News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Manutenzione ordinaria leveraggi NX !

Aperto da cartuccia56, 31 Marzo 2022, 10:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

E' giunto il momento di smontare e revisionare, il leveraggio della sospensione posteriore dell'NX, di solito, dipende dal terreno che trovo e in che condizioni, ogni due gare do un'occhiata alla sospensione con relativi leveraggi con un accurata pulizia e ingrassaggio delle parti sollecitate . Devo dire che ho pure fatto una modifica sul cinematismo centrale, in parole povere, il pezzo centrale che unisce il forcellone con il mono e la bielletta che unisce il leveraggio al supporto motore. Tale bielletta in testa è composta da un cuscinetto ad aghi una bussola interna e due tenute il tutto strinto da un bullone perno con relativo dado autobloccante. Nel tempo avevo notato che questa bussola interna, cimentata, con il serraggio del bullone,  mi stava segnando la parte interna del pezzo centrale, che essendo di alluminio anche se indurito da un processo di lavorazione, avevo difficoltà allo smontaggio per l'eccessiva pressione sulle due facce intaccando l'alluminio che di conseguenza mi riduceva il diametro del foro del bullone bloccandolo. Ho pensato bene di modificare quel punto critico fresando l'interno delle facce asportando il materiale e aggiungendo due rondelle indurite di pari spessore del materiale tolto. Fatto questo quando si andrà a serrare le due parti, la bussola non scalfirà più il pezzo centrale e si smonterà con più facilità ! Ecco alcune fotine del lavoro fatto.

Giratubi73

mo' va la' ragazzi!.....che qua' .......siamo di fronte a un lav.....hemmm!.....mi correggo!......un "intervento di Microchirurgia"...mica da poco ve!....oltretutto...fatto in un'amb.....hemmm!...volevo dire...officina...o meglio ancora...... "REPARTO-CORSE"!.....di prim'ordine!!!!...........e poi....come si dice dalle nostre parti............"qui un si frigge mia 'oll'acqua distillata!". :up: :up: [saggio] :ita :moto

yumax

pensa te io al tuo posto avrei detto che era perfetto e che non aveva bisogno di manutenzione.
Eccellente cartuccia, eccellente.

p69

lavoro definitivo! molto bene, la cura dei dettagli denota l'amore che dedichi alle tue moto  :clap: :clap:
Maffeo