News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

RC600 COBRA - GERMANY?

Aperto da biker_zyx, 18 Marzo 2022, 22:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

mi ricorda molto la situazione attuale sulle moto e auto per neo patentati...

yumax

e comunque questa è un 600, c'è ben scritto sulla targhetta 600C

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Marzo 2022, 15:24:00
Ok, ma la XRT è uscita ben dopo al Dakota 350/500.
Praticamente hanno fatto il nuovo motore 558 montato prima di tutto sulla XRT 600 e contemporaneamente hanno presentato anche la XRT 350.
Se ci fosse stato un mercato Estero per i 350 (e non solo una limitazione dovuta al Codice della Strda come da noi!), avrebbero realizzato anche una RC 350 nel 1989.
Da noi la Legge che permetteva di guidare qualunque moto a 18 è di metà 1988, quindi i 350 in teoria "muiono" in quel momento lì.
Invece nel 1992 fanno la Nordwest 350...per me un assurdo...ma evidentemente da qualche parte c'era un Mercato per una moto così.
Quando tolsero l'IVA maggiorata per le moto di cilindrata "oltre 350 cc" scoprimmo che in realtà le 350 costavano di più!
Nonostante avessero IVA al 19% (contro il 38% delle "oltre"!!!), costavano quasi uguale alle 600: il prezzo "senza IVA" era più alto e di tanto.
Io la chiamo truffa...


Qui dentro pochi hanno smontato tante Gilera quante ne hai smontate, rimontate, mischiate tu...
Questo per dire che alla fine tra 350/500/600 le parti comuni son tante, tantissime.... quasi tutte...alla fine l'effettiva differenza di prezzo tra due moto quasi uguali dove la trovi quando in effetti produrle costa uguale... ???

Quanto costava alla Piaggio costruire un PX... 125/150/200... secondo me esattamente la stessa cifra ma i listini, con la stessa aliquota iva,  dicevano che la 125 costava tot la 150 tot+ e la 200 tot ++   truffa anche quella??? 

E davvero una Panda 750 fire costava in linea meno di una 1000 fire ??? Eppure a chi le comprava si...

Le piccole citroen e peugeot non le fanno più perchè farle costa quanto quelle di segmento superiore e non gli conviene più visti i numeri... 

I tempi allora erano diversi, lo era il mercato, lo erano i consumatori... tutto qui secondo me
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Mi sa che non ci capiamo.
Le moto di cilindrata "fino a 350" avevano un prezzo "tot", compreso dio IVA al 19%.
Le moto di cilindrata "oltre 350" avevano un prezzo "Tot", compreso di IVA al 38%.

SE quando lo Stato toglie l'IVA al 38%, sostituendola con la normale IVA al 19% scopri che la 350 costa di più del 600, tu cosa penseresti?
Appunto perchè a produrle costano la stessa cifra se non di meno, io la chiamo "truffa".
Le Case spalmavano i costi delle 600 sul prezzo di listino delle 350.
Questo divenne ben visibile quando l'IVA venne parificata!!!



Le 125 fanno caso a parte: la velocità con cui uscivano le novità rendeva interessante anche le usate, che mantenevano un buon prezzo.

Ma spesso non conveniva l'usato: quando presi io a novembre 1985  la Cagiva Aletta Rossa 125, la Elefant2 nuova costava 3.700.000 Lire.
Usata la pagai 1.800.000 Lire, più il Passaggio, che mi pare costò 400.000 Lire!
Presi una grossa fregatura, il motore si inchiodò quasi subito, 950.000 Lire per rifarlo da capo (biella, cuscinetti, cilindro/pistone, manodopera).
Già il costo si avvicinò parecchio.
Aggiungi il fatto che dopo due anni nessun concessionario te la prendeva indietro... quindi è ancora lì.
Ma se anche non si fosse rotta...avrei comunque speso 2.200.000 Lire per una moto impossibile da rivendere.
Mio cugino aveva appunto preso la Elefant2 nuova, la dette indietro a maggio 1988 per una Kawasaki KLR 650, gliela scontarono 2.500.000 Lire!
Nel mio caso sono stato un cog****ne io, ma con le 350 successe lo stesso.
TUTTI i 350 dopo il 1988 diventarono invendibili, se non a prezzi ridicoli.
Chi poteva comprava piuttosto un 600 usato che un 350 nuovo.