Oli per Apache e Top Rally 125

Aperto da biker_zyx, 02 Aprile 2022, 11:42:21

Discussione precedente - Discussione successiva

biker_zyx

Tanto per confrontarci, chiedevo che olio motore e per miscelatore utilizzare su Apache e Top Rally 125, uso misto strada 70 % e sterrato 30%...  :beer:

nequizia

Non vedo differenza tra strada e fuoristrada, usa olii di buona qualità e vai sereno. Credo che da libretto, nel motore vada un 10w40 ma fosse anche 10w50 vada bene lo stesso, l'importante che sia specifico per moto anzi credo che ci siano oli motore specifici per 2t. Per la miscela adesso in commercio non so cosa ci sia, io usavo l'Elf o il Castrol tts. Pensa che sull'husqvarna 360 uso il Castrol garden syntetic da 10 anni

pegaso_grigio

Citazione di: nequizia il 02 Aprile 2022, 12:34:42
Non vedo differenza tra strada e fuoristrada, usa olii di buona qualità e vai sereno. Credo che da libretto, nel motore vada un 10w40 ma fosse anche 10w50 vada bene lo stesso, l'importante che sia specifico per moto anzi credo che ci siano oli motore specifici per 2t. Per la miscela adesso in commercio non so cosa ci sia, io usavo l'Elf o il Castrol tts. Pensa che sull'husqvarna 360 uso il Castrol garden syntetic da 10 anni


Ovvero quello per i rasa erba?????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

two rings

Io sui miei mezzi ho sempre usato motul e non ho mai avuto problemi di nessun genere, anzi, mi è capitato più volte di smontare i miei motori per la sostituzione del pistone e anche avendo tirato qualche decina di litri più del dovuto, ho sempre trovato il motore perfettamente in ordine, ben lubrificato e quasi totalmente esente da residui carboniosi.
Stessa storia da quando ho iniziato con le moderne stufe a quattro tempi. Certo, i 4t moderni ad altissime prestazioni sono fragilissimi ma con un buon olio e manutenzione oculata si entra in pista più o meno tranquilli.
Poi, io ho esposto la mia esperienza riguardante moto da pista superprestazionali, va da sé che per un uso più soft si allarga il bacino di prodotti utilizzabili. Diciamo in definitiva che per un uso quotidiano del mezzo, i nuovi olii sono più o meno tutti abbastanza validi. Dipende da quello che uno cerca.
Certo che io, anche per i mezzi stradali, auto compresa, preferisco, a parità di prezzo o con qualche euro in più, prendere un prodotto valido sempre.

Matte

#4
Miscelatore motul 800 2T va molto bene, per il cambio olio per moto multigrado, unica cosa a cui stare attenti che sia compatibile con le frizioni in bagno d'olio (come hanno scritto).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Citazione di: pegaso_grigio il 02 Aprile 2022, 15:54:39
Citazione di: nequizia il 02 Aprile 2022, 12:34:42
Non vedo differenza tra strada e fuoristrada, usa olii di buona qualità e vai sereno. Credo che da libretto, nel motore vada un 10w40 ma fosse anche 10w50 vada bene lo stesso, l'importante che sia specifico per moto anzi credo che ci siano oli motore specifici per 2t. Per la miscela adesso in commercio non so cosa ci sia, io usavo l'Elf o il Castrol tts. Pensa che sull'husqvarna 360 uso il Castrol garden syntetic da 10 anni


Ovvero quello per i rasa erba?????

Non per i rasa erba, di solito sono 4t ma macchine come seghe a motore (tanto per dire un marchio "husqvarna") o per decespugliatori, sono tutti motori 2t e anche di elevate prestazioni che lavorano in condizioni molto gravose e polverose e l'olio deve essere di eccellente qualità. il garden syntetic sarebbe il tts o power 1 come si chiama ora solo che il primo lo paghi 10€, l'altro 16€.

Gatto Silvestro53

Occhio che il Motul 800 (sempre per rimanere su un marchio di qualità e di facile reperibilità) dovrebbe solo essere un "Pre-Mix", nel senso che deve essere già miscelato nella percentuale voluta nel serbatoio. A te serve un "Self-Mix" che è un diluito, adatto alla pompa per la lubrificazione separata.
Dal Motul 710, o inferiori, ora li danno (stranamente ...) sia come Self-Mix che Pre-Mix. Meglio usare questi o altre marche, ma sempre dichiaratamente Self-Mix.
Poi fai tu ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 02 Aprile 2022, 15:54:39
Citazione di: nequizia il 02 Aprile 2022, 12:34:42
Non vedo differenza tra strada e fuoristrada, usa olii di buona qualità e vai sereno. Credo che da libretto, nel motore vada un 10w40 ma fosse anche 10w50 vada bene lo stesso, l'importante che sia specifico per moto anzi credo che ci siano oli motore specifici per 2t. Per la miscela adesso in commercio non so cosa ci sia, io usavo l'Elf o il Castrol tts. Pensa che sull'husqvarna 360 uso il Castrol garden syntetic da 10 anni


Ovvero quello per i rasa erba?????

E che c'è di strano?
L'unico difetto che ha è che costa molto, perchè è biodegradabile.
Taaanti anni fa io facevo la miscela al Bravo elaborato portandomi dietro le bocette di "Castrol Biolube 100% Syntethic", che era identico al TTS ma SENZA essere prediluito.
Eh sì, perchè i furbacchioni ti vendono olii "100% sintetici" ma aggiundoci almeno il 20% di regia minerale.
Quindi è vero che il Biolube costava 14.000 Lire invece delle 7.000 Lire del Castrol "Super TT" , ma il super tt era minerale e bisognava farla al 2% (meglio al 3%!), con il Biolube che era viscosissimo la facevo all'1%.
Mai grippato.

biker_zyx

Un mio amico usava anche questo tipo per fuoribordo
https://www.fornautica.com/olio-miscela-motul-per-fuoribordo-outboard-sinth-2t-1-lt..html
e questo me l'han consigliato per decespugliatore Kawasaki 2T
https://www.macalusomacchineagricole.it/olii-miscela-2t/1202-olio-miscela-castrol-garden-2t-synthetic-sintetico-1-lt-2-tempi-motosega-decespugliatore.html
sicuramente buoni prodotti anche se non spocifici per moto, bisognerebbe andare di scheda tecnica  [caffe2]

nequizia

Ah vero, mi fai ricordare che io sull'rs 250 usavo proprio un olio per fuoribordo

Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 03 Aprile 2022, 17:11:29
Ah vero, mi fai ricordare che io sull'rs 250 usavo proprio un olio per fuoribordo

Anche quella??
Oh, si allunga un pò troppo la lista delle moto che abbiamo avuto entrambi...
Siamo già a 4, ce ne sono altre?

nequizia

Allora, a parte l'rs che ho venduto le altre le ho ancora tutte:
WR 360, Te 250, Rcr 91, RC 90, RC 125, Mx1, Eco 50, Villa 125
Per ora....

Tizio.8020


nequizia