News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Cambio olio con sorpresa

Aperto da gioquartu, 29 Marzo 2022, 17:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gioquartu

Ripristinare il dispositivo come era in origine sarebbe il top, ma alla farfallina manca un pezzo di ala e.. non vola più, perciò dovrò optare x la modifica. Comunque finché dura il motorino...

gioquartu

Questo è la farlalla, diversa da quella di Belen

yumax

ma non ti si è rotto il supporto filettato?

RENATO

Citazione di: gioquartu il 01 Aprile 2022, 11:20:57
Ripristinare il dispositivo come era in origine sarebbe il top, ma alla farfallina manca un pezzo di ala e.. non vola più, perciò dovrò optare x la modifica. Comunque finché dura il motorino...

Belen è intera ma ha la parte che fa da camma, consumata. Parliamo di poca cosa, ma determinante, anche mezzo mm o meno fanno la differenza per incepparlo e causare la rottura di tutto il meccanismo. Una volta si trovava di ricambio e forse ho anche il codice da qualche parte. Il tuo problema è che avrai rotto sul carter amovibile l'alloggiamento del perno di supporto della farfalla, che poi è un fenomeno ricorrente sui ns motori. Ho visto risolverlo con uno stelo di valvola, stesso diametro del perno d'origine, ma più lungo. Forse anche passante fino a fuori del carter, 2 seger e sigillatura; chi l'ha fatto non si è più rotto. Ma tu mi sembra abbia già deciso di eliminarlo ... io se non si è capito faccio il tifo per l'alzavalvole messo in origine

DakoBox

e' una vita che vorrei farlo, ma per accontentare ambedue le scuole di pensiero, non si potrebbe mettere uno sdoppiatore  del tipo di quelli dell'acceleratore dei due tempi che comandano con un filo il carburatore e con l'altro il miscelatore?

Nel caso dell'alzavalvola sarebbe il contrario: due comandi (pedale e levetta) si sdoppiano verso la valvola

a seconda dell'umore si può decidere che usare  :fuma:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

nequizia

Geniale! Mi piacerebbe capire anche come riparare il sistema automatico

liba

Citazione di: nequizia il 01 Aprile 2022, 19:35:42
Geniale! Mi piacerebbe capire anche come riparare il sistema automatico

facile.. vieni da me.. che ho appena comprato un carter dx nuovo..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Nel senso che mi vuoi cambiare il carter? ???

liba

dicevo.. se uno ha la sede del pistolino farfallato rotta.. la può ripararare.. con tutti i pro e contro del caso..

oppure cambia l'intero carter destro (che casualmente ho)


sovente il danno non si limita ad una crepetta ma manca tutta o buona parte della protuberanza, per cui farci stare un perno, anche se ancorato con un buco passante, non è il massimo della precisione che serve, nè tantomeno valido sotto il profilo della estetica esterna e/o della relativa tenuta da trasudamenti olio.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Ma è proprio perché il carter è ok che non capisco

liba

per mettere dentro il perno va scaldato il carter, se i tuo ci balla dentro ..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia


gioquartu

Confermo la rottura del supporto del perno, ci sono delle cricche di cedimento. Provo a fissare il supporto con l'acciaio liquido, giusto per tenerlo assemblato, ma senza farlo lavorare.

Topo gigi


Filippo

Boh, io non mi sprecherei troppo nel ripristino. quando rimisi in sesto la R la trovai col decompressore manuale per lo stesso problema che hai tu (senza roba in giro). Avendo un carter a disposizioni lo sostituii e dopo una settimana mi ritrovai nuovamente punto e a capo. Quindi da quel momento decompressore manuale. Capisco pure che il numero di volte che lo userai sarà esiguo visto che tu hai l'avviamento elettrico..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte