News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Cambio olio con sorpresa

Aperto da gioquartu, 29 Marzo 2022, 17:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gioquartu

Salve a tutti, sostituito l'olio motore del Dakota riscontrando la presenza di "corpi anomali" nella parte bassa della coppa olio. Secondo voi da dove arrivano?

Filippo

Quel "filo" sembra la molla della ruota libera... certo che è strano
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Ma il corpo estraneo è solo la molla di un paraolio o anche il perno con il fermo? ???

gioquartu

La molla sembra effettivamente quella di un paraolio. Una piccola perdita fuoriesce dal paraolio della corona, vedrò se ha subito danni, tanto devo cambiarlo.
Il perno invece credo che provenga dal sistema alzavalvole automatico in quanto non è più funzionante. Non vorrei aprire il motore per ispezionarlo, vediamo se qualcuno riesce a identificare il perno.

liba

#4
la molla ruota free non credo - dato che la ruota libera è stagna in quanto chiusa da bussolotto in lamiera - è sicuramente di un paraolio  (scarterei paraolio uscita cambio -la molla non entra c'è la sede) , uscita pignone - non passa c'è il cuscinetto, uscita leva avviamento - c'è la sede.) - resta quello sx albero motore... ma non credo - avresti olio in zona volano... quindi?
potrebbe essere la molla ruota libera (se l'avessero montata senza protezione...lamiera)ma se il motorino ingrana, non è di certo lei.

per cui ? potrebbero aver messo una molla per "tirare" le levette del decompresore (carter lato dx)

il perno con il seger è una parte dello scatto decompressore, è uno dei due, è quello incastrato nel carter, quello che si rompe sempre se non si sa chiudere quel carter...
manca però la farfallina.. 1,5cm x1 circa in ferraccio, manca anche la sua molla di ritorno inox..

aprirlo? fai come credi.
personalmente io lo aprirei a metà, ma capisco l'onere..poi se vai dal meccanico che ha chiuso il carter dx.. lascia stare.
Però almeno apri i due carter laterali. (cava l'olio, il volano, lascialo scolare bene (l'olio..non il volano) poi gioca di pila e calamita. così controlli pure la ruota libera. il primo da aprire è quello lato frizione i pezzi mancanti potrebbero essere lì ..

puoi anche girare così e fregartene, poi se.. e forse... semmai.. e quando peggiorerà il tutto, svendi la moto al primo pollo che passa, ma se è uno che mena...rischi ancora...


magari chissà da quanti km il pezzo è li sotto che gira fra olio e cambio...

olio motore e filtro olio esterno vanno obbligatoriamente cambiati!!! non sto lì a spiegarti il perchè...





volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

gioquartu

Intanto ringrazio per i suggerimenti che mi fornite, certo , mi rode fortemente il c..o perchè ora che si è espresso il " cardinale " LIBA  (scherzosamente), devo correre ai ripari smontando almeno il carter dx. Olio appena comprato e cambiato :azz: e set guarnizioni sostituite lo scorso anno. Vabbè, ed io che ero convinto di usarla in settimana con la batteria nuova, povero illuso.
Ora tiro giù olio e carter e vediamo cosa scopro. Ispezione anche il volano, non vorrei trovare ulteriori sorprese con trafilaggi non graditi.
Ovviamente confido nel vostro supporto, i vostri consigli sono sempre molto preziosi specialmente per chi ha tanta passione e poca esperienza in meccanica.

RENATO

si sono i pezzi del decompressore, un miracolo che non siano andati a far danni seri.
Visto che tu sembra sia stato miracolato, non insisterei nell'uso del mezzo, aprirei e verificherei se ci sono altri pezzi in giro (la farfallina , pezzi del carter dove alloggia,...). Comunque se è il decompressore (ma lo è sicuramente) fai presto a capirlo,... semplice, se tiri giù la leva di avviamento, non  funziona

nequizia

Se c'è il perno ci sarà anche la "farfallina" in giro e la sua molla! Ti è andate di lusso! E fa come suggerito da mastro liba

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

gioquartu

Vi aggiorno, ho aperto il Carter, ed effettivamente il problema l'ha causato il distacco del perno e la farfallina. La molla è rimasta in sede e sembra che comunque non abbia provocato danni visibili agli ingranaggi. Ho ravanato per bene con calamita e pila e non ho trovato quasi nulla, qualche piccololissimo sfrido. Ora pulisco tutto x bene e poi rimonto, togliendo però il sistema di decompressione, applichero' un manettino al manubrio.
L'altra molletta trovata in giro sembra essere quella del paraolio della piedivella, ma non capisco come cavolo sia finita nel motore.
Fortunatamente non riscontro danni ed ho fatto bene ad aprire il Carter come da voi consigliato. Ora il mio problema sta nel riposizionare la piedivella correttamente, la scorsa volta è stato abbastanza difficoltoso.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Citazione di: gioquartu il 30 Marzo 2022, 18:19:00
Vi aggiorno, ho aperto il Carter, ed effettivamente il problema l'ha causato il distacco del perno e la farfallina. La molla è rimasta in sede e sembra che comunque non abbia provocato danni visibili agli ingranaggi. Ho ravanato per bene con calamita e pila e non ho trovato quasi nulla, qualche piccololissimo sfrido. Ora pulisco tutto x bene e poi rimonto, togliendo però il sistema di decompressione, applichero' un manettino al manubrio.
L'altra molletta trovata in giro sembra essere quella del paraolio della piedivella, ma non capisco come cavolo sia finita nel motore.
Fortunatamente non riscontro danni ed ho fatto bene ad aprire il Carter come da voi consigliato. Ora il mio problema sta nel riposizionare la piedivella correttamente, la scorsa volta è stato abbastanza difficoltoso.

la butto li, mentre ci sei non ti conviene ripristinare il carter con il meccanismo della pedivella? Al manubrio non è proprio la stessa cosa

Filippo

Sarà ma io mi trovo meglio col dispositivo manuale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ciao Filippo.
mio modesto parere:
il click per avviare la moto a pedale a me piace, ti dà sempre la giusta posizione del pistone.
il manuale in alternativa è anche  comodo per disingolfare dopo una caduta e/o per ingolfare prima di avviare una moto ferma da tempo.

ci sono pro e contro.
poi si hai u muturinu eletrico jè  megghiu
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Citazione di: liba il 31 Marzo 2022, 18:36:04
.......
il click per avviare la moto a pedale a me piace, ti dà sempre la giusta posizione del pistone.
...............

concordo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte