16:04
per accendersi a pedale deve essere perfetta di fase e regolazione valvole, il carburatore deve essere ben pulito (dentro) , il getto del minimo deve essere nuovo (cosi lo sporco non attacca), i collettori devono essere nuovi e.. finalmente deve avere il click funzionante (non l'alzavalvola manuale). poi.. devi essere almeno 1,80 di altezza.
ah la benzina deve essere 100 ottani, quella "base" facagare...
poi devi saper pregare in almeno 3lingue.

un anno scarso l'hanno tenuta in vendita....
di R91 ce ne son rimaste poche, le altre sono state rottamate o buttate dal nervoso dei proprietari
Dai! Così terrorizzi! Sarà sporco il carburatore. La mia ha difficoltà a freddo perché non ho mai toccato il carburatore dopo almeno 3 rally senza mai toccare nulla se non una pulizia del filtro se no si accende senza grossi problemi. È che mi viene l'orticaria solo al pensiero di dover tirare giù tutto per un giro di ultrasuoni

siplitaro

Benvenuto e buona permanenza..non farti sentire che uno del '75 fa fatica a metterla in moto che ti linciano... :rotolol: sicuramente una situazione si trova male che va con avviamento elettrico si risolve.. >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

chi è stato nel mio garage ha visto il plico delle guarnizioni testata BI4, dell'ultimo decennio, che ho tenuto ad imperituro ricordo dei motori che da me sono passati in condizioni "critiche"... erano più di 60 e nei primi anni le buttavo.. per cui effettivamente sono almeno un 75-80 motori che ho aperto. sono motori fantastici!!!!

tuttavia la pedalata fa fare un solo giro buono al pistone da quasi 10cm con una compressione elevata. questo è stato il motivo che non hanno venduto bi4 a pedale....motivo che di conseguenza  ha fatto fare pochi RCprontogara e pochissime rcr91.
i Gileroni sono degli ossi da avviare a freddo quando sono con l'avviamento elettrico figuriamoci a pedale.. !

partono bene a caldo, ma a freddo con quei carburatori merdosi le gilera fanno sempre tribolare specie con la benzina che oggi ci vendono a peso d'oro.

----------------------------------ciò premesso è un bel mezzo, leggero, prepotente, di grande soddisfazione..... molto ben predisposto  a metterci il motorino di avviamento, la ruota libera ed una bella batteria al litio nel codone.

[CFASD] [CFASD]

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

duc27

Citazione di: liba il 09 Marzo 2022, 08:05:48
chi è stato nel mio garage ha visto il plico delle guarnizioni testata BI4, dell'ultimo decennio, che ho tenuto ad imperituro ricordo dei motori che da me sono passati in condizioni "critiche"... erano più di 60 e nei primi anni le buttavo.. per cui effettivamente sono almeno un 75-80 motori che ho aperto. sono motori fantastici!!!!

tuttavia la pedalata fa fare un solo giro buono al pistone da quasi 10cm con una compressione elevata. questo è stato il motivo che non hanno venduto bi4 a pedale....motivo che di conseguenza  ha fatto fare pochi RCprontogara e pochissime rcr91.
i Gileroni sono degli ossi da avviare a freddo quando sono con l'avviamento elettrico figuriamoci a pedale.. !

partono bene a caldo, ma a freddo con quei carburatori merdosi le gilera fanno sempre tribolare specie con la benzina che oggi ci vendono a peso d'oro.

----------------------------------ciò premesso è un bel mezzo, leggero, prepotente, di grande soddisfazione..... molto ben predisposto  a metterci il motorino di avviamento, la ruota libera ed una bella batteria al litio nel codone.

[CFASD] [CFASD]
Il Liba!!!!!!!! a dir poco fantastico! :rotolol: :rotolol: :rotolol:

liba

#12
grazie Duc... volevo solo dire che Cristo non è morto dal freddo.

ultima (ho scoperto l'acqua calda) trovata...

se a freddo il gilerone al terzo avviamento non parte... è inutile insistere romperete la ruota libera...
cosa fare:
0) serbatoio almeno pieno per metà magari di benzina appena comprata.... se ha più di un anno la potete usare per i pediluvi.
1)svuotate la vaschetta del carburatore a rubinetto benzina aperto. - poi però chiudete la vite prima di allagare il garage..
2) provate ad avviare la moto (col motorino avviamento) ......non parte dopo due tentativi?
3) bene.. mettete la moto sul cavalletto laterale se no vi casca.. andate ora dall'altra parte - mettete dritta la moto basta tenerla con le due mani sul manubrio - con la gamba sx ora schiacciate il pedale di
    avviamento e simultaneamente il bottone di avviamento.
    con questo sistema (non vi spiego come e perchè) raddoppiate di fatto la scintilla alla candela, aumentanto nel contempo l'aspirazione miscela merdosa del pistone, e la moto partirà quasi per incanto, se si spegne no problem...dovrebbe avviarsi ora col solo bottone.

4) non parte? urka.. avete lasciato morire per mesi nella vaschetta quella merda di benzina verde, che era più merda del solito (2,5euro litro)..
    sfilate ora il tubo della benzina, quello che si inserisce nel carburatore.. (ricordatevi di chiudere il rubinetto prima) e.. nel pertugio di entrata carburatore soffiateci dentro col compressore (contate fino a tre..) un paio di volte.. quando lo fate non fumate per favore.. poi capirete il perchè.
5) rimontate il tubo benzina, aprite il rubinetto...e provate (dopo aver aperto/chiuso la vite svuotamento vaschetta) ad avviare col bottone magico.. non parte ancora...ziocagnone..
6) smontate il carburatore e lavatelo ad ultrasuoni avendo cura di pulire accuratamente con un filamento del filo acceleratore/frizione/freno bicicletta/un pelo della nonna  l'ostruzione del getto del minimo...
7) non sapete farlo? ecco allora non apritelo... ma speditemelo per posta che ve lo faccio io - previo rimborso delle spese di spedizione di ritorno e della sostituzione del getto del minimo che se è nuovo
    fa piu' fatica ad incrostare in futuro e della guarnizione vaschetta, se da cambiare...

cosa c'entra con l'avviamento a pedale della RCR 91... niente.... ma avevo tempo..


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 14 Marzo 2022, 18:10:20
grazie Duc... volevo solo dire che Cristo non è morto dal freddo.

ultima (ho scoperto l'acqua calda) trovata...

se a freddo il gilerone al terzo avviamento non parte... è inutile insistere romperete la ruota libera...
cosa fare:
0) serbatoio almeno pieno per metà magari di benzina appena comprata.... se ha più di un anno la potete usare per i pediluvi.
1)svuotate la vaschetta del carburatore a rubinetto benzina aperto. - poi però chiudete la vite prima di allagare il garage..
2) provate ad avviare la moto (col motorino avviamento) ......non parte dopo due tentativi?
3) bene.. mettete la moto sul cavalletto laterale se no vi casca.. andate ora dall'altra parte - mettete dritta la moto basta tenerla con le due mani sul manubrio - con la gamba sx ora schiacciate il pedale di
    avviamento e simultaneamente il bottone di avviamento.
    con questo sistema (non vi spiego come e perchè) raddoppiate di fatto la scintilla alla candela, aumentanto nel contempo l'aspirazione miscela merdosa del pistone, e la moto partirà quasi per incanto, se si spegne no problem...dovrebbe avviarsi ora col solo bottone.

4) non parte? urka.. avete lasciato morire per mesi nella vaschetta quella merda di benzina verde, che era più merda del solito (2,5euro litro)..
    sfilate ora il tubo della benzina, quello che si inserisce nel carburatore.. (ricordatevi di chiudere il rubinetto prima) e.. nel pertugio di entrata carburatore soffiateci dentro col compressore (contate fino a tre..) un paio di volte.. quando lo fate non fumate per favore.. poi capirete il perchè.
5) rimontate il tubo benzina, aprite il rubinetto...e provate (dopo aver aperto/chiuso la vite svuotamento vaschetta) ad avviare col bottone magico.. non parte ancora...ziocagnone..
6) smontate il carburatore e lavatelo ad ultrasuoni avendo cura di pulire accuratamente con un filamento del filo acceleratore/frizione/freno bicicletta/un pelo della nonna  l'ostruzione del getto del minimo...
7) non sapete farlo? ecco allora non apritelo... ma speditemelo per posta che ve lo faccio io - previo rimborso delle spese di spedizione di ritorno e della sostituzione del getto del minimo che se è nuovo
    fa piu' fatica ad incrostare in futuro e della guarnizione vaschetta, se da cambiare...

cosa c'entra con l'avviamento a pedale della RCR 91... niente.... ma avevo tempo..

Il Liba......se non ci fosse bisognerebbe inventarlo......semplicemente un grande!

Matte

Certo che se non parte manco al punto 5), altro che zio cagnone, ci vuole l'esorcista :fuma: . Ma non per la moto, per il proprietario perché con tutte le bestemmie che partono (quelle si, partono... [CFASD] ) deve essere "ripulito" prima di essere di nuovo accettato nel mondo civile :rotolol: :rotolol:

PS: tutto ciò mi ricorda il dr 600, quando era in giornata e non voleva saperne, erano dolori (per me)... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125